Adozione di una nuova regina!

Adozione di una nuova regina!

Messaggioda Yama » 12/08/2018, 18:31

Salve a tutti!
Tempo fa feci un post riguardo all’identificazione di alcune regine che trovai in inverno.
Purtroppo qualche settimana fa sono giunto alla conclusione che nessuna fosse stata fecondata, ed ho deciso quindi di liberarle :cry:
In ogni caso, le mie attuali colonie sono: Messor capitatus(50/60 operaie), Tetramorium caespitum (di cui potrei approfondire la storia considerando alcuni eventi :shock: ), Camponotus cruentatusImmagine, (attualmente in fondazione) ottenuta(gratis) tramite un sito spagnolo da cui ho anche comprato il formicaio per le M. capitatusImmagine,
ed infine.. una colonietta di Lasius sp. senza regina!
L’altro giorno tornato dalla vacanza andai a controllare le provette e trovai la regina senza vita :cry: .
La mia domanda è, sarebbe possibile inserire una nuova regina della stessa specie nella provetta delle operaie orfane?
In ogni caso la specie della Lasius sp. è da identificare(probabilmente è una L. niger, ma volevo chiedere la conferma a qualcuno più esperto di me!)... vi allego la foto delle operaie e della regina:
Immagine
Immagine
Immagine
Colonia di Messor Capitatus
Yama
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 nov '17
Località: Cecina, Livorno
  • Non connesso

Re: Adozione di una nuova regina!

Messaggioda Robertino » 12/08/2018, 19:38

Non sai di che specie sono ed l'adozione é complicata, chiedi agli esperti.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Adozione di una nuova regina!

Messaggioda yurj » 13/08/2018, 8:39

Oltre a non riuscire probabilmente ed a mettere a rischio la vita della regina, fare adottare una decina di operaie a una regina di Lasius non serve proprio a nulla, è un genere talmente prolifico e rapido nella crescita che è del tutto inutile.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Adozione di una nuova regina!

Messaggioda Yama » 13/08/2018, 20:34

perfetto, grazie mille! :-D
Colonia di Messor Capitatus
Yama
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 nov '17
Località: Cecina, Livorno
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 134 ospiti