Formiche zombie - Notizie

Formiche zombie - Notizie

Messaggioda Simonelerda » 05/05/2011, 23:57

Ciao ragazzi,

mi sembra che l'argomento non è stato ancora trattato, magari mi sbaglio. Ho visto sul web queste notizie e mi hanno interessato subito.

Pare che esista un genere di funghi, il Cordyceps, che parassita insetti e altri artropodi mentre sono in vita. Questi funghi riescono a mutare il comportamento dei loro ospiti di modo che possano avvantaggiare la sporazione e quindi la propria riproduzione, infettandone aree del cervello, così da controllarli.

Immagine

L’esempio classico è quello del Cordyceps unilateralis, un fungo che infetta alcune specie di formiche. Quando il fungo è pronto per la sporazione entra nel cervello della formica e la costringe ad arrampicarsi verso l’alto. Arrivata abbastanza in alto su un albero la formica infilza la propria mandibola su un ramo e rimane fissata lì morendo. Nel frattempo il fungo cresce all’interno del suo corpo fino a che non esce fuori esplodendo così da disperdere nel vento le spore. Spesso inoltre l’abitudine delle formiche di raccogliere le proprie compagne morte e portarle nel nido è in realtà una trappola, perché porta inevitabilmente l’intero formicaio ad essere infettato e a fare la stessa fine.

Voi avete sentito? Ne sapete qualcosa di più? non mi pare di aver mai letto nulla di simile sui libri di Wilson Edward...Vi lascio un link qui.

http://neurophilosophy.wordpress.com/2006/11/20/brainwashed-by-a-parasite/
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda tortadimucca » 06/05/2011, 0:17

questo mi fa credere seriamente che prima o poi succederà qualcosa stile "walking dead"...mi hai fatto paura...O_O!
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda Simonelerda » 06/05/2011, 0:26

guardati i video del link. Se sono veri li si che cè da pensare... fa molto Alien con il fungo che fuoriesce dal corpo...
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda tortadimucca » 06/05/2011, 0:32

ahah verissimo...beh dai...noi saremo morti e sepolti da tempo quando esisteranno esseri capaci di influenzare menti umane... :roll: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda riccardo85 » 06/05/2011, 9:02

Questo tipo di fungo dovrebbe agire sulla biochimica del piccolo agglomerato di cellule neurali della povera formica, ma dire piccolo agglomerato è riduttivo dai, in fondo ne possiedono circa 250.000, anche se paragonato ai nostri 100 miliardi circa, poi magari ce chi ne ha uno solo e per di più in vacanza :lolz:.

tortadimucca ha scritto:questo mi fa credere seriamente che prima o poi succederà qualcosa stile "walking dead"...mi hai fatto paura...O_O!

La biochimica umana è molto più varia e complessa di quella di una formica, quindi, persone che si arrampicano sugli alberi e si aggrappano alla corteccia coi denti credo non la vedremmo mai :lol:, peccato niente "walking dead" :wacko:... per ora.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda Demonrat » 06/05/2011, 15:21

Si la notizia sembra vera, anche perchè la fonte è autorevole. riportai la notizia sul mio blog un po di tempo fa. A dir poco allucinante ma non è l'unico caso di manipolazione mentale.

Negli stati uniti c'è un microrganismo che vive negli aironi (mi sembra siano aironi ma potrei sbagliarmi, cmq uccelli) e si riproduce nelle sue feci. Feci che finiscono nelle paludi dove vivono le rane. Questi microrganismi attaccano i girini mangiandogli le cellule in via di sviluppo delle zampe creando così malformazioni nella crescita della rana; si, proprio quelle rane a più zampe (davamo la colpa all'inquinamento). La rana così malformata è più indifesa e viene mangiata più facilmente dall'airone e...il ciclo continua.
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda GianniBert » 06/05/2011, 15:29

Ho conosciuto poco fa un mirmecologo che sta per andare alcuni mesi in America proprio per compiere ricerche sul caso delle formiche-zombie. Quando tornerà lo inviterò a postare una relazione in proposito...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda Demonrat » 06/05/2011, 15:33

GianniBert ha scritto:Ho conosciuto poco fa un mirmecologo che sta per andare alcuni mesi in America proprio per compiere ricerche sul caso delle formiche-zombie. Quando tornerà lo inviterò a postare una relazione in proposito...

avere una testimonianza diretta è molto interessante....!

PS: e se torna aggrappato coi denti ad un ramo...?
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda dada » 06/05/2011, 15:38

Demonrat ha scritto:PS: e se torna aggrappato coi denti ad un ramo...?
:mror: :yellow: :mrblu: :clap: :lolz:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda Tode » 21/07/2011, 22:41

-
Tode
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 giu '11
  • Non connesso

Re: Formiche zombie - Notizie

Messaggioda Michaelteddy » 29/04/2012, 20:52

Novità qui? :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti