Dubbio M.Barbarus

Dubbio M.Barbarus

Messaggioda Alex20 » 23/07/2012, 20:08

Ciao a tutti
Ho una giovane colonia di M. barbarus da qualche mese, ora è composta da 5 componenti Regina, 1 medium, e 2 minor, verso metà giugno ho preso la decisione di lasciare qualche ora la provetta sul davanzale della finestra alla luce leggermente in penombra; la cosa non ha danneggiato per niente la colonia anzi è stata gradita infatti la regina ha deposto un buon numero di uova, nonostante gli spostamenti dalla scatola dove metto la provetta al davanzale la regina non si è minimamente stressata!
Le nutro con farfalline della farina di cui casa mia è invasa e acqua e zucchero al cambio della provetta (attraverso dello scottex imbevuto)
Dunque torniamo al mio "problema" dopo un paio di settimane che le mettevo alla luce una delle 2 minor ha incominciato di tanto in tanto ad andare sul cotone (D'entrata) e toglierlo e ho notato che oggi le da una mano anche la Medium!
Chiedo secondo voi lo fanno perché incominciano a volere più spazio? stavo pensando ad una piccola area di foraggio cosa mi consigliate di usare per farla?

Grazie in anticipo :unsure:
Quando tutto va male, osservare una formica può dare più soddisfazioni di anni di terapia!
Ahahahahaha
Avatar utente
Alex20
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 gen '12
Località: Pioltello(Mi)
  • Non connesso

Re: Dubbio M.Barbarus

Messaggioda alex71 » 23/07/2012, 20:15

Ciao



Per il cotone non saprei risponderti con precisione, però le mie formiche di solito fanno così quando sono disturbate. Quindi forse è meglio lasciarle in penombra. io ho una colonia di M. barbarus che basta che accendo una luce per osservarle loro si spostano in un altra zona del nido . per l'area di foraggiamento è semplice: prendi una scatolina di palstica in negozi tipo Brico. Obi ecc. dove si mettono di solito i chiodi. io faccio una piccola colata di gesso come base, poi fai un foro dove passa a fatica la tua provetta e chiudi eventualmente alcune vie di uscite con del silicone atossico solo dalla parte esterna. poi con la colla a caldo fai un bordino interno per non far colare l'antifuga e fori con un ago il coperchio. quando il silicone è asciutto 2-3 giorni togli il cotone e le formiche vagheranno nella arena. Spero di esserti stato utile.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Dubbio M.Barbarus

Messaggioda Alex20 » 23/07/2012, 20:24

Grazie mille, per l'aiuto! :)
Quando tutto va male, osservare una formica può dare più soddisfazioni di anni di terapia!
Ahahahahaha
Avatar utente
Alex20
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 gen '12
Località: Pioltello(Mi)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 73 ospiti