ALLE MIE FORMICHE NON PIACE IL MIELE

ALLE MIE FORMICHE NON PIACE IL MIELE

Messaggioda Cutter » 30/09/2023, 13:16

E' molto strano... la mia colonietta appena avviata di Pheidole megacephala non ama molto il miele, mangia solo ed esclusivamente insetti. Ho provato a verificare se bevono acqua in modo da poter fornire una fonte di zucchero diluito, ma bevono pochissimo... In alternativa c'è la marmellata, la frutta etc. ma peggio che mai! Pare proprio che il dolce non gli va proprio di gusto... :sad1:

Inoltre ho notato che le 3 regine depongono molte uova, ma non tutte si schiudono e molte vengono mangiate o in qualche modo spariscono non so come. Diciamo che sono all'incirca 100 operaie in tutto, dovrebbero crescere in modo molto esponenziale con una temperatura di 25°tuttavia (anche se non caldissima) non dovrebbero avere problemi nello sviluppo. Questa specie può sopravvivere anche senza necessità di ibernazione e a temperature fino ai 15° non dovrebbero morire... L'umidità misurata all'interno della provetta è dai 50 ai 60 insomma nella norma.

Ho pensato che il problema potrebbe essere sul fatto che vorrebbero la melata degli afidi come appunto succede in natura (perchè non è che mangiano miele in natura ma melata di afidi!). Cioè come posso ottenere un tipo di alimentazione artificiale in termini di carboidrati che loro sicuramente si fionderanno sopra?

Anche se sto facendo tutto correttamente cono straconvinto che sto comunque sbagliando qualcosa! Avete qualche soluzione?
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: ALLE MIE FORMICHE NON PIACE IL MIELE

Messaggioda Formicadirobloxiana » 16/03/2024, 14:19

se non gli piace il miele allora non darlo. magari non gli serve ancora?
Avatar utente
Formicadirobloxiana
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 mar '23
Località: Busto Arsizio Italia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti