Regina in arena

Regina in arena

Messaggioda Mene » 03/04/2024, 21:10

Buonasera a tutti!
Ormai è molto tempo che non posto più, ma la mia passione fortunatamente non è svanita.
La mia piccola colonia (circa 40 esemplari) di C. barbaricus è uscita dall'ibernazione ad inizio marzo e senza problemi ha ripreso una normale attività. Qualche giorno fa le ho nutrite nuovamente con del miele diluito in acqua e una camola della farina ed ho assistito ad un comportamento particolare. La regina dopo che le operaie avevano già assalito la camola, è uscita dalla provetta a foraggiare in arena e a mangiare lei stessa la camola. Ho assistito a trofallassi tra operaia-operaia e operaia-regina senza problemi particolari e la regina sembra essere in salute con un bel gastro dilatato, anche se a distanza di qualche settimana ancora non ha deposto nessun uovo. La regina si trova attualmente ancora in arena... da cosa può essere dovuto questo comportamento?
Allego qui un video: https://imgur.com/2e7A5Pn
Grazie mille in anticipo per le risposte!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Regina in arena

Messaggioda Lasius » 04/04/2024, 21:33

Purtroppo non posso essere troppo di aiuto, anche la mia colonia di Formica sanguinea ha un comportamento simile.
L'unica cosa che ho notato, ma non so se per te è lo stesso, è che per forza di cose devo tenere il setup in un luogo non troppo illuminato e forse hanno scambiato le immediate vicinanze dell'entrata della provetta per un luogo comunque sicuro dove far stare la regina, nonostante la covata resti nella provetta.
Per il resto non saprei dire.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti