Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Ales » 09/08/2023, 13:42

Buongiorno, non sono un esperto dell'argomento e forse la mia domanda non è di interesse per lo scopo del forum.
Quando le formiche entrano in casa mia non mi piace ucciderle, perciò le raccolgo con una scopa delicatamente e le raccolgo tutte insieme nel raccoglitore.
Le formiche camminano tranquille dentro il raccoglitore e stanno benissimo finché non le sgrullo all'esterno (a distanza di 10 cm dal pavimento) a quel punto muoiono all'istante stecchite, senza nemmeno agonizzare. Sapete dirmi come è possibile? Fuori c'era il sole e faceva caldo, come fa caldo normalmente all'esterno ad agosto. Ma possibile che le formiche muoiono così all'istante senza nemmeno un minimo di agonia? Completamente stecchite...

Spero riusciate a togliermi questa curiosità in modo che la prossima volta possa fare qualcosa per salvarle, è stato il caldo oppure che cosa? Mi era successa la stessa cosa tanto tempo fa di inverno, ho sgrullato le formiche fuori e si sono stecchite all'istante (era freddo mesi invernali).
Ales
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ago '23
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Elbirra2 » 09/08/2023, 17:22

Io ipotizzo sia che fanno finta di morire perché alcune volte può succedere. Una volta è stato ritrovato un intero formicaio che si è finto morto
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Ales » 10/08/2023, 12:47

Grazie, ci ho pensato anche io ma davvero assurdo come tutte insieme appena toccato il suolo fossero completamente immobili e alcune a testa in giù...
Ales
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ago '23
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Elbirra2 » 10/08/2023, 13:33

Ma non si muovono per tanto tempo oppure dopo ri-iniziano a muoversi? Perché non ho capito se hai osservato anche dopo un po' che le hai buttate
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda Allen Bass » 11/08/2023, 5:27

La morte improvvisa delle formiche può avere molte cause diverse e dipende dalla situazione specifica. Ecco alcune possibili cause di questa condizione:

Temperatura e ambiente: le formiche sono sensibili alla temperatura e all'ambiente. Gli ambienti troppo freddi o troppo caldi possono causare stress e morte improvvisa per le formiche.

Tossine: l'esposizione a sostanze chimiche tossiche o pesticidi può essere letale per le formiche. Ad esempio, la causa potrebbe essere l'uso non sicuro di pesticidi in un ambiente in cui le formiche sono normalmente attive.

Competizione e conflitto: le formiche vivono spesso in comunità complesse e i conflitti possono portare a lotte o rivalità con altre formiche. Ciò può causare lesioni e morte.

Malattie e infezioni: come altri organismi, anche le formiche possono contrarre malattie e infezioni da batteri, virus o funghi. Questo può portare alla debolezza e alla morte.

Età: le formiche hanno una vita breve e possono morire per invecchiamento naturale.

Cibo: la mancanza di cibo può portare alla debolezza e alla morte delle formiche.

Habitat: i cambiamenti nell'habitat, come la perdita di siti di nidificazione o cambiamenti nell'habitat, possono influenzare le formiche e portare alla morte improvvisa.

Stress ambientale: improvvisi cambiamenti nell'ambiente, come terremoti, inondazioni o altri impatti naturali, possono causare stress ambientale e contribuire alla mortalità delle formiche.

Come puoi vedere, ci sono molti fattori che possono portare alla morte improvvisa delle formiche. Per comprendere meglio questa situazione, spesso è necessario guardare nello specifico alle condizioni ambientali e alla situazione di un'intera comunità di formiche.
Apri l'app sul tuo dispositivo mod apk android
Allen Bass
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago '23
  • Non connesso

Re: Formiche muoiono improvvisamente, perché?

Messaggioda GianniBert » 30/08/2023, 15:27

E' una cosa davvero strana e posso solo ipotizzare un avvelenamento dovuto a qualcosa depositato sullo scopino che usi, o nella paletta o nel contenitore.
Che muoiano IMPROVVISAMENTE solo quando le scuoti a terra mi sembra una cosa da verificare con più ripetizioni dell'operazione, perché potrebbero morire comunque se le lasci nel raccoglitore, solo questione di attimi, ma non SOLO nel momento in cui cadono a terra.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti