Formica cunicularia problematica

Formica cunicularia problematica

Messaggioda EdoEdo » 26/07/2018, 18:13

Buongiorno a tutti. Tempo fa ( parliamo circa di un mesetto abbondante ) ho catturato una Formica cunicularia.
Durante la fase di fondazione era molto agitata ma non me ne sono preoccupato. Mentre ero via in vacanza il gatto ha aperto la provetta dopo circa 4/cinque giorni dopo la mia partenza ( la vacanza è durata due settimane ). Al mio ritorno, una mattina, la ho trovata sul pavimento spaventata e la ho subito riimprovettata. Prima che il gatto aprisse tutto la regina aveva deposto un uovo, che al suo ritorno si è subito rimangiata. Ormai sono 3 settimane che sono tornato, e dopo avergli dato due zanzare è un bel po’ di miele diluito non ha ancora deposto e non so più che cosa fare per aiutarla a deporre. Qualcuno mi sa aiutare?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formica cunicularia problematica

Messaggioda yurj » 28/07/2018, 10:22

Regine a fondazione claustrale prova a lasciarla comunque senza nutrimento e aspetta, altrimenti potresti provare a dare 4/5 bozzoli conspecifici e vedere se vengono aperti.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Formica cunicularia problematica

Messaggioda EdoEdo » 28/07/2018, 23:17

Ok, adesso comunque resterà senza cibo per più di una settimana. Se non trovo niente al mio ritorno provo a saccheggiare un nido e a darle i bozzoli. Se non ricordo male non devo fare niente per farglieli accettare, giusto?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 187 ospiti