primissimi passi, scelta specie e formicaio

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 22/06/2012, 1:35

ma io diciamo che non ho nessuna pretesa, di trovarla alata o non alata, forse l'unica che ho e che guardando tutte le schede mi piacerebbe molto la Camponotus vagus, mi sto innamorando di questa specie, e vorrei trovare quella se possibile o scambiarla, si insomma preferireri quella, poi una volta trovata, in basa a cosa decido se optare per un formicaio orizzontale o verticale?
invece per il materiale leggo le schede è risolvo il problema, ma volevo solo capire se la scelta della posizione e solo a piacimento o ce un motivo se scelgo orizzontale piuttosto che verticale
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda Filobass » 22/06/2012, 8:38

Fondamentalmente non cambia niente per le formiche, è una tua scelta, fai come più ti piace! Certo un formicaio verticale occuperà meno spazio di uno orizzontale...
davide85 ha scritto:ma io diciamo che non ho nessuna pretesa, di trovarla alata o non alata.

Che vuoi dire :-? ? La regina può fondare solo se è stata fecondata, e quindi, apparte rari casi, se è dealata.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda Bremen » 22/06/2012, 8:51

Le Camponotus vagus già hanno sciamato da quasi due mesi...non penso sia facile trovarla ora...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 22/06/2012, 13:23

Filobass ha scritto:Fondamentalmente non cambia niente per le formiche, è una tua scelta, fai come più ti piace! Certo un formicaio verticale occuperà meno spazio di uno orizzontale...
davide85 ha scritto:ma io diciamo che non ho nessuna pretesa, di trovarla alata o non alata.

Che vuoi dire :-? ? La regina può fondare solo se è stata fecondata, e quindi, apparte rari casi, se è dealata.



niente! la frase doveva finire con nessuno pretesa.pardon
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 22/06/2012, 18:45

forse ci siamo ne ho trovate due, una sicuramete mi sa di regina l'altra non so, sto provando con le foto vi terrò aggiornati
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 22/06/2012, 19:18

AGGIORNAMENTO: sono riuscito a far delle foto, e le ho pubblicate nella sezione giusta, a questo link viewtopic.php?f=38&t=4434
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 22/06/2012, 20:03

davide85 ha scritto:AGGIORNAMENTO: sono riuscito a far delle foto, e le ho pubblicate nella sezione giusta, a questo link viewtopic.php?f=38&t=4434



AGGIORNAMENTO: alcuni utenti mi hanno già risposto, dicendo che sono tutte e due regine di due specie diverse, come scritto nell'altro post, una delle 2 nel momento della cattura gli è uscito un liquido da sopra l'addome, probabilmente è ferita, mi crea dei problemi, per deporre o per la sua vita?
ora le ho messe nelle provette delle urine perché non ho a disposizione quelle di vetro.dovrò cambiarle o no?
ditemi ora che fare, e che tipo di formicaio farmi se orizzontale o verticale, nella scheda ce solo il materiale; posso iniziare a farlo o aspetto le prime uova?ce il rischio che non depongono o depongono sicuro?
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda Bremen » 22/06/2012, 22:42

Ho visto le foto...quella ferita è un'cogita...aspetta la'ltra deporrà e quasi sicuramente sarà fertile, non preoccuparti, il formicaio dipende dai tuoi gusti se vuoi farlo orizzontale o verticale, hanno tutti due dei pro e dei contro...ma secondo me per quest'anno non lo userai...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 23/06/2012, 0:54

ferita cogita cosa vuol dire?tolti i gusti del formicaio (che poi anche li ho letto diverse cose, ma ho un paio di domande da fare che farò in un altro post) cosa vuol dire che per quest'anno non lo userò, significa che fino al prossimo anno non avrò abbastanza operaie per un formicaio?
diciamo che mi tengo buona la Lasius sp(niger?) perchè l'altra malconcia e aspetto che farà le uova. ma nel frattempo cosa faccio ne cerco altre per sicurezza o mi basta quella? voi di solito come vi muovete?
poi se non chiedo troppo vorrei sapere di più sul fatto del formicaio perche mi hai detto che per quest'anno non lo userò. nel frattempo che devo fare, come mi comporto?intanto mi rileggo qualche guida
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda Bremen » 23/06/2012, 9:47

scusa...un'incognita volevo scrivere!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 23/06/2012, 14:55

a ok!!! ma dmmi per quanto riguarda le altre domande risci a rispondermi
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda luca321 » 23/06/2012, 15:07

Valuta che avrai sufficienti operaie tra un annetto non certo prima. L'uso del formicaio quindi è sconsigliato per colonie piccoline che riescono benissimo a essere mantenute in provetta.

Se la regina l'hai trovata vicino casa, io la terrei. Al massimo, se proprio non riesci a tenere ( un'ipotetica colonia particolarmente numerosa) la puoi liberare senza creare problemi alla fauna locale.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda davide85 » 23/06/2012, 15:13

no non hai capito o non mi sono spiegato bene. spazio ne ho quanto ne voglio, ma e stato detto sopra che il formicaio nn mi servirà di sicuro per quest'anno quindi io ho scritto che volevo sapere il perche di sta cosa, quindi posso anche non costruirmelo ora.
un altra domanda è, ora cheh ho trovato queste due regine, cosa faccio?vado ancora in cerca di altre o mi fermo e aspetto che le mie vanno avanti nel deporre ecc..voi come fate? non so se mi spiego.
Avatar utente
davide85
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 giu '12
Località: San Benigno C.se -Torino-
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda luca321 » 23/06/2012, 15:22

davide85 ha scritto:no non hai capito o non mi sono spiegato bene. spazio ne ho quanto ne voglio, ma e stato detto sopra che il formicaio nn mi servirà di sicuro per quest'anno quindi io ho scritto che volevo sapere il perche di sta cosa, quindi posso anche non costruirmelo ora.


Ti ho risposto. Non avrai operaie sufficienti da giustificare l'uso del formicaio. Potresti benissimo rinviare la costruzione al prossimo anno :happy:

davide85 ha scritto:un altra domanda è, ora cheh ho trovato queste due regine, cosa faccio?vado ancora in cerca di altre o mi fermo e aspetto che le mie vanno avanti nel deporre ecc..voi come fate? non so se mi spiego.


E io che ne so!! Io ho due colonie ( come puoi vedere in firma) ma ho altre due formiche in fondazione. Di certo non ne prendo altre perchè dovendo viaggiare poi non saprei dove metterle. Te puoi scegliere se continuare a cercarne altre o star fermo e aspettare che siano loro a trovare te! Certo è che più regine hai più interessante e curiose saranno le possibili osservazioni che potrai fare. Ad esempio, io ora sto confrontando i tempi di sviluppo e crescita delle due regine fondatrici. Ne avessi altre mi divertirei ancor di più ma, ti ripeto, conscio della mia impossibilità nel tenerle,non ne prendo altre. :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio

Messaggioda Bremen » 23/06/2012, 15:23

Dipende da te, se ti bastano due colonie benissimo, se vuoi conoscere o allevare altre formiche cerca ancora, dipende dallo spazio che hai dal tempo da dedicare ecc. Non riempirti di colonie, secondo me con queste puoi iniziare e poi vedrai più avanti.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti