le stanno sterminando :-(

le stanno sterminando :-(

Messaggioda Emarginatus » 30/06/2012, 22:30

La colonia di Lasius emarginatus da cui provengono le mie regine sta diventando un po' troppo invadente, e dagli sportelli per l'ispezione è salita su lungo i pilastri del condominio, arriva fino a alcuni piani da terra, e entra nelle case (la mia compresa).
La gente ha scoperto che la sera si radunano proprio nelle bocchette per l'ispezione, da cui sciamano anche. Le stanno combattendo a colpi di Baygon, e ho sentito che vogliono far chiamare un disinfestatore.
L'ideale sarebbe farle semplicemente sloggiare dalle case, impedire che entrino, per il resto non ci sarebbero problemi. E meno male che i miei condomini non sanno che nello sportello ci sono regine di cui ognuna potrebbe dare origine a un formicaio come quello madre (e mi guardo bene dal dirlo). Non voglio che sciamino da un'altra parte, perchè non sarebbe altrettanto facile osservarle.
Ma giustamente "queste orride bestiacce" nessuno le vuole... Avete qualche idea (a parte il Baygon o convincere la gente a lasciarle stare)?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: le stanno sterminando :-(

Messaggioda dada » 01/07/2012, 0:17

Ciao Emarginatus,
posso provare a rassicurarti? Ho un amico ristoratore che mi ha chiesto di sterminargli la mega-colonia di Lasius emarginatus che pasteggia sui tavoli del ristorante assieme ai clienti. Dopo quasi un mese, sono riuscita solo a fare traslocare la colonia, ma sterminarla no, proprio no ;)
E' vero, non sono una professionista, ma un pochino "conosco i miei polli" e ho usato veleni molto seri. Tuttavia queste L. emarginatus ne sanno una più del diavolo! Ti consiglierei di non preoccuparti troppo per la loro sorte. Se la caveranno, vedrai 8-)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: le stanno sterminando :-(

Messaggioda Emarginatus » 01/07/2012, 21:26

Direi che mi hai rassicurato! :-D. E' che quando ho visto mio padre scendere nell'androne con 3 flaconi di 3 insetticidi diversi (polvere, spray e schiuma) poi ha aperto lo "sportellino delle regine" ho pensato: è andata, gli alati sono fregati... Ah! Ma non sanno che io 2 regine le ho salvate belle fecondate e tutto! Muahahaha!
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti