Simbiosi Forficula auricolaria con Messor sp.

Simbiosi Forficula auricolaria con Messor sp.

Messaggioda FormicaLove » 27/07/2018, 20:28

Qualche mese fa ho rinvenuto camminando per la Sila cercando Delle regine un grande sasso che una volta alzato ha rivelato la presenza di una colonia di Messor sp. (Probabimente Messor wasmanni per la presenza di una colorazione violacea sul dorso) con annessa regina e abbondante covata. Non ho potuto fare foto perché ho quasi subito riposizionato la pietra per non disturbare la colonia ma ho potuto notare con curiosità una simbiosi tra Delle apparenti Forficula auricolaria e le operaie che non tentavano di predarle.Anzi le forbicine rimanevano accanto alla regina e convivevano senza problemi. Ora mi chiedo: è possibile una tale simbiosi? Da cosa è dovuta?
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Simbiosi Forficula auricolaria con Messor sp.

Messaggioda Sara75 » 28/07/2018, 7:52

Ci sono molti insetti che vivono in simbiosi/mutualismo/inquilinismo nei formicai di varie specie. Forficule non ne avevo mai viste, potrebbe essere casualmente in transito nel formicaio, oppure era un appartenente alla famiglia Lepismatidae, che annovera specie abitualmente inquiline delle formiche.
Prova a dare un'occhiata qui... https://www.naturamediterraneo.com/Foru ... _ID=164320
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Simbiosi Forficula auricolaria con Messor sp.

Messaggioda FormicaLove » 28/07/2018, 12:04

Molto interessante :yellow:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 280 ospiti