Simbiosi Tisanuro (bianco) con Messor sp.

Re: Simbiosi Tisanuro (bianco) con Messor sp.

Messaggioda alex71 » 11/09/2012, 7:01

Ciao ho trovato scritto che Sembra si nutrano di rifiuti, del cibo raccolto dalle formiche e perfino occasionalmente delle larve. Vivono sopratutto con le Messor sp. e con le Pheidole sp. perchè non amano molta umidità.
Che mangino le larve e da vedere dato che le formiche non le lasciano mai sguarnite.

ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Simbiosi Tisanuro (bianco) con Messor sp.

Messaggioda CGH97 » 15/09/2012, 21:40

ma se le evitano non e che sanno di non riuscire a ucciderle??? magari capiscono che sono più forti e non le toccano
Apri lo spoiler per la mia firma
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Piemonte
  • Non connesso

Re: Simbiosi Tisanuro (bianco) con Messor sp.

Messaggioda alex71 » 15/09/2012, 21:50

Oggi ancora sono tutti vivi però le formiche non li fanno avvicinare alla stanza delle larve e della regina. Li fanno scorazzare come vogliono ma intervengono minacciose se si avvicinano troppo. Se volessero potrebbero ucciderli senza problemi perchè la loro forza e solo la corsa. Ma dentro un formicaio non hanno grandi posti per nascondersi.


ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Simbiosi Tisanuro (bianco) con Messor sp.

Messaggioda elleelle » 03/01/2018, 17:17

Io ho trovato Tricholepisma aurea anche in formicai di Messor structor, sempre nell'arena, e anche in numero elevato (una decina e più). Le formiche non sembra che cerchino di attaccarli, ma penso che avrebbero difficoltà a farlo perché sono molto svelti, ricoperti di squame caduche e perché le Messor hanno un morso potente, ma chiudono le mandibole lentamente.
-
Avatar utente
elleelle
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 mar '11
  • Non connesso

Re: Simbiosi Tisanuro (bianco) con Messor sp.

Messaggioda elleelle » 03/01/2018, 17:20

Da notare che Tricholeisma, da quanto risulta a me, è presente solo in formicai del genere Messor.
Invece l'altro Zigentoma ospite delle formiche (Atelura formicaria), più piccolo, l'ho trovato in formicai di Pheidole, Lasius, Formica, Camponotus aethiops.
-
Avatar utente
elleelle
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 mar '11
  • Non connesso

Re: Simbiosi Tisanuro (bianco) con Messor sp.

Messaggioda norbyman97 » 04/01/2018, 19:05

Scusate un attimo... ma le Formiche non dovrebbero essere in ibernazione in questo periodo?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti