Regina libera in arena?!?

Regina libera in arena?!?

Messaggioda Quaxo76 » 21/06/2012, 12:14

Oggi mentre osservavo il mio formicaio di Aphaenogaster sp. ho notato che la regina stava passeggiando da sola in alcune stanze semi-inutilizzate del formicaio, invece che stare nella sua solita stanza con la covata. Girava per le stanze che le formiche normalmente usano per lo stoccaggio temporaneo di cibo.
L'ho osservata, ed ha continuato a passeggiare, all'apparenza tranquilla, fino a quando è uscita in arena passando per l'entrata secondaria del nido. E' rimasta fuori per una mezz'oretta. Le operaie che la incontravano, se la incontravano frontalmente, scappavano, come per "togliersi di mezzo"; se invece la avvicinavano posteriormente, e con le loro antenne toccavano l'addome della regina, allora la seguivano. Sembrava un po' come un corteo di una regina umana: i sudditi si scostano per fare strada, ma poi c'è un corteo che la segue.
Comunque, dopo un po' la regina è rientrata da sola, e si è posizionata nella sua camera usuale. Ovviamente l'ho tenuta tutto il tempo sotto stretta osservazione, soprattutto dopo che qualche settimana fa ho trovato uno dei miei gatti con la testa infilata nell'arena, che osservava le formiche con un po' troppo interesse (a proposito, a quanto pare i gatti sono pure interessati alla dieta Bhatkar).

Comunque, perché può essere successa questa cosa? La colonia era nel suo insieme tranquilla, quindi in teoria anche la regina; anche se ieri c'è stato un episodio di stress... Avevo trovato nel mio salotto un'operaia di Aphaenogaster, e avevo pensato (non senza preoccupazione) che fosse fuggita una delle mie operaie. Quindi l'ho presa e l'ho rimessa dentro, ma a quanto pare non era una delle mie bensì una di quelle selvatiche che vivono nel cortiletto, e che in qualche modo era riuscita ad entrare. Comunque, le mie formiche l'hanno accerchiata e subito attaccata, al che l'ho ripresa e messa fuori. Ma anche durante la "battaglia", lo stress era evidente solo in arena, tutte le formiche dentro al nido erano tranquillissime.

Che pensate, i due episodi possono essere collegati? E in ogni caso, è normale che occasionalmente una regina possa uscire in arena? Non nego che mi sono parecchio stressato pensando ai rischi di incidente e di fuga!!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Regina libera in arena?!?

Messaggioda feyd » 21/06/2012, 12:29

Non mipreoccuparei eccessivamente per vari motivi:
In questa specie molto vagabonda capita che le formiche si spostino frequentemente e visto che in cattivita nonlo possono fare iniziano a vagare in arena ed a tornare a casa :lol:

Pure che la regina abbia problemi e muoia le operaie faranno nascere dalle ultime uova rimaste altre operaie che poi verranno fecondate in loco da maschi prodotti dalla stessa colonia o che entreranno da i nidi selvatici permettendo cosi alla colonia di ricomnciare a prosperare.

Quello stress è minimo per una colonia di questo tipo ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regina libera in arena?!?

Messaggioda Quaxo76 » 21/06/2012, 12:51

feyd ha scritto:Pure che la regina abbia problemi e muoia le operaie faranno nascere dalle ultime uova rimaste altre operaie che poi verranno fecondate in loco da maschi prodotti dalla stessa colonia o che entreranno da i nidi selvatici permettendo cosi alla colonia di ricomnciare a prosperare.


Ma davvero? Incredibile, non lo sapevo! Cioè, non suona tanto incredibile, ma parlando di formiche (per le quali in genere, se sono monoginiche, morte della regina = morte della colonia) non me lo aspettavo.
Tra l'altro ci sono già 3-4 maschi alati nati da poco in questa colonia, ma loro non escono mai.
Quanto vive un maschio se viene lasciato tranquillo nel formicaio?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Regina libera in arena?!?

Messaggioda Formandrea » 21/06/2012, 12:52

Pochi mesi ... se non sbaglio
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Regina libera in arena?!?

Messaggioda feyd » 21/06/2012, 12:58

Quaxo76 ha scritto:
feyd ha scritto:Pure che la regina abbia problemi e muoia le operaie faranno nascere dalle ultime uova rimaste altre operaie che poi verranno fecondate in loco da maschi prodotti dalla stessa colonia o che entreranno da i nidi selvatici permettendo cosi alla colonia di ricomnciare a prosperare.


Ma davvero? Incredibile, non lo sapevo! Cioè, non suona tanto incredibile, ma parlando di formiche (per le quali in genere, se sono monoginiche, morte della regina = morte della colonia) non me lo aspettavo.
Tra l'altro ci sono già 3-4 maschi alati nati da poco in questa colonia, ma loro non escono mai.
Quanto vive un maschio se viene lasciato tranquillo nel formicaio?



Leggiti i diari di ruben su questa specie nella sezione allevamento ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti