Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Ales » 09/08/2023, 13:42

Buongiorno, non sono un esperto dell'argomento e forse la mia domanda non è di interesse per lo scopo del forum.
Quando le formiche entrano in casa mia non mi piace ucciderle, perciò le raccolgo con una scopa delicatamente e le raccolgo tutte insieme nel raccoglitore.
Le formiche camminano tranquille dentro il raccoglitore e stanno benissimo finché non le sgrullo all'esterno (a distanza di 10 cm dal pavimento) a quel punto muoiono all'istante stecchite, senza nemmeno agonizzare. Sapete dirmi come è possibile? Fuori c'era il sole e faceva caldo, come fa caldo normalmente all'esterno ad agosto. Ma possibile che le formiche muoiono così all'istante senza nemmeno un minimo di agonia? Completamente stecchite...

Spero riusciate a togliermi questa curiosità in modo che la prossima volta possa fare qualcosa per salvarle, è stato il caldo oppure che cosa? Mi era successa la stessa cosa tanto tempo fa di inverno, ho sgrullato le formiche fuori e si sono stecchite all'istante (era freddo mesi invernali).
Ales
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ago '23
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Elbirra2 » 09/08/2023, 17:22

Io ipotizzo sia che fanno finta di morire perché alcune volte può succedere. Una volta è stato ritrovato un intero formicaio che si è finto morto
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Ales » 10/08/2023, 12:47

Grazie, ci ho pensato anche io ma davvero assurdo come tutte insieme appena toccato il suolo fossero completamente immobili e alcune a testa in giù...
Ales
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ago '23
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Elbirra2 » 10/08/2023, 13:33