Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Master

Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Master

Messaggioda AlessioEMBA » 10/08/2023, 15:06

Buongiorno a tutti,

siamo un gruppo di professionisti che stanno frequentando l'Executive Master in Business Administration del MIB School of Management di Trieste.

Per il progetto finale del nostro Master stiamo sviluppando un prodotto innovativo che impedisce la risalita di insetti, in particolare delle formiche, lungo il tronco degli alberi da frutto.

L'idea è nata da un bisogno reale di un nostro amico, frutticoltore hobbista del FVG. 

Attualmente stiamo lavorando allo sviluppo del prodotto e del Business Model. 

Dall'analisi di mercato preliminare è stato confermato che un simile prodotto possa essere di particolare interesse per gli agricoltori hobbisti in Italia. 

Provenendo da settori molto diversi e avendo la necessità di conoscenze scientifiche sulle quali poter lavorare, ci farebbe molto piacere avere una conversazione telefonica o videocall per discutere assieme alcune tematiche, con chi di voi fosse disponibile.

Nello specifico vorremmo capire meglio le relazioni esistenti tra le formiche e l'albero da frutto, es. afidi-formiche, oltre ai comportamenti e caratteristiche delle formiche.

In attesa di conoscervi, vi ringraziamo fin d'ora per le informazioni che vorrete condividere.

Cordiali saluti,

Alessio, Francesca, Alberto, Bane, Ferdinando


 
AlessioEMBA
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago '23
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda Elbirra2 » 10/08/2023, 15:22

Correggetemi se sbaglio: voi volete creare un qualcosa che impedisce alle formiche di salire su un albero. È corretto? Perché se è questo il problema ci stanno molti sistemi in uso da tutti gli allevatori di formiche come l'olio o pasta di vasellina, oppure il borotalco con alcool. Se ho capito male correggetemi pure è solo che non sono riuscito bene a capire
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda AlessioEMBA » 10/08/2023, 17:09

Sì è corretto. Quello a cui stiamo pensando è una soluzione più pratica e di più lunga efficacia rispetto ai prodotti, come ad esempio le colle attualmente in commercio. Lei usa qualcuno di questi prodotti per alberi da frutto?
AlessioEMBA
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago '23
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda Elbirra2 » 10/08/2023, 19:16

Io per il momento uso, per il mio unico alberello da frutto (limoni), dell'olio essenziale di cannella. Ogni tanto lo rinnovo perché dopo un po' mi ritrovo le formiche sulla pianta ma per il momento si è dimostrato efficace come repellente. Purtroppo però non posso dare il mio numero dato che sono minorenne.
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda AlessioEMBA » 11/08/2023, 9:59

Grazie mille Elbirra2 per l'informazione, molto interessante. Saprebbe dirmi mediamente ogni quanto tempo rinnova il repellente?
AlessioEMBA
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago '23
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda Elbirra2 » 11/08/2023, 10:07

Dipende dalle stagioni ma dipende molto se piove, per esempio: se una giornata piove il giorno dopo vado a rimetterlo dato che se ne va.
Sennò mediamente lo cambio ogni 4 o 5 giorni. Anche se la maggior parte delle volte mi scordo che mi ritrovo qualche formica sull'albero. Spero di esservi stato utile
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda pax » 11/08/2023, 17:11

Elbirra2 ha scritto:Correggetemi se sbaglio: voi volete creare un qualcosa che impedisce alle formiche di salire su un albero. È corretto? Perché se è questo il problema ci stanno molti sistemi in uso da tutti gli allevatori di formiche come l'olio o pasta di vasellina, oppure il borotalco con alcool. Se ho capito male correggetemi pure è solo che non sono riuscito bene a capire

Questi due metodi funzionano (borotalco ed alcol non è una gran soluzione in quanto spesso sparge talco in arena ed è da rinnovare praticamente ogni settimana) bene in terraistica, all'aria aperta perderebbe efficacia immediatamente dato che la mistura verrebbe ricoperta sia da detriti vari quale polvere, sporco ecc.. e attivamente dalle stesse con detriti vari
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda ClaireMorgan » 12/08/2023, 5:20

Il vostro progetto per sviluppare un prodotto che impedisca l'ascesa delle formiche lungo gli alberi da frutto suona molto interessante
Usando entusiasmo e dedizione, abbiamo creato APKtome, una piattaforma che fornisce Mod APK gratuiti con tutto il cuore.
ClaireMorgan
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ago '23
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda AlessioEMBA » 13/08/2023, 23:04

Grazie @Elbirra2 e @pax per i vostri commenti, molto utili per chi come noi ha poca esperienza.
Grazie @ClaireMorgan mi fa molto piacere che trovi l'idea interessante. Ritiene che un prodotto simile potrebbe essere utile?
AlessioEMBA
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago '23
  • Non connesso

Re: Ricerca di informazioni sulle formiche per progetto Mast

Messaggioda feyd » 14/08/2023, 2:20

Idea sicuramente interessante, ma per poter identificare una soluzione sensata occorre avere molte più informazioni pratiche:
1) quale é la necessitá di evitare che le formiche salgano sul tronco, rovinano direttamente pianta/frutti o il problema é afidi?
2) la necessitá é presente tutto l’anno o solo in una finestra temporale ridotta?
3) va identificato anche in funzione del punto 1 quale specie/ quale insieme di specie è il target del trattamento
4) quale target di costo/complessità si vuole puntare

In funzione di questi punti é sicuramente possibile aiutarvi ad identificare una soluzione realizzabile e testabile.
Essendo un progetto di tesi del master a cui se ho capito verra aperta la possibilità di startup o comunque soluzione simile quale sarebbe la posizione di formicarium.it in questo progetto?


Grazie mille,
a disposizione
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti