Cani, gatti e formiche

Cani, gatti e formiche

Messaggioda Milos » 28/02/2012, 23:48

Nel passato mi sono morte alcune colonie in modo "inspiegabile". Piano piano alcune operaie stavano morendo nell'area di foraggiamento fino a che non sono morte tutte le operaie e alla fine anche la regina. La cosa strana era che soltanto le operaie che uscivano, morivano e quelle dentro non avendo niente da mangiare, dovevano uscire, per poi morire. Credevo che il problema era l'umidità, ma un giorno Ruben mi ha detto che gli sono morte alcune formiche a causa degli antiparassitari. E qua comincia il problema... A casa ho un cane e l'antiparassitario lo devo usare specialmente in estate, ma sembra che proprio questo sia il problema della morte di alcune delle mie colonie (anche se non capisco perché soltanto di alcune di loro). Vorrei chiedere a voi, che avete a casa dei cani, gatti, ecc. e usate l'antiparassitari, se avete mai avuti questi problemi e come l'avete risolti. C'è poi qualcuno che capisce profondamente la chimica degli antiparassitari? Per esempio, se un pelo del mio cane finisce nel formicaio, è abbastanza avvelenato per distruggere tutta la colonia? Oppure agisce in modo diverso per diffondersi nello spazio e distruggere gli insetti? Se un formicaio è stato infestato dall'antiparassitario, come si può neutralizzarlo, senza distruggere la colonia?
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda feyd » 29/02/2012, 0:03

Credo dipenda molto, forse troppo, dal tipo di antiparassitario usato io o a casa di tutto e di piu male formiche sono in tutt'altra zona quindi non vi sono problemi di contaminazione e per il momento non ha avuto problemi.

Sicuramente non fa bene alle nostre formiche nessun prodotto chimico, oltretutto essendo in luogo chiuso(la camera) hanno poco ricambio d'aria e questo accentua l'accumulo per deposizione di tali sostanze, anche l'arena che è sempre la stessa e molto ristretta favorisce questo accumulo.

Credo che si possano prendere solo alcune precauzioni, tipo lavarsi bene le mani prima di toccare qualcosa che entrara in contatto con le formiche, tenere le arene lontane dalla portata dei pelo di cane/gatto meglio se in una stanza dove questi non entrino, stare attenti al cibo che gli si da.

Ricordando che le formiche accumulano il cibo nel loro gastri e quindisono soggette ad accumulare nel tempo anche piccole dosi che prese una volta sono innocue ma con il passare del tempo possono diventare letali.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Ruben » 29/04/2012, 12:28

Il problema è abbastanza serio, dato che proprio in questi giorni lo ho riverificato,ho rimesso con la buona stagione,di nuovo " l'Advantix" hai miei bassotti, e stavolta sono stato attento a non toccare nulla che riguardasse le colonie con le mani non lavate di fresco, camole e grilli sempre presi con le pinzette...
e la moria è ricominciata,guardacaso proprio dal giorno dopo la somministrazione!!!
quindi il prodotto dato che deve eliminare pulci e zecche,ma anche pappataci e zanzare,o almeno fare da repellente,riesce a uccidere le formiche da lontano!!
le Pheidole operaie mi muoiono da un formicaio a un metro e sessanta di altezza!! (calcolate che i miei bassotti saranno alti 35 cm :)
le vagus, le Pheidole,e le Messor si sono dimostrate molto sensibili...le Pseudomyrmex pare resistano benone
le formiche che rimangono nel nido non muoiono,quelle che escono invece sono le prime a morire...
sto spostando i formicai... in un'altra stanza dove non farò entrare i cani... :-(
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda quercia » 29/04/2012, 12:36

io ho cani formiche e me stesso nello stesso ambiente e domani devo mettere l'antiparassitario.....
mi fate preoccupare
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda feyd » 29/04/2012, 12:48

io sto ben attento a non avere contaminazioni ma è ovvio che l'antiparassitario sia volatile e si depositi in giro andando ad intaccare le formiche, quindi credo si dovrà decidere fra formiche e cani :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Milos » 29/04/2012, 13:00

La cosa strana è, che muoiono soltanto le formiche che camminano nell'area di foraggiamento. Quelle dentro del nido sono "immuni".

Poi come ha detto Ruben dipende molto dalla specie. Ho aperto la provetta in un'arena nuova di zecca per le Messor minor. Dopo due ore ho dovuto rinchiuderla, perché 4 operaie, che sono uscite hanno cominciato a caminare a scatti e dopo due giorni sono morte. Le Messor capitatus (specialmente i soldati) sono più forti.

Poi mi sembra che l'antiparasitario è più forte nei primi 3 giorni.

Ma mi viene in mente come fa a passare per l'aria e se passa per l'aria come mai non entra dentro del nido??? :unsure:
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Luca.B » 29/04/2012, 13:04

Se usate prodotti spray, allora si....è quasi sicura la contaminazione. La maggior parte degli antiparassitari che si danno spray, sono creati anche per svolgere un'azione di pulitura ambientale....quindi permangono nell'ambiente per settimane.

Riguardo agli "spot on", quindi le goccine, anche queste sono formulate per svolgere un'azione antiparassitaria nell'ambiente. Cosa succede...date le gocce tra le scapole del cane, queste in 24 ore vengono assorbite dalla cute e si distribuiscono su tutto il corpo dell'animale. Non solo proteggono la cute, ma attraverso la pelle rilasciano tracce di sostanza così che il cane svolga una sorta di azione antiparassitaria....praticamente dove si appoggiano li rilasciano un pò di prodotto.

Quindi dovete stare attenti, ad esempio, a non toccare il cane e poi il formicaio...anche dopo giorni o settimane ogni volta che si tocca il cane trattato bisogna lavarsi accuratamente le mani. Meglio gli spot on che on gli spray.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda quercia » 29/04/2012, 13:05

non capisco neanche io
in teoria dovrebbe entrare in circolo nel sangue o nell'epidermide ma i peli hanno una struttura diversa :unsure: .
forse il problema è solo dei primi giorni quando, alcuni peli entrati in contatto diretto con il prodotto e direttamente contaminati volano finendo nell'arena:unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda feyd » 29/04/2012, 13:21

il problema è che come detto da luca gli antiparassitari sono fin troppo potenti, pensate solo al danno che anno alle specie di insetti nei parchi dove i cani vanno a spasso :evil:


credo convenga tenere formiche e cani in ambienti completamente separati o nel caso coprire le arene delle formiche nel periodo degli antiparassitari
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Robybar » 29/04/2012, 16:21

Io ho un pinscher nano di nome Lucky .E' da circa 20 giorni che procedo con il trattamento con l'advantix (una fialetta ogni 15 giorni) da quando per poco non gli si attaccavano due zecche da un altro cane.
L'odore del medicinale si sente anche mettendo il naso sul divano, è un medicinale piuttosto forte.
Lucky sarà alto circa 30cm o anche di meno su 4 zampe. ed alla sua stessa altezza in un mobiletto tengo la mia regina di M.capitatus con tanto di covata abbondante.
Non ho mai riscontrato problemi con la mia regina o con la sua covata, anche se forse sto parlando troppo presto...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda quercia » 29/04/2012, 16:51

e certo... se hai regina e covata sicuramente sono in provetta non in arena
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Luca.B » 29/04/2012, 20:00

quercia ha scritto:non capisco neanche io
in teoria dovrebbe entrare in circolo nel sangue o nell'epidermide ma i peli hanno una struttura diversa :unsure: .
forse il problema è solo dei primi giorni quando, alcuni peli entrati in contatto diretto con il prodotto e direttamente contaminati volano finendo nell'arena:unsure:


Non c'è passaggio tanto nel pelo...quanto nella cute. Nel momento in cui la cute tocca le varie superfici, rilascia l'antiparassitario.

Sono prodotti creati proprio per avere questa funzione,l così il cane protegge se stesso e protegge i tappeti di casa. :yellow:

La maggior parte dei parassiti conduce, infatti, parte della loro vita e del proprio ciclo riproduttivo per terra...nascosto tra materassi, tappeti, divani ecc...lo scopo degli antiparassitari è anche uccidere loro.
Per questo sono ideati in modo da rilasciare lentamente piccole quantità.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Milos » 29/04/2012, 20:16

Luca, ma come riesce ad entrare nel formicaio?
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda Luca.B » 29/04/2012, 21:18

Milos ha scritto:Luca, ma come riesce ad entrare nel formicaio?


E' facile che siamo noi a portarcelo. Se, ad esempio, tocchi il divano o il cane e dopo tocchi la provetta dell'acqua, una camola o altro ecco che hai portato tracce di antiparassitario.

Per animali come formiche bastano tracce infinitesimali per causare morie...l'ho potuto testare a mie spese. Solo qualche spruzzata di antiparassitario (in quel caso antiacaro) a finestre aperte e a 2-3 metri di distanza dai formicai ha causato la morte di circa 80% delle colonie. :sad1:

Sono sostanze create per essere letali per gli insetti e per essere facilmente distribuibili nell'ambiente.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cani, gatti e formiche

Messaggioda MIKI99 » 29/04/2012, 22:13

ke b********a :censored: :censored: :censored: :censored:
,poveri insetti :sad1: :sad1: :sad1:
Avatar utente
MIKI99
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 23 ott '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti