Cosa fare degli alati ?

Cosa fare degli alati ?

Messaggioda sabby fattyboy » 13/06/2012, 0:47

Saluti a tutti e scusate la domanda che sembra crudele ma non so come comportarmi.
Il mio nido di Themnotorax sp. ha prodotto degli alati, :clap: , pero' ora non so come mi devo comportare in questa fase ?
Li/Le devo lasciar libere di volare fuori o le devo catturare e uccidere ? (spero di no...).
La colonia viene da vicino a Roma, io abito vicino a Crema...
per i curiosi ecco una foto, si nota anche una pupa nuda quasi completamente sviluppata:

Immagine
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda luca321 » 13/06/2012, 11:14

La colonia da dove viene? Se è stata presa dove abiti te, potresti anche lasciare che i maschi volano via. Se non è stata presa nelle vicinanze no, devi ucciderli.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda sabby fattyboy » 13/06/2012, 12:34

Ciao Luca, grazie della risposta, anche se era quella che non volevo sentire... :-(
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda feyd » 13/06/2012, 12:45

Se nel mezzo vi sono anche regine potresti provare a vedere se riesci ad avere un accoppiamento in cattivita, dovrai chiudere bene l'arena per permettere un volo ma non la fuga ;)


In ogni caso dovrai evitare fughe
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda tulindo » 13/06/2012, 12:51

Quoto feyd...ma perchè non provare a farli accoppiare "in casa"? :unsure:
Se vedi questo post di Luca.B viewtopic.php?f=18&t=3344 anche lui nella sua colonia di Temnothorax unifasciatus si è trovato degli alati e ha provato a farli sciamare in cattività.

In pratica ha rinchiuso l'arena in una rete fine (tipo zanzariera) e ne ha fatto un telaio alto di modo che potessero alzarsi in volo e tentare l'accoppiamento. Se riesci a mettere su un telaio sufficientemente alto (x far si che prendano il volo e a garantire che non ti scappino puoi anche tentare l'accoppiamento.
Se tra qualche anno riuscirò ad avere una colonia in grado di produrre alati tenterò questa strada.
Certo che le Temnothorax sp. sono piccine e quindi la rete deve essere fine fine però... forse ce la si può fare!
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda baroque85 » 13/06/2012, 15:24

tulindo ha scritto:Quoto feyd...ma perchè non provare a farli accoppiare "in casa"? :unsure:
Se vedi questo post di Luca.B http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =18&t=3344 anche lui nella sua colonia di Temnothorax unifasciatus si è trovato degli alati e ha provato a farli sciamare in cattività.

In pratica ha rinchiuso l'arena in una rete fine (tipo zanzariera) e ne ha fatto un telaio alto di modo che potessero alzarsi in volo e tentare l'accoppiamento. Se riesci a mettere su un telaio sufficientemente alto (x far si che prendano il volo e a garantire che non ti scappino puoi anche tentare l'accoppiamento.
Se tra qualche anno riuscirò ad avere una colonia in grado di produrre alati tenterò questa strada.
Certo che le Temnothorax sp. sono piccine e quindi la rete deve essere fine fine però... forse ce la si può fare!


anche le mie due colonie di Temnothorax sp.hanno prodotto alati, ma credo proprio che siano maschi!
Forse la prima tornata di alati è formata da maschi, la prossima da femmine, così da poter sciamare insieme a fine giugno/luglio, per il volo nuziale
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda sabby fattyboy » 18/06/2012, 0:37

@ Baroque: come distinui i maschi dalle femmine ? Ho provato a cercare info ma sono soddisfacenti.
Io credo che siano maschi pero' non sono sicuro, non sono riuscito a confrontarli bene con la regina perche' il vetro dove sono e' sporco...
Pensavo di confrontare gli occhi perche' mi sembra che in generale i maschi li abbiano piu grandi delle regine, ma se sai darmi qualche indicazione al riguardo te ne sarei molto grato.
ciao e grazie
sab
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda Dorylus » 18/06/2012, 10:49

Il maschio di questo genere è notevolmente più piccolo e completamente nero , le femmine variano dal marrone al giallo e sono il doppio dei maschi, probabile che se non le vedi è perchè la tua colonia ha prodotto solo maschi alati , succede spesso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda Roberto86 » 18/06/2012, 11:34

Scusate l'intromissione ma mi avete incuriosito...quindi se maschi e femmine alati si trovano nell'arena senza possibilità di volare non vi sono possibilità di accoppiamento o ciò riguarda solo alcune specie?
-
Roberto86
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 apr '12
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda kor » 18/06/2012, 15:47

scusate ma con lo stesso ceppo di dna le formiche possono accoppiarsi? intendo maschi e femmine che sciamano dalla stessa colonia quindi sono consanguinei
Avatar utente
kor
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 giu '12
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda feyd » 18/06/2012, 15:49

kor ha scritto:scusate ma con lo stesso ceppo di dna le formiche possono accoppiarsi? intendo maschi e femmine che sciamano dalla stessa colonia quindi sono consanguinei


si possono

Roberto86 ha scritto:Scusate l'intromissione ma mi avete incuriosito...quindi se maschi e femmine alati si trovano nell'arena senza possibilità di volare non vi sono possibilità di accoppiamento o ciò riguarda solo alcune specie?


dipende dalle specie, in linea generale c'è bisogno del volo per fa avvenire l'accoppiamento.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda Quaxo76 » 18/06/2012, 18:11

Anche io stavo per iniziale un thread simile a questo. Una delle mie coloniette di Temnothorax ha prodotto una quantità di maschi e anche qualche regina... e anche le Aphaenogaster hanno prodotto dei maschi (ma niente regine). Gli alati di Temnothorax cercano di fare dei voletti di prova, ma a volte finiscono sull'antifuga e ci si appiccicano... :( Ora ne ho catturati il più possibile per liberarli vicino a dove ho preso la colonia.

Gli alati di Aphaenogaster invece non escono neanche dal formicaio, quindi non posso catturarli e portarli fuori.
Quello che mi chiedo è: ma le colonie in cattività riescono comunque a "sincronizzarsi" con quelle selvatiche? Se vedo che i miei maschi di Aphaenogaster cominciano a svolazzare e li libero all'aperto, magari le regine di quella zona non stanno ancora sciamando (o non più) e loro non trovano con chi accoppiarsi... Che ne pensate? Oggi tra l'altro ho notato due operaie che, in una camera del formicaio, "strapazzavano" un po' un maschio. Lui sembrava tranquille (e anche le operaie) ma gli stavano facendo una pulizia molto profonda e "rude" alle ali... Boh?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Cosa fare degli alati ?

Messaggioda baroque85 » 18/06/2012, 19:57

sabby fattyboy ha scritto:@ Baroque: come distinui i maschi dalle femmine ? Ho provato a cercare info ma sono soddisfacenti


Dorylus ha scritto:Il maschio di questo genere è notevolmente più piccolo e completamente nero , le femmine variano dal marrone al giallo e sono il doppio dei maschi, probabile che se non le vedi è perchè la tua colonia ha prodotto solo maschi alati , succede spesso


Esatto. Le mie colonie hanno prodotto sia maschi che femmine (ho tre coloniette; due di queste sono ancora in provetta, e hanno prodotto solo maschi)

Praticamente i maschi, neri, sono grandi quanto le operaie...a confronto, le principesse sono veramente grandi

questi giorni sono assolutamente di fuoco, appena arriva il fine settimana faccio qualche foto :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 185 ospiti