Specie di Pheidole in Giordania

Specie di Pheidole in Giordania

Messaggioda Elbirra2 » 02/09/2023, 6:56

Ciao a tutti! Ora io sto scrivendo dalla Giordania, come ho detto tante volte, e avevo ricercato quali specie ci stanno. Ho visto delle Cataglyphis s., delle Aphenogaster sp, ecc... Però stamattina ho trovato che vicino al mio albergo c'è una piccola colonia di quella che sembra Pheidole pallidula , ma ho trovato che nei registri delle specie giordane non compare nessun tipo di Pheidole sp.! Strano! Potrei essere il primo a scoprire il genere Pheidole in Giordania? Che poi lo strano è che non siamo in collina o in pianura, siamo a 1500 metri sopra il livello del mare! Ecco un video per capirne meglio la specie:
[youtube]https://youtu.be/xdvEPlyQo8Q?si=Ud0riKUmAr1H9gzs[/youtube]

Caricherò al più presto delle foto
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Specie di Pheidole in Giordania

Messaggioda winny88 » 02/09/2023, 14:17

Pheidole è il genere più numeroso (come numero di specie) in assoluto tra le formiche ed è un genere cosmopolita. Ce ne sono praticamente quasi ovunque ci siano formiche, ad eccezione dei luoghi estremi ed alcune isole. Dire di essere il primo a scoprire che ci sono Pheidole da qualche parte è un po' come dire di aver scoperto che c'è acqua. Semplicemente nessuno si è ancora premurato di fare una checklist sufficientemente accurata per la Giordania.

Comunque, a parte le solite specie invasive che posso aspettarmi di trovare tutto intorno al Mediterraneo (come P. megacephala e P. indica), la Giordania ricade sicuramente all'interno dell'areale noto della Pheidole koshewnikovi, che è una specie molto simile a pallidula, separata da questa (anche se non descritta ex novo) pochi anni fa.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti