Provetta

Provetta

Messaggioda Formandrea » 04/04/2012, 18:23

Allora, ho un dubbio che penso sia la causa delle morti delle regine che ho avuto :
La provetta la devo riempire 1/3 di acqua, e qui ci siamo e ora arriva il bello dove ho il dubbio, quando metto il cotone idrofilo dentro tipo grande 1-2 cm se non mi sbaglio o anche di più devo farlo arrivare fino a che l'acqua non arrivi fino alla punta verso la covata l'acqua (Come è successo mi sono rimast. annegate) o le formiche troveranno l'acqua anche se faccio arrivare il cotone umido fino a metà? GRAZIE!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda luca321 » 04/04/2012, 18:28

Formandrea ha scritto:Allora, ho un dubbio che penso sia la causa delle morti delle regine che ho avuto :
La provetta la devo riempire 1/3 di acqua, e qui ci siamo e ora arriva il bello dove ho il dubbio, quando metto il cotone idrofilo dentro tipo grande 1-2 cm se non mi sbaglio o anche di più devo farlo arrivare fino a che l'acqua non arrivi fino alla punta verso la covata l'acqua (Come è successo mi sono rimast. annegate) o le formiche troveranno l'acqua anche se faccio arrivare il cotone umido fino a metà? GRAZIE!

Perdonami ma non ho capito. Io sono solito bagnare il cotone e sotto l'acqua corrente inserire, premendolo con una penna, il cotone dentro la provetta fino a circa metà ( dipende da quanta acqua vuoi dare alla provetta). Se il cotone è umido, le formiche troveranno l'acqua ma se è estremamente pressato o spesso avranno maggiori difficoltà a bere. Non so se ho centrato il tuo problema
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda Formandrea » 04/04/2012, 18:48

Emh.. forse xD il problema e che non so fino a che punto fermarmi nel pressare il cotone, troppo poco l'acqua e a meta del cotone quindi per metà bagnata , o troppo le formiche rimangono appicicate.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda luca321 » 04/04/2012, 18:54

Continuo a non capire, maledizione se non sei italiano perdona il mio scarso intuito! Io faccio un tappo di cotone esattamente simile sia per contenere l'acqua sia per chiudere la provetta. Non metto tanto cotone perchè una volta asciugato poi ( se è troppo pressato) la regina o chi per lei, farà fatica a raggiungere la porzione umida dello stesso.

Non so come regolarsi, faccio un tappo "normale", ne troppo ne troppo poco!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda Formandrea » 04/04/2012, 18:57

okok
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda zambon » 04/04/2012, 19:00

Chi bene inizia è a metà dell'opera, banale ma vero.
Provetta, acqua (non del rubinetto) fino circa a metà, cotone ben pressato (è igroscopico e piano piano si inumidisce e ste regine non bevono brocche di acqua), spingi il cotone fino a che non entra in contatto con l'acqua.
Facile, facile. :yellow:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda Karro » 04/04/2012, 19:14

zambon ha scritto: acqua (non del rubinetto)


Per quale motivo? È per via dell'ossigeno o per altri motivi?

Io ho usato della normale ovatta. Dovrebbe funzionare o contiene sostanze chimiche che possono creare problemi?
In fondazione:
Camponotus herculeanus regina da sola
Camponotus vagus regina con qualche uova
Coloniette:
Messor barbarus regina+ 20op.+ covata
Messor barbarus regina+ 6op.+ uova
Avatar utente
Karro
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 feb '12
Località: Le Prese Svizzera
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda luca321 » 04/04/2012, 19:22

Interessante, perchè non del rubinetto?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda zambon » 04/04/2012, 19:23

Non sò da te ma da me l'acqua che esce dal rubinetto è piena di clorina, al massimo falla decantare almeno una notte. :yellow:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda alegros » 04/04/2012, 19:24

Questa non la sapevo. Perché non va bene l'acqua del rubinetto ? Forse è troppo calcarea ? Oppure le formiche adorano l'acqua minerale frizzante ? :lol:
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda Karro » 04/04/2012, 19:33

Per fortuna non ho questi problemi XD quella del rubinetto da me vien presa alla fonte filtrata ed esce :)
Però non va bene per allevamento di Bonsai per via dell'ossigeno.
In fondazione:
Camponotus herculeanus regina da sola
Camponotus vagus regina con qualche uova
Coloniette:
Messor barbarus regina+ 20op.+ covata
Messor barbarus regina+ 6op.+ uova
Avatar utente
Karro
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 feb '12
Località: Le Prese Svizzera
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda Formicone » 04/04/2012, 19:59

alegros ha scritto:Questa non la sapevo. Perché non va bene l'acqua del rubinetto ? Forse è troppo calcarea ? Oppure le formiche adorano l'acqua minerale frizzante ? :lol:


Ma se dai dell`qua frizzante zuccherata alle formiche, e poi la bevono e tu le scuoti cosa succede?? :unsure: esplodono???
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda Formicone » 04/04/2012, 19:59

Formicone ha scritto:
alegros ha scritto:Questa non la sapevo. Perché non va bene l'acqua del rubinetto ? Forse è troppo calcarea ? Oppure le formiche adorano l'acqua minerale frizzante ? :lol:


Ma se dai dell`acqua frizzante zuccherata alle formiche, e poi la bevono e tu le scuoti cosa succede?? :unsure: esplodono???
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda zambon » 04/04/2012, 20:00

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Provetta

Messaggioda Formicone » 04/04/2012, 20:01

Scusate per sti casini coi messaggi, volevo solo modificare il messaggio ma ho riportato tutto, scusate ancora. :-(
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti