Contenimento regina di Plagiolepis pygmaea

Contenimento regina di Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Paperissima » 13/06/2023, 11:13

Buongiorno a tutti.

Di recentissimo (ieri) ho avuto la grandissima fortuna di, mentre mi riposavo a terra, veder passare sulle mattonelle una regina di Plagiolepis pygmaea, che, se non lo sapevate, è una delle formiche più piccole d'italia e d'europa. L'ho presa con estrema cautela e tenuta sempre sott'occhio per evitare di ferirla o lasciarla cadere, e quando sono entrato in casa l'ho messa in un bicchierino. Poco dopo l'ho messa in un contenitore ermetico, ma senza il rischio che potesse rimanere schiacciata.

Quello che volevo chiedere era se faceva metterla nella vecchia e santa provetta chiusa dal cotone. Non vorrei che, piccola com'è, riuscisse ad infiltrarsi dentro il cotone o peggio ancora scappare! Quindi se siete esperti nel campo oppure avete una soluzione più sicura ma che rientra nei materiali casalinghi mi farebbe piacere qualche proposta.

Grazie.
Allegati
IMG-20230612-WA0043[1].jpeg
Facilmente riconoscibile il grande addome, e la gobba che ogni regina porta.
Paperissima
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag '23
  • Non connesso

Re: Contenimento regina di Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Anto05 » 13/06/2023, 15:08

Ciao personalmente ho sempre tenuto le Plagiolepis in classiche provette tappate con cotone un pochino pressato. Non sono mai uscite. L'unica cosa è che bisogna fare attenzione nel mettere la piccola regina in provetta che potrebbe scappare.
Colonie in allevamento:
Colonie grandi:
Camponotus vagus
Formica sp.
2 regine di Camponotus vagus
Avatar utente
Anto05
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 apr '22
Località: Savignano sul Rubicone FC
  • Non connesso

Re: Contenimento regina di Plagiolepis pygmaea

Messaggioda AnthonyPierce » 18/06/2023, 18:06

È davvero interessante sentire della tua fortunata osservazione della regina di Plagiolepis pygmaea. Essere curiosi e attenti verso gli insetti e gli animali che ci circondano è un bel modo per apprezzare la natura.
Se vuoi trovare un gioco di simulazione di affari automobilistici, il gioco Car For Sale Simulator 2023 Android è disponibile sul sito Web Getmodnow in modo sicuro e gratuito.
AnthonyPierce
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 giu '23
  • Non connesso

Re: Contenimento regina di Plagiolepis pygmaea

Messaggioda pax » 18/06/2023, 18:32

Anto05 ha scritto:Ciao personalmente ho sempre tenuto le Plagiolepis in classiche provette tappate con cotone un pochino pressato. Non sono mai uscite. L'unica cosa è che bisogna fare attenzione nel mettere la piccola regina in provetta che potrebbe scappare.

Neanche io ho mai avuto problemi con loro in provetta
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti