Non so se sono fortunato o sfortunato.

Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Quaxo76 » 28/04/2012, 23:55

La mia aspirazione non è mai stata quella di avere duemila colonie in casa, o di collezionare tutte le specie, o di avere formiche particolarmente esotiche. Volevo solo un formicaio di formichette simpatiche e tranquille; dopo un po' (grazie feyd! :yellow: ) mi è presa voglia anche di un paio di coloniette di Temnothorax, e grazie a tutti voi che dite quanto è bella la fase della fondazione, mi sarebbe piaciuto trovare una regina sciamata fecondata, e farla fondare.
Le formichine "simpatiche" le ho, delle Lasius emarginatus che per quanto ancora "giovanissime" mi stanno dando delle soddisfazioni. Poi feyd mi ha trovato una colonietta di Temnothorax, regina + 15 operaie. E fin qui mi ritengo fortunato.
Poi, cercando la mia seconda colonietta di Temnothorax da tenere in ufficio, ho avuto difficoltà. Ne ho trovata una proprio davanti all'ufficio, in un pezzo di legno marcio che condividevano con altri animaletti. Saranno una cinquantina di operaie, ma la regina non mi pare proprio che ci sia. Eppure sono stato attento, non ne è scappata nessuna e non è morta nessuna. Quindi mi sono messo a cercare un'altra colonia, e ne ho trovata una perfetta, tre operaie e cinque uova, ma per aprire il legno la regina si è ferita ed è morta.
Poi ho trovato la regina descritta in un altro post, ma c'è il rischio che non sia fecondata.
Poi ho trovato una terza colonia di Temnothorax in un pezzetto di legno nel bosco, e l'ho presa... La tengo per ora con tutto il pezzo di legno in una piccola arena, le formiche escono regolarmente a mangiare e bere, ma non ho il coraggio di aprire il legno per non fare male alla regina.
Poi l'altro giorno, passeggiando per il bosco alla ricerca di regine, ho preso qualche pezzetto di legno per un formicaio "gallo" che sto facendo per le Temnothorax di feyd. Oggi a casa stavo tagliando il legno a pezzi "giusti"... il legno era sambuco... e che trovo dentro a un rametto? Una colonia intera. Ma non di Temnothorax, ma qualcos'altro.
Inizialmente ho pensato "Porca miseria, un'altra colonia, e che ci faccio... E come le fermo tutte 'ste formiche, mi stanno andando dappertutto, non ho una scatola pronta, AIUTO!!!"
Poi sono riuscito a mettere subito un po' di antifuga in una scatoletta, e con tanta pazienza ho raccolto tutte le formiche. Poi pensando che magari era un segno del destino e che avevo trovato un'altra colonia interessante, mi sono messo a "svuotare" il rametto... e quando sono finite le formiche, mi sono reso conto che non avevo visto la regina. Mi sono demoralizzato, ho pensato "ecco, un'altra colonia senza regina, che invece che darmi tante opportunità di studio e di interesse sarà solo un'altra responsabilità mentre declina". Ma comunque mi sono messo a fargli un nido temporaneo, di sughero. Saranno almeno 200 operaie, stavano in un rametto minuscolo! Comunque le ho "rovesciate" nella nuova arena senza tanti complimenti, e le ho osservate mentre trovavano immediatamente l'entrata del nido, e si organizzavano per portare dentro le larve. Inizialmente, si erano creati tre gruppi di formiche, uno dentro al nido e due agli angoli della scatola; e ogni gruppo cercava di portare le larve alla propria "base". Poi hanno capito, si sono messe d'accordo e hanno portato tutte le larve dentro.
Ma... mentre le osservavo, ho notato una formica diversa, che secondo me potrebbe essere la regina!! Non ne sono sicuro perché nelle altre specie che ho (Lasius e Temnothorax) la regina è *molto* più grande delle operaie. Qui invece era poco poco più lunga. Però l'addome era un po' più "gonfio", e il torace più grande. Non l'ho potuta osservare bene perché era circondata da operaie che l'hanno rapidamente "scortata" dentro al nido. Purtroppo preso dall'eccitazione non ho fatto in tempo a fare una foto.
Quindi, diciamo che se è veramente una regina, posso dirmi fortunato ad aver trovato una colonia intera per caso. (Pensate un po' se fosse capitata una cosa del genere a un non-mirmecofilo... porti a casa un rametto, lo spezzi e ne escono centinaia di formiche!!! :lol: )

Comunque, ecco una foto delle formiche. Sono lunghe circa 5-6 mm, rossicce, ma con l'addome quasi nero, e la testa un po' marroncina. Si muovono in modo rapido, e sembrano molto organizzate (quando le ho rovesciate nell'arena hanno capito la situazione in un attimo; e quando battevo sul tronchetto per farle uscire uscivano, poi si fermabano subito fuori ad osservare la situazione...)
Mi piacerebbe ovviamente sapere cosa sono, per sapere come tenerle. Mi sembra che un po' somiglino alle Myrmica rubra ma il comportamento non corrisponde tanto, e poi non mi hanno punto nonostante me ne siano salite a decine sulle mani e braccia.

Nelle foto voi vedete la regina? Nella "stanza" grande? :)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda feyd » 29/04/2012, 0:03

Sono myrmica non so cosa :lol: ma si hai la regina, bellissima colonia per giunta :clap:

Che colore gantastico mai viste cosi :-D
Il legnetto era a terra o no?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2012, 7:32

Heh... grazie! :) Allora suppongo di dovermi ritenere fortunato... :)
Il legnetto era a terra, ma in un sentiero che è stato un po' "disboscato" recentemente, quindi non so da quanto tempo stava a terra.
Stamattina le ho guardate prima di venire al lavoro, e ho visto un po' di fermento... non so se a causa delle vibrazioni perché ho preso la scatola. Comunque, sono uscite fuori una ventina di operaie, e pure la regina!! Si comportava proprio come un'operaia. Ma è normale? Non dovrebbe starsene rintanata nella stanza più protetta del formicaio?
Dopo poco comunque è tornata nella stanza dove hanno messo la maggior parte delle larve...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Dorylus » 29/04/2012, 9:07

Sono bellissime Myrmica , non M. rubra però per la specie precisa è difficile :roll:
Non sono formiche arboricole ma usano spesso il legno a terra come incubatrice per le larve , la regina c'è e in questo genere di formiche è molto attiva , basti pensare che in fondazione caccia da sola
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2012, 9:20

Dorylus ha scritto:Sono bellissime Myrmica , non M. rubra però per la specie precisa è difficile :roll:
Non sono formiche arboricole ma usano spesso il legno a terra come incubatrice per le larve , la regina c'è e in questo genere di formiche è molto attiva , basti pensare che in fondazione caccia da sola


Ah, ok, allora non mi preoccupo, pensavo che la regina fosse sotto stress... Che nido preferiscono? Forse potrei fare qualcosa in gasbeton per loro e per le Aphaenogaster, mi sa che è una cosa più rapida che fare altri nidi in gesso. Comunque dal vivo sono molto più rossiccie che in foto... Per dire che non sono M. rubra ti sei basato solo sul colore?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso


Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Formicone » 29/04/2012, 10:49

WOW sono bellissime, mi piace molto il colore, complimenti :clap: :clap: :clap:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda jrsf » 02/05/2012, 14:12

Complimenti!!! veramente stupende :clap: :clap: :clap:
-
jrsf
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Luca.B » 02/05/2012, 16:35

Anche secondo me si tratta di Myrmica sp. Una bellissima specie... :smile:

Ma devo anche rimproverarti! Come, a suo tempo, feci anche con feyd...soprattutto perchè sto iniziando a notare troppe storie di questo tipo, che rappresentano un fallimento per il forum, che cerca di fare didattica di un certo tipo! :sad1:

RAGAZZI, NON SI PRENDONO IN GIRO LE COLONIE CON COSì TANTA FACILITA'!!!!! :frown: :frown: :frown: :frown: :frown:

Come più volte sottolineato da noi moderatori, il forum è assolutamente contrario al prelievo di colonie già avviate in natura...soprattutto se di specie monoginiche (come appunto le Temnothorax sp.)!!!


Se volete una colonia cercate una regina e createvene pazientemente una...ma lasciate stare le colonie che già si sono sviluppate in natura. Questo per diversi, alcuni dei quali qui ribadirò:

1) Le colonie "selvatiche" sono abituate alla vita libera...e spesso mal sopportano il passaggio in cattività che porta spesso a morie improvvise di operaie e della stessa regina...un rischio che non vale la pena far correre loro!

2) Se anche pensate di aver preso una colonia intera, questa potrebbe avere dei formicai satellite...o delle parti di operaie in giro! Avete condannato a morte tutto il resto della colonia!!!

3) Quella colonia ricopre una nicchia biologica guadagnata lottando e anche con una buona dose di fortuna. Voi, nel momento in cui la portate via, avete modificato l'ecologia del posto...e non conoscete i risultati di tale azione! Magari avete preso una specie che naturalmente stava iniziando a colonizzare quell'area...privando, quindi, l'area della possibilità di averla!
L'ecologia è una scienza molto complessa e con mille sfaccettature. Per questo va sempre eticamente rispettata...ed eticamente non è giusto prelevare colonie libere solo per il nostro gusto personale di rinchiudere tale colonia in un formicaio artificiale!!!
Le regine hanno meno del 10% di probabilità di fondare...quindi il rischio di fare danni ecologici prelevandone 1 o 2 è minore! Ma una colonia è tutt'altra cosa!!!

Un conto è prelevare le colonie da un ceppo destinato al camino o mentre potiamo la pianta in giardino...tutt'altra cosa è girare cercando volontariamente colonie!!!Quest'ultima cosa è assolutamente sbagliata moralmente, eticamente ed ecologicamente!!! Quindi non è da farsi e, mi dispiace, ma spero che gli utenti del forum più giovani non prendano le tue azioni come esempio...mentre confido che i più anziani già abbiano presto tale regola come condotta etica!

Quindi, per cortesia, evitate di pubblicizzare e soprattutto fare queste cose!!!

LASCIATE LE COLONIE GIA' AVVIATE DOVE SONO E CONCENTRATEVI SULLA RICERCA DELLE REGINE APPENA SCIAMATE...PIU' CHE SULLA RICERCA E DISTRUZIONE DI COLONIE CHE RAPPRESENTANO EQUILIBRI ECOLOGICI DI CUI IGNORATE L'IMPORTANZA!!! : :frown:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda dada » 02/05/2012, 18:12

Luca, hai assolutamente ragione a ricordare che alcuni comportamenti sono ecologicamente dannosi. E ammetto che sia giusto ogni tanto ripeterlo, perché a volte a causa dell'entusiasmo non ci si rende conto dei danni che si potrebbero fare.

Nel caso di Quaxo76 la "tirata d'orecchi" può sembrare esagerata, perché c'è sicuramente una certa differenza fra chi va a estrarre un formicaio monoginico dalla terra con una pala, o da un albero con la sega elettrica, e chi invece raccoglie un legnetto in un bosco. Già solo passeggiando, a questo punto, si distruggono involontariamente colonie di formiche pestando legnetti e galle...

Credo che quello che Luca voglia ricordare è soprattutto che esiste un modo per raccogliere e osservare le formiche senza fare danni, e che quel modo è prelevare una regina locale da una sciamatura per poi farla fondare in cattività; gli altri sistemi sono tutti peggiori, ecologicamente parlando. Raccogliere mini-colonie già formate è più dannoso perché in natura non sono assolutamente tante le regine che sopravvivono a una sciamatura e riescono a fondare una colonia.

Spero che Quaxo capisca che non lo si vuole attaccare personalmente o sminuire la sua sensibilità ecologica, semplicemente un moderatore ha colto l'occasione per ricordare che questo non è il modo di raccogliere regine che si consiglia sul forum ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Luca.B » 02/05/2012, 18:37

dada ha scritto:Luca, hai assolutamente ragione a ricordare che alcuni comportamenti sono ecologicamente dannosi. E ammetto che sia giusto ogni tanto ripeterlo, perché a volte a causa dell'entusiasmo non ci si rende conto dei danni che si potrebbero fare.

Nel caso di Quaxo76 la "tirata d'orecchi" può sembrare esagerata, perché c'è sicuramente una certa differenza fra chi va a estrarre un formicaio monoginico dalla terra con una pala, o da un albero con la sega elettrica, e chi invece raccoglie un legnetto in un bosco. Già solo passeggiando, a questo punto, si distruggono involontariamente colonie di formiche pestando legnetti e galle...

Credo che quello che Luca voglia ricordare è soprattutto che esiste un modo per raccogliere e osservare le formiche senza fare danni, e che quel modo è prelevare una regina locale da una sciamatura per poi farla fondare in cattività; gli altri sistemi sono tutti peggiori, ecologicamente parlando. Raccogliere mini-colonie già formate è più dannoso perché in natura non sono assolutamente tante le regine che sopravvivono a una sciamatura e riescono a fondare una colonia.

Spero che Quaxo capisca che non lo si vuole attaccare personalmente o sminuire la sua sensibilità ecologica, semplicemente un moderatore ha colto l'occasione per ricordare che questo non è il modo di raccogliere regine che si consiglia sul forum ;)


Si...si...anche se alcune parti del mio discorso le ho sottolineate e/o scritte in rosso non volevo apparire incavolato o altro... :yellow: ...ma solo sottolineare appunto le parti da ricordare. :smile:
Io colgo sempre l'occasione (come questa) per ribadire concetti, regole e comportamenti che è importante mantenere. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Quaxo76 » 02/05/2012, 20:15

Ciao Luca,
Guarda, non so che dire, capisco pienamente quello che hai scritto. Premetto che ho sempre cercato di rispettare anche il più piccolo e infimo essere vivente, forse ricorderai anche i miei problemi nei confronti dell'uccisione delle camole... detto questo, riguardo alle colonie di Temnothorax in effetti hai ragione. Diciamo che mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo, quelle che mi ha fatto vedere feyd mi sono piaciute tanto e ho desiderato averne due colonie. Posso dire che le ho raccolte in un luogo in cui sono comunissime e in cui erano comunque potenzialmente a rischio, ma mi rendo conto che non è una scusante, e in retrospettiva sarebbe stato più ecologicamente cosciente lasciarle là. E già mi porto una discreta dose di sensi di colpa.

Riguardo invece alle altre formiche, come dice Dada, non le ho cercate, ma mi sono capitate. L'alternativa, invece che tenerle, sarebbe stato lasciarle fuori per strada, e non credo che avrebbero avuto buone probabilità di sopravvivenza in quel caso. Ma ovviamente anche in questo posso aver sbagliato.

Insomma, mi rendo conto di aver fatto degli errori, e mi dispiace aver dato il cattivo esempio qui in mezzo a voi. :-(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Non so se sono fortunato o sfortunato.

Messaggioda Luca.B » 02/05/2012, 20:23

Quaxo76 ha scritto:Ciao Luca,
Guarda, non so che dire, capisco pienamente quello che hai scritto. Premetto che ho sempre cercato di rispettare anche il più piccolo e infimo essere vivente, forse ricorderai anche i miei problemi nei confronti dell'uccisione delle camole... detto questo, riguardo alle colonie di Temnothorax in effetti hai ragione. Diciamo che mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo, quelle che mi ha fatto vedere feyd mi sono piaciute tanto e ho desiderato averne due colonie. Posso dire che le ho raccolte in un luogo in cui sono comunissime e in cui erano comunque potenzialmente a rischio, ma mi rendo conto che non è una scusante, e in retrospettiva sarebbe stato più ecologicamente cosciente lasciarle là. E già mi porto una discreta dose di sensi di colpa.

Riguardo invece alle altre formiche, come dice Dada, non le ho cercate, ma mi sono capitate. L'alternativa, invece che tenerle, sarebbe stato lasciarle fuori per strada, e non credo che avrebbero avuto buone probabilità di sopravvivenza in quel caso. Ma ovviamente anche in questo posso aver sbagliato.

Insomma, mi rendo conto di aver fatto degli errori, e mi dispiace aver dato il cattivo esempio qui in mezzo a voi. :-(


Tranquillo...sbagliamo tutti e dovevi vedere me solo qualche anno fa. :redface:

Non volevo essere duro con te, ma solo cogliere l'occasione che questo tue post mi ha fornito per ricordare cosa è "bene" da cosa potrebbe essere pericoloso. :smile:
Nel tuo caso i danni sono praticamente inesistenti...ma pensa a ciò che potrebbe accadere nel momento in cui tutti gli utenti si mettessero a prelevare ceppi e pezzi di legno in giro per i boschi...distruggendo non solo formicai, ma anche il substrato usato da tantissimi altri insetti ed esseri viventi (magari anche senza accorgersi di loro). :smile:

In qualunque caso lo scopo di questo forum è anche questo...imparare insieme ciò che è meglio o no fare e crescere così tutti quanti. A volte uso modi un pò duri, ma ho anche imparato che sono quelli che spesso si recepiscono meglio e, soprattutto, si ricordano più a lungo (non solo da chi è direttamente interessato...ma anche e soprattutto da chi legge). :smile:

Quindi non preoccuparti...io stesso, in alcuni post, potrei essere considerato un pessimo esempio. :smile: Ciò che conta è che hai compreso il senso delle mie parole... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 148 ospiti