Problemi di fondazione e acari

Problemi di fondazione e acari

Messaggioda Milos » 05/07/2012, 14:27

Credo che molti di noi abbiamo avuto delle regine, che facevano le uova ma non si sono mai viste le larve e non parliamo delle pupe e delle operaie. Se siamo sicuri che la regina non è stressata diamo la colpa alla non fecondazione della regina stessa.

L'hanno scorso ho trovato alcune regine Messor. Tutte hanno fondato eccetto una Messor capitatus e una Messor wasmanni. Dopo che mi sono nate le prime operaie dalle altre regine sono andato a ricontrollare bene, se almeno qualche piccolo uovo non si è trasformato in una larva. A questo punto mi sono accorto della presenza di un gruppo degli acari (circa 20) in una parte delle provette (circa due cm dalle regina e dalle uova). Ho subito cambiato le provette stando attento a non riprendere gli acari. Oggi la regina di M. wasmanni continua ad avere soltanto le uova, ma la M. capitatus è arrivata ad una pupa!

Immagine
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problemi di fondazione e acari

Messaggioda Luca.B » 05/07/2012, 14:41

Anche a me è capitata la stessa cosa...ma con Lasius flavus e Lasius sp. :sad1:

Non capivo come mai improvvisamente le uova sparivano e/o la regina le abbandonava caoticamente per la provetta. Poi, oservando meglio, ho visto sulle uova questi piccoli acari bianchi che se la giravano. :uhm: :frown:

Ho fatto la stessa cosa e nel caso di Lasius flavus, visto che era già la terza volta che provavo a farla fondare, le ho dato alcuni bozzoli di Lasius sp.

Tutte hanno ripreso a deporre nelle nuova provette e non mi pare che ci siano ancora acari...staremo a vedere.

Ho notato che anche nei formicai di gesso, soprattutto se si abbonda con l'umidità, compaiono acari bianchi soprattutto in arena. Li ho però sempre considerati innocui, poichè non li avevo mai visti su stadi larvali. Forse in provetta le cose cambiano e c'è più rischio.

Nei formicai di gesso basta lasciare seccare il gesso per eliminarli (o tenerli a bada).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti