Entomodena

Re: Entomodena

Messaggioda Luca.B » 15/04/2011, 23:44

una provetta??? per cosa? :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Luca.B » 16/04/2011, 23:54

Grazie a tutti quelli che sono venuti...è stato bello conoscersi di persona. :yellow:

Anche la degustazione devo dire che non era male...a parte il dolore interiore per le regine di Atta fritte :sad1: (voglio una regina viva...non fritta...anche se era proprio buona)...mentre le camole della farina al curry poi mi hanno conquistato...non riuscirò a vedere più il mio allevamento con gli stessi occhi!!! :smile:

Le cavallette però non sono riuscito a mangiarle...quelle era troppo!!! :redface:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda david » 17/04/2011, 10:45

che sapore hanno?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Luca.B » 17/04/2011, 14:26

Le camole al curry sembrano patatine molto saporite...mentre mangiare una regina di Atta fritta è come mangiare una nocciolina...più o meno. :happy:

Mi sono perso quella con la glassa di cioccolato... :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda dada » 18/04/2011, 9:42

Entomodena è stata spettacolare quest'anno!!! :wow:

Questo pomeriggio, appena torno a casa dal lavoro mi scarico tutte le foto che ho fatto e metto insieme un piccolo "reportage" della giornata :win:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda GianniBert » 18/04/2011, 9:56

Bene, io sono contento di aver potuto affiancare un po' di facce ai nomi che leggo sui post... mi dispiace che con alcuni non sia riuscito a scambiare più di 4 parole, ci sarebbe stato tanto da dirsi sicuramente.

E' solo la seconda edizione a cui partecipo, per cui non riesco a fare raffronti. Forse a settembre scorso c'erano più animali vivi che in questa, ma resta un buon punto d'incontro. Se è vero che a settembre il gruppo entomologica darà vita a una sezione dedicata alle formiche, allora sì che dovremo esserci e partecipare!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Balordino » 18/04/2011, 12:09

Luca, le Atta glassate con il cioccolato erano fantastiche!
Anche io le ho mangiate a malincuore, ma alla fine erano molto buone.
Più che noccioline, mi ricordavano il mais tostato.
Il giro dell'oasi è stato molto interessante!
Balordino
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mar '11
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Brillus » 18/04/2011, 13:09

Purtroppo non mi sono potuto fermare piu' di tanto a causa di precedenti impegni presi.
Seppur fugace come apparizione non me la sarei persa per nessun motivo. Cerchero' di rifarmi all'appuntamento di Settembre
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda dada » 18/04/2011, 19:56

Ecco qui il mini-reportage promesso!

Come al solito, massiccia presenza di insetti spillati:

Immagine

tuttavia quest'anno erano presenti anche preparazioni molto originali, come ad esempio questo stercorario:

Immagine

oppure queste preparazioni di nidi di formiche:

Immagine

A proposito di nidi di formiche, erano in vendita questi nidi di gasbeton:

Immagine
Immagine

molto belli, forse le camere sono un po' troppo grandi, ma comunque molto belli da vedere. Magari invece delle formiche sarebbero stati più adatti a ospitare questi deliziosi e minuscolissimi topetti che erano in vendita:

Immagine
Immagine

Altre cose degne di nota, sicuramente le bellissime mantidi Hymenopus coronatus:

Immagine

e questo incredibile display di bozzoli di farfalle, con gigantesca Attacus atlas appena emersa: :shock:

Immagine

Ecco le formiche che erano in vendita: (Messor, Camponotus, Lasius, Pheidole e anche altre)

Immagine

particolare delle M. barbarus:

Immagine

(continua...)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda dada » 18/04/2011, 20:22

Quest'anno a Entomodena la cosa che mi ha colpito di più sono state le conferenze: "entomofagia" al mattino e "entomologia forense" al pomeriggio.

Entrambe le conferenze sono state un grande successo, davvero da applausi, grande partecipazione e attenzione da parte di tutti i visitatori... e altissimo livello dimostrato dai relatori.
Speriamo che si continui a organizzare incontri di questo livello!
Il relatore della lecture sull'entomologia forense (conferenza del pomeriggio) terrà un'altra relazione a Genova al congresso nazionale di entomologia (13-16 giugno 2011). Io vi consiglio di andarlo a vedere, questo prof. Francesco Porcelli, e anche di seguirlo tipo stalkers ovunque egli vada, perchè merita tantissimo. Soprattutto, possiede il dono non comune dell'ironia, e riesce con essa a coinvolgere positivamente il pubblico, pur essendo un vero PozzodiScienza© e pur non rinunciando mai ad avventurarsi in discorsi anche complessi e un po' critici. Indimenticabile!

Indimenticabile anche l'aver mangiato, durante l'altra conferenza, regine di Atta...

Eccole qui, in alto a sinistra:

Immagine

particolare:

Immagine

altre delizie:

Immagine

Immagine

Immagine

Vi posso assicurare che era tutto davvero buono, un po' per tutti i gusti. Le camole al curry sembravano pringles alla paprika; le regine di Atta glassate al cioccolato erano una vera squisitezza. Purtroppo sono andate a ruba... Ne avrei mangiate altre 10! :piggy:

comunque, prima di poterci "avventare" sul buffet come famelici insettivori, abbiamo assistito alla conferenza che è stata davvero illuminante:

Immagine

c'erano in vendita anche queste pazzesche magliette:

Immagine

Perchè non ne ho comprata una? Perchè erano già tutte vendute o prenotate!!!

Concludo con le mie 2 citazioni preferite provenienti dalle 2 conferenze:

1) conferenza sull'entomofagia - relatore: la prima cosa da dire riguardo all'entomofagia è: non parlatene in giro! Ciò potrebbe irreparabilmente danneggiare la vostra vita sociale. :lol:

2) conferenza sull'entomologia forense - relatore: Esistono insetti graziosi e altri insetti che lo sono meno... alcuni insetti poi sono davvero sporchi: hanno 6 ascelle e non si lavano mai!!! :yellow: :yellow: :lolz:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Emarginatus » 19/04/2011, 17:08

Anche io sarei venuto volentieri... magari l'anno prossimo, che potrò guidare...
Le magliette le ho messe in lista!
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda claw86 » 20/04/2011, 16:31

Ciao a tutti gente, approfitto di questo post dato che sono venuto a conoscenza di questo forum proprio ad entomodena.
Anche io sono stato in fiera sabato e devo dire che come al solito è stata divertente anche se purtropo con poche aggiunte di vivo rispetto alle scorse edizioni. Ho però una coriosità, dada ha scritto: "Ecco le formiche che erano in vendita: (Messor, Camponotus, Lasius, Pheidole e anche altre)" ma dove cavolo erano? io in giro ho visto solo Messor, a saperlo facevo incetta di Pheidole :wacko:

Ancora un saluto a tutti e complimenti per gli sforzi nella realizzazione di questo forum venuto decisamente bene.
claw86
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr '11
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda GianniBert » 20/04/2011, 16:44

Benvenuto Claw86!
Pensavo che ti fosse giunta la notizia dell'apertura del forum già da tempo!... visto che abbiamo cercato di messaggiare tutti i raggiungibili tramite vecchi indirizzi recuperati sugli altri forum!

Credo che dada abbia sbagliato per eccesso di entusiasmo.
Anche io avrei fatto scorta di Pheidole o altro se ci fossero state!
Lasius, Camponotus e Aphaenogaster erano in vendita la scorsa edizione, a settembre.

In realtà nella scatola dello spagnolo ci siamo accorti che non c'erano solo Messor barbarus come dichiarato dal cartello, ma c'erano anche alcune ligniperda, che all'atto dell'acquisto, se non ricordo male, il venditore si è rifiutato di cedere (confermate com'è andata, chi c'era; forse non le voleva solo vendere in stock come le Messor, 5 a 15 euro!!!).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda david » 20/04/2011, 16:55

che prezzi!!!!!gira gira vedi che devo cambiare lavoro con la quantità si regine che trovo!!! :lol: :lol:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda david » 20/04/2011, 17:00

io purtroppo non sono potuto venire :frown: ....mi sarebbe piaciuto molto e mi sarebbe piaciuto molto conoscere qualcuno del forum e parlare un po!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti