Entomodena

Re: Entomodena

Messaggioda GianniBert » 20/04/2011, 17:22

Lo spagnolo vendeva a settembre le Lasius niger a 10 euro l'una, cosa che io trovo abbastanza scandalosa, dato che in Italia raccogliere questa specie è abbastanza facile, nel periodo giusto.

D'altra parte se vai a vedere su Antstore, ci sono ben altri prezzi e se aggiungi le spese di spedizione... e il rischio di vederti arrivare formiche morte, stressate o danneggiate...

Concordo che un prezzo base minimo sia giusto, anche per attribuire il giusto peso all'acquisto di un animale. “Costa = ne ho più cura”.
Oppure la difficoltà di ritrovare una determinata specie che uno vuole, e la spedizione, la cura, il tempo che si dedica alla ricerca...

Però ho sempre paura che creare un "mercato” possa scatenare le gole di gente senza scrupoli capace di aggirarsi nei prati e nei boschi rivoltando pietre e cortecce su larga scala, distruggendo tutto senza rispetto col miraggio del "guadagno a tutti i costi”.
Parere personale: la nostra passione può essere sviluppata ugualmente in cacce in natura, e con rispetto, ma è una cosa di cui non tutti abbondano.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda david » 20/04/2011, 17:25

quoto abbondantemente!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda claw86 » 20/04/2011, 19:57

eh no, non mi era arrivata nessuna informazione a riguardo di questo nuovo forum.. :unsure:
Concordo pienamente anche io, la speculazione è una brutta bestia! certo che fortunatamente di matti con la nostra passione ce n'è pochi e a conti fatti non credo ci si riesca a mettere su un bussines che renda...
claw86
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr '11
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda david » 20/04/2011, 22:30

speriamo proprio di no! :winky:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda dada » 21/04/2011, 3:40

Ragazzi, le altre regine in vendita alle 10 di sabato c'erano proprio. Avete "scavato" nelle due montagne di provette? In uno dei due contenitori, oltre i primi strati di Messor non c'erano solo Camponotus. :|
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda GianniBert » 21/04/2011, 8:23

Accidenti!!!!! Perché non ce l'hai detto? Visto che sembravano tutte Messor e la scritta diceva così, non siamo andati a grattare il fondo! Le Pheidole mi sarebbero interessate!
La prossima volta rivolto il banchetto...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Luca.B » 27/04/2011, 1:46

Immagine

Ecco il primo volantino sul prossimo incontro di Settembre... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Formandrea » 21/06/2012, 19:42

Che significa, omaggio a ogni ragazzo presente? A che si riferisce??
Ah volevo dire.. ma per la prossima edizione (2013) 1) Potete darmi il link del volantino 2) Non potremmo farci un "cartellino" con scritto : Formicarium , Nome utente così che potremmo riconoscerci :P Ho detto una cavolata?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda admin » 21/06/2012, 20:28

la prossima edizione non è nel 2013 ma è a Settembre 2012.
Quindi sì, hai detto una cavolata. Inoltre hai riesumato il post di Entomodena dell'anno scorso invece che quello di quest'anno. Voto: 4

Riguardo al cartellino invece, ci siamo già organizzati. Gli utenti di formicarium che verranno a Entomodena riceveranno un "oggetto identificativo" ;)

Chiudo questa discussione.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti