Per esperti: crescita della colonia!!

Per esperti: crescita della colonia!!

Messaggioda lemes » 30/07/2018, 10:21

Ciao a tutti ! Mi rivolgo principalmente ad allevatori esperti, spero tanto possiate darmi una mano :unsure:
La mia piccola colonia di Lasius emarginatus, la cui regina è stata ritrovata ed ha fondato nel luglio 2015, conta poco più di 20 operaie, numero risultante anche dalle relativamente numerose morti nel corso dell'ultimo anno (credo dovute all'età raggiunta dalla prima generazione). Sono un allevatore alle prime armi e gli errori, consapevoli e non, nel corso di questi tre anni devono esser stati certamente molti, ma negli ultimi mesi ho deciso di accudirle con maggiore cura, sperando, tra maggio e settembre, di ottenere una crescita significativa. La regina appena fecondata è stata ritrovata al centro della Basilicata e, essendomi trasferito a Pisa per ragioni di studio, quest'anno ha dovuto subire un viaggio verso la Toscana a settembre ed uno di ritorno poche settimane fa. Il clima, specie la considerevole umidità, è ben diverso da quello delle zone dove l'ho ritrovata. Da maggio la colonia è stata tenuta in un'arena a base circolare (diametro non superiore ai 15 cm ), all'interno di una provetta oscurata, di diametro di 1 cm X 10 cm di lunghezza, occupata per metà dal serbatoio. Ho alimentato la colonia regolarmente fornendo una goccia di Bhatkar ogni 1/2 giorni e 2/3 zanzare a settimana.
Credo di aver fornito elementi a sufficienza, spero che qualcuno sappia dirmi in cosa sbaglio :-?
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
Avatar utente
lemes
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 giu '15
Località: Tricarico (MT)
  • Non connesso

Re: Per esperti: crescita della colonia!!

Messaggioda Atramandes » 30/07/2018, 13:34

Ciao lemes,

purtroppo e' difficile riuscire a capire quale sia il problema con la tua colonietta, i fattori potrebbero essere molteplici, alcuni anche non direttamente imputabili a te (ved. malattie e problemi genetici).

In ogni caso non demordere, cerchiamo di fare un punto della situazione; Io sono un grande appassionato di Lasius sp., da anni le allevo con ottimi risultati seguendo queste regole base:

-Temperatura: E' il fattore piu' importante, deve essere sempre superiore ai 25 gradi per garantire un corretto sviluppo della colonia, le Lasius emarginatus prosperano intorno ai 28 - 30 gradi. E' meglio nei mesi invernali effettuare l'ibernazione della colonia a temperature fra i 7 e i 12 gradi, bastano anche 2 mesi, in primavera le deposizioni saranno esuberanti.

-Cibo: Carboidrati preferibilmente sempre presenti, il migliore e' il miele mille fiori biologico o in alternativa lo zucchero di canna non raffinato, per la somministrazione del miele e' consigliabile diluirlo con acqua al 50% e somministrarlo sul cotone all'ingresso della provetta o su palline di cotone pressate ed imbevute. Per le proteine sono preferibili insetti di allevamento, l'ideale sono le larve di camola della farina (Tenebrio molitor), da sezionare a seconda della dimensione della colonia, 2-3 volte a settimana.

-Umidita': Formicaio con zampa immersa in acqua, garantisce una umidita' costante su tutte le stanze basse del formicaio, che verranno utilizzate come nursery.

Nel tuo caso, ammesso che le temperature siano corrette, proverei ad abbandonare un attimo la Bhatkar in favore di carboidrati puri ed insetti un po' piu' consistenti delle zanzare, magari iniziando con delle teste di camole. Le camole adulte puoi sezionarle e conservare le parti in frigo per diversi giorni senza problemi.

Con questi caldi le formiche consumano una quantita' di carboidrati molto considerevole, per questo devono sempre essere disponibili.

Fammi sapere se ottieni risultati, buona fortuna ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti