Cani, gatti e formiche

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Julius62 » 29/04/2012, 22:24

maledetti antiparassitari :censored: :censored: :censored:
magari se lo facessimo bere a chi li produce... :twisted:
scherzavo :lol: :lol:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda quercia » 29/04/2012, 23:48

mmm
sarà ma non ne sono convinto, il mio soggiorno e la mia cucina che sono territorio dei cani dovrebbero essere pieni di cadaveri di pheidole a questo punto.... :unsure: :unsure: :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Ruben » 29/04/2012, 23:59

Hai perfettamente ragione,in effetti le mie Pheidole pallidula non ne risentono... non sono stato chiaro nel mio post di prima...
ne risentono le Pheidole biconstricta,su 800 operaie ne ho contate 150 morte (piu 6 soldati) e molto meno le yeensis...3 morte su 50 operaie
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda quercia » 30/04/2012, 0:23

ho un'altro dubbio
in alcuni prodotti si afferma di poter lavare il cane senza pregiudicare il trattamento
quindi che c'entrano i peli?????
devo capire assolutamente, non posso portare altrove ne i cani ne le formiche ma questa forse potrebbe essere la spiegazione per la morte improvvisa delle mie Messor sp lo scorso anno, anche se la A.pallida non hanno riscontrato mai una perdita
secondo me il pericolo è solo nei primi giorni e dai peli persi venuti direttamente a contatto con il prodotto ma smentitemi volentieri

una zanzariera sull'arena dovrebbe bastare, i peli dei cani non sono volatili come quelli dei gatti :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda quercia » 30/04/2012, 0:27

sorry mi ero perso i messaggi precedenti di Luca, avevo letto solo quello di Ruben
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Ruben » 30/04/2012, 0:43

Per dire...io mi lavo le mani,ma è vero che spesso al pc mi sale in grembo un bassottino,e magari la maglietta si impregna,e poi la metto sulla sedia vicino hai formicai :evil:
ci ho fatto caso adesso...
e poi poche ore fa pulendo l'arena ho notato UN PELO :uhm:
cosi mi morirono le vagus bellissime inviatemi da LucaB...pensavamo fosse per la regina che ne aveva passate molte in precedenza...ma molte operaie morirono prima...con quei sintomi... :sad1: :sad1: :sad1:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Apus » 30/04/2012, 10:21

Molto interessante questa discussione! :clap:

Anche io ho un cane e lo trattiamo con Frontline cioè con goccine a spot.
Mi torna in mente la moria di operaie subita da due coloniette in provetta di Camponotus vagus e Pheidole pallidula.
Avevo scritto un post: viewtopic.php?f=44&t=1323 ipotizzando fosse un problema di acqua contaminata.
Alla fine anche la regina di Camponotus morì mentre quella di Pheidole sopravvisse.
Chissà, forse avevo accarezzato il cane prima di manipolare gli insetti che ho dato come cibo.
In effetti le colonie di Tetramorium, indenni, le avevo nutrite in un altro momento, evidentemente con mani non contaminate (sempre che l'ipotesi antiparassitario sia quella giusta).

Comunque d'ora in poi farò molta più attenzione anche a questa problematica.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda david » 30/04/2012, 12:17

purtroppo i comuni antiparassitari sono a base di piretroidi,le stesse sostanze contenute negli insetticidi che agiscono sul sistema nervoso.
sui normali insetticidi le sostanze più comuni sono Permetrina(e simili),Piperonilbutossido e Tetrametrina,tutte in varie concentrazioni a seconda del prodotto.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda quercia » 01/05/2012, 20:21

oddio che mi avete fatto venire in mente....
e se qualche notte dovesse passare la disinfestazione per strada senza che me ne accorgo, con le finestre aperte????? addio colonie
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Ruben » 01/05/2012, 23:58

un mio conoscente ha fatto causa ,dopo che hanno disinfestato il giardino di fronte a casa sua,e gli sono morti una ventina di Discus ultracostosi :cry:

vent'anni fa mio padre mise insetticida in cucina e mi morirono in una stanza a 8 m di distanza e con porta chiusa, vari gamberi d'acqua dolce e dei Ditischi :evil:

poco tempo fa un acaricida spruzzato credo nella stanza a fianco delle colonie di Lucab gli fece danni notevole :-(

il rischio esiste
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Luca.B » 02/05/2012, 20:14

Ruben ha scritto:
poco tempo fa un acaricida spruzzato credo nella stanza a fianco delle colonie di Lucab gli fece danni notevole :-(

il rischio esiste


No Ruben...purtroppo fu mia madre che spruzzò l'acaricida nel materasso della mia camera (le colonie erano in camera). :uhm:

Si giustificò che fece un paio di spruzzate con il materasso davanti la finestra e spruzzando in modo che l'eccesso andasse fuori...e, nonostante ciò, morirono più dell' 80% delle colonie che avevo in camera (e che erano dalla parte opposta alla finestra a circa 3-4 metri di distanza).

Il problema di queste sostanze è che non è prevedibile come verranno disperse e in quali concentrazioni. Così, magari, dove vediamo passare le Pheidole pallidula che sembrano "immuni" in realtà le concentrazioni sono basse o inesistenti...mentre basta un pelo caduto nel posto sbagliato o una carezza data nel punto giusto al cane e subito dopo riempita la provetta dell'acqua per sterminare un'intera colonia. :sad1:

Ci sono troppi fattori per poter scagionare queste sostanze e riuscire a creare un "codice di comportamento" che tuteli al 100% le nostre colonie. Diciamo che in presenza di animali domestici sui quali si usano queste sostanze è sempre buona cosa usare il massimo numero di comportamenti preventivi. Come lavarsi le mani spesso ed ogni volta che ci avviciniamo ai formicai, evitare di giocare con il cane e poi cambiare acqua o dare cibo alle formiche, ecc... :smile:

E poi si...tenere sempre le dita incrociate! :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti