Alla ricerca della mia prima regina

Alla ricerca della mia prima regina

Messaggioda Dozze » 23/08/2023, 14:44

Allora, scrivo perché ho delle domande e ho bisogno di un po' di aiuto. In tutta questa estate mi sono imbattuto solo sue volte in delle regine, proprio quando non avevo con me delle provette.
Premetto che vivo in città, in pianura, quindi le zone di questa in cui ho visto il maggior numero di formiche sono i viali alberati e i parchi, più o meno grandi, della città.

Adesso parto con le domande.

In genere quanto ci si mette a trovare una regina, quando la si va a cercare? So che in questo periodo dell'anno mi sono perso le sciamature di molte specie.

Ho sentito che, di solito, le sciamature avvengono dopo la pioggia. Quanto dopo? Poche ore o il giorno successivo? Quanto la pioggia aumenta la possibilità di trovare una regina?

Ho sentito che è possibile attirare le regine di notte, per mezzo di un telo bianco e una lampada utravioletti. Quanto è efficacie questo metodo? Tenete conto che non ho preferenze per le specie.

Quanto ci avete messo voi, a trovare la vostra prima regina?
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Alla ricerca della mia prima regina

Messaggioda ElBirra » 23/08/2023, 14:57

Ed io parto con le risposte:
1- I tempi per trovare una regina dipende da molti fattori: se è in corso una sciamatura dove sei in quel preciso momento, se c'è stata una sciamatura nelle ultime 24 ore, ecc...
2- Di solito le sciamature avvengono il giorno dopo una grande pioggia, la pioggia aumenta abbastanza la possibilità di sciamatura.
3- Questo metodo è molto efficace se c'è stata pioggia nel pomeriggio o nel giorno prima, anche perché gli insetti volanti in generale sono attratti dalla luce ultravioletta. Io te lo consiglierei anche se ho iniziato questa esperienza quest'anno.
4- Io per trovare la mia prima regina ci ho messo 2 settimane.

Spero di esserti stato d'aiuto
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento:
Nessuna

Colonie in fondazione:
Pheidole pallidula
1 regina+ ±20 operaie+ 2 soldati+ covata
Camponotus aethiops
1 regina+ 2 operaie+ 1 larva
Lasius emarginatus
1 regina + 15 operaie+ covata
Messor barbarus
1 regina+ 10 operaie+ covata
Tetramorium caespitum
1 regina+ 10 operaie + covata
Formica cinerea
1 regina+ 10 larve mature+ 3 pupe
Lasius paralienus
1 regina+covata
Crematogaster scutellaris
1 regina + covata
1 regina+ covata
Camponotus ligniperda
1 regina+ 5 operaie+ 20 uova+ 2 larve+ 1 bozzolo
Lasius flavus
3 regine+ 20 operaie+ 10 bozzoli+ 10 larve+ 50 uova ca.
Lasius niger
1 regina+ 20 operaie+ 30 larve ca.+ 20 uova ca.
Colobopsis truncata
1 regina+ 6 operaie+ 4 larve
Camponotus fedtschenkoi
1 regina+ 2 pupe+ 4 larve
Avatar utente
ElBirra
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 giu '23
Località: Corciano,Perugia
  • Non connesso

Re: Alla ricerca della mia prima regina

Messaggioda Dozze » 23/08/2023, 20:41

Grazie dell'aiuto. Ho molte altre domande, però.

1 Si può vedere se è in corso una sciamatura? Si possono, per esempio, riconoscere le formiche quando sono in volo così da capire di essere presso alla sciamatura?
2 Ho capito. Dopo la pioggia, mi consigli un parco o va bene anche una strada, come luogo dove andare a cercare?
3 C'è un limite di altezza? Abito in un condominio e il mio terrazino è abbastanza rialzato rispetto al suolo? Oppure, dato che le formiche volano, andranno comunque verso la fonte luminosa?
4 Quante ore al giorno la cercavi e in che luoghi lo facevi?
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Alla ricerca della mia prima regina

Messaggioda ElBirra » 23/08/2023, 20:53

1- sì, le puoi riconoscere. Io per riconoscere se è uno sciame di moscerini o di formiche guardo la grandezza degli insetti che stanno volando e cerco di capire se qualcuno di questi insetti è più grande. Se qualcuno di questi insetti volanti è più grande allora sono formiche, sennò nulla.
2- vanno bene tutti e due, nel parco hai più possibilità di trovare regine di specie più grandi dato che quelle più grandi nidificano principalmente nel suolo o negli alberi. In strada puoi trovare soprattutto le Pheidole pallidula.
3- Le specie variano per le altezze, per esempio C. ligniperda si può trovare più in alto di P. pallidula. In un condominio è difficile avere delle sciamature, meglio andare a cercarle nei parchi.
4- Io le ho trovate SOLO quando non le cercavo. Per esempio la mia regina di P. pallidula l'ho trovata mentre servivo ad una sagra del mio paesino. La mia regina di Camponotus aethiops era nel mio portico, ecc.....
Devi solo avere un pò di fortuna e un occhio attento. Ti dico per mia esperienza (anche se ne ho poca) che durante i mesi tra primavera ed estate è più facile trovare una regina. Spero di esserti stato ancora una volta utile :-D :-D
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento:
Nessuna

Colonie in fondazione:
Pheidole pallidula
1 regina+ ±20 operaie+ 2 soldati+ covata
Camponotus aethiops
1 regina+ 2 operaie+ 1 larva
Lasius emarginatus
1 regina + 15 operaie+ covata
Messor barbarus
1 regina+ 10 operaie+ covata
Tetramorium caespitum
1 regina+ 10 operaie + covata
Formica cinerea
1 regina+ 10 larve mature+ 3 pupe
Lasius paralienus
1 regina+covata
Crematogaster scutellaris
1 regina + covata
1 regina+ covata
Camponotus ligniperda
1 regina+ 5 operaie+ 20 uova+ 2 larve+ 1 bozzolo
Lasius flavus
3 regine+ 20 operaie+ 10 bozzoli+ 10 larve+ 50 uova ca.
Lasius niger
1 regina+ 20 operaie+ 30 larve ca.+ 20 uova ca.
Colobopsis truncata
1 regina+ 6 operaie+ 4 larve
Camponotus fedtschenkoi
1 regina+ 2 pupe+ 4 larve
Avatar utente
ElBirra
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 giu '23
Località: Corciano,Perugia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti