Pagina 1 di 1

Operaie muoiono a caso

MessaggioInviato: 12/07/2020, 10:47
da Davrin
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto Perché nella mia colonietta di 1 anno di Lasius paralienus la situazione è pietosa da settimane. Ogni tanto (non so dire ogni quanto) noto un'operaia morta dentro la provetta, accartocciata su se stessa, le antenne sono leggermente arricciate, o comunque molto piegate. La regina ha smesso di deporre (solo quando ho cambiato provetta ho constatato che erano presenti solo vecchie larve, niente uova), e io numero di operaie è 50 quando all'inizio dell'anno ne avevo contate una settantina. Credo stia morendo lentamente per un qualche fattore sconosciuto, appena riesco faccio una foto macro ad uno dei cadaveri delle operaie. Raggiungere la cause è impossibile al momento, non so però cosa fare per rallentare o magari fermare questa moria: appena ho notato le prime morti ho cambiato provetta ed arena, non so cos'altro fare.. Quest'anno in camera mia non ho mai messo anti-zanzare e non ne ho mai fornite, le nutro con miele e Bhatkar, insettini ogni tanto e regine morte in fondazioni pleometrosi.. Cosa fareste voi?
PS. Mando una foto non macro solo per avere un 'idea.

Re: Operaie muoiono a caso

MessaggioInviato: 12/07/2020, 11:04
da NickCrosby
Il cannibalismo non è mai una scelta troppo intelligente, ci potrebbe essere trasmissioni di patogeni. Il cibo lo usi anche per altre colonie?

Re: Operaie muoiono a caso

MessaggioInviato: 12/07/2020, 11:10
da Davrin
Si, nutro tutte ugualmente. Forse hai ragione per la cosa del cannibalismo, dovrei smettere (comunque l'ultima regina che le ho fornito l'hanno scartata e portata in discarica immediatamente).

Re: Operaie muoiono a caso

MessaggioInviato: 12/07/2020, 11:16
da NickCrosby
La bakthar e il miele ogni quanto li togli dopo averli dati? Comunque io non escluderei che si tratti di un problema di mancata deposizione e che le operaie che stanno morendo, stiano morendo di semplice vecchiaia

Re: Operaie muoiono a caso

MessaggioInviato: 12/07/2020, 12:35
da Davrin
Potrebbe essere, perché quelle che muoiono sono anche le più piccole di dimensioni..