Sciamature Numero

Sciamature Numero

Messaggioda Formandrea » 28/06/2012, 18:49

Buongiorno.. come dice il titolo in un'anno una colonia quante sciamature fà? Perchè la colonia in giardino mi sta sciamando ed è già la seconda volta D:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Dorylus » 28/06/2012, 19:15

La sciamatura vera e propria è una (almeno per le specie italiane escludendo Monomorium pharaonis) potresti aver visto un piccolo accenno di sciamatura che poi è stata rimandata , oppure la prima sciamatura serviva ad espellere individui alati non sciamati l'anno prima, che specie è ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Formandrea » 28/06/2012, 19:53

Lasius sp.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Robybar » 28/06/2012, 23:05

Nel Settembre 2011 ho assistito a ben 3 sciamature di Messor capitatus e due massiccie sciamature unisessuali di Lasius sp.
Per quanto ne so i sessuati dell'anno precedente vengono usati come scorte di cibo d'inverno e quindi smembrati e mangiati, io penso che le sciamature multiple siano per evitare accoppiamenti fra consanqguinei rilasciando prima un sesso e poi l'altro, nelle Crematogaster ho addirittura riscontrato i due sessi di sciamatura in due anni diversi!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Dorylus » 28/06/2012, 23:22

non credo proprio , oggi ad esempio ero nel bosco ed ho assistito ad un grande volo nuziale di Lasius sp vi erano sessuati maschi e femmine in volo e a terra una miriade di esemplari in accoppiamento , certi maschi si accoppiavano già all'ingresso del formicaio , penso che non vi sia tanta differenza di consanguineità molti formicai mandano maschi e femmine e si accoppiano fra loro .
Stesso discorso vale per i sessuati non sciamati l'anno precedente , non potrebbero essere tenuti come cibo durante l'inverno dato che di norma in inverno non si alimentano , forse in primavera al risveglio un pensierino se lo fanno e come :-D , però è vero anche che non sono rari i casi di formiche tipicamente sciamanti in autunno come Solenopsis fugax che sbattono fuori i sessuati a Marzo , ci sono molti topic al riguardo con segnalazioni , una piccola ipotesi riguardo sciamature consecutive potrebbe essere che i sessuati vengono fatti nascere in due generazioni vicine ma ho dei dubbi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Metis » 29/06/2012, 0:19

Mi è capitato nella mia osservazione dei nidi di Pheidole pallidula che costellano il marciapiedi di casa mia, di osservare vere e proprie sciamature "di prova", dove sia fuchi che regine uscivano dal nido e incominciavano a svolazzare in giro. Dico "di prova", perchè se venivano trovati da operaie e soldati venivano placcati e delicatamente riportati dentro il formicaio (soprattutto le regine). In questo modo la sciamatura si è ripresentata più volte nell'arco di una settimana, divisa in sciamature più piccole, dove i sessuati venivano ripigliati nel nido, che hanno preceduto quella finale. Magari è un comportamento normale e io sto solo ribadendo l'ovvio, ma lo trovo comunque curioso. Può anche darsi che le diverse ondate siano dovute a un diverso tempo di sviluppo di gruppi di sessuati (già detto da Dorylus). Nel caso della sciamatura delle Lasius emarginatus presenti nel mio bagno (più comodo di così ;) ), la scena era questa: gruppo di maschi che staziona davanti al nido e che appena viene raggiunto da un gruppo di regine incomincia a sciamare. Da circa mercoledì scorso (20/6/12) ho avuto 3 sciamature diverse nel mio bagno, due rispettivamente mercoledì e giovedì, mentre l'ultima questo mercoledì. La mia prima ipotesi è stata che magari esistevano due o più gruppi di regine con diversi stadi di maturità che hanno sciamato in tempi diversi. Penso sia possibilissimo che alcune regine abbiano sfarfallato prima di altre e che quindi abbiano raggiunto la "prontezza" necessaria ad un volo nuziale prima di queste. Il fatto che abbiano sciamato in diverse ondate è spiegabile con i feromoni rilasciati dagli stessi sessuati: quando sono presenti abbastanza sessuati e la concentrazione di feromoni raggiunge un certo livello, scatta l'istinto di sciamare tutti in una volta. Eventuali ritardatari o sessuati non pronti invece si ammucchiano per la successiva ondata.
Colonie:

Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz

Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Avatar utente
Metis
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 mar '12
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Dorylus » 29/06/2012, 9:53

Un'altra ipotesi venutami in mente questa notte è che sividano i tempi di sciamatura per dare più possibilità ai sessuati per non essere intercettati dai predatori
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Emarginatus » 29/06/2012, 22:15

Le Lasius emarginatus io ce le ho nell'atrio del condominio e le ho osservate bene negli ultimi 3 anni. Sciamano a più riprese.
Allevano la covata di sessuati (più di quanti pensiamo) e poi li fanno sciamare un po' per volta, di sera dopo le 22.30, nelle sere calde e afose. Alcune sciamature sono più intense di altre, ma io non ho mai osservato LA sciamatura. Lo stesso ho visto fare alle Messor (structor credo), e alle Crematogaster ma le ho osservate sciamare solo una stagione. Mai osservato "prove" di volo, semplicemente dispongono gli alati su una superficie piana larga, dove vengono trattenuti (immobilizzati a volte) dalle operaie fino al momento del decollo.
Le Solenopsis fugax sciamano tutte in una volta (osservate 2 stagioni di fila), la sciamatura dura magari 3 giorni, lo sciame di maschi resta in aria tutto il giorno, le femmine arrivano vergini e poi se ne vanno fecondate.
I miei parenti al Sud riferiscono che le Messor (capitatus, credo) sciamano tutte in una volta come colonne di fumo, mi immagino tipo Solenopsis, ma queste io non le ho mai osservate sciamare.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Sciamature Numero

Messaggioda Formandrea » 30/06/2012, 10:27

Nono.. non mi ricordo l'ora ma non erano le 22:30 ma era pomeriggio..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti