Messor in arena

Messor in arena

Messaggioda gallax » 26/07/2018, 9:46

C'è un comportamento che non capisco,
ho una piccola colonia di Messor di 10 elementi, setup in provetta con una piccola arena, da un po' di tempo ci sono 4-5 operaie che stazionano in arena, stanno ferme, e solo se disturbate cominciano a camminare senza metà, ma anche se sollecitate da una lampadina, non tornano quasi mai dentro la provetta dove invece risiedono stabilmente le altre 5 operaie, la regina e la covata.
Addirittura, se trovano qualche seme, lo accumulano da una parte in un arena ma non lo portano in provetta.
Sapete spiegarmi questo tipo di atteggiamento?

Ho notato poi, in questa specie una mortalità molto più elevata rispetto ad altre specie, e che le sopravvissute spostano in continuazione la morta/moribonda come se fosse una pupa, invece di abbandonarla nell'angolo dei rifiuti una volta per tutte. Gli ho appena cambiato arena, perchè ho ipotizzato che la colpa delle morti sia l'antifuga a base di olio minerale che sia colato in arena, oppure potrebbero essere problemi di cattiva alimentazione (semi, moscerini che genericamente rifiutano, miele) ?
Allegati
IMG_20180726_090718.jpg
IMG_20180726_092104.jpg
IMG_20180726_092905.jpg
gallax
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 ott '16
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena

Messaggioda YOHAN » 26/07/2018, 12:48

sembra quasi che interpretino l'arena come parte del nido e non come terrario
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena

Messaggioda workerant » 26/07/2018, 14:38

Hai comprato la colonia su un sito?
Che antifuga utilizzi?
E poi quei semi li sono troppo grandi...o li schiacci o ne trovi di più piccoli
workerant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 feb '18
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena

Messaggioda gallax » 26/07/2018, 14:54

Ho cambiato arena e sembra essere tornato tutto ok, le senza tetto sono rientrate a casa e ora sono tutte insieme, sporadicamente ne esce qualcuna per un giro di perlustrazione.
Come antifuga uso olio minerale, secondo me il problema è stato quello, probabilmente è colato sulle pareti ed ha impedito alle operaie di arrampicarsi per poter rientrare nel tubicino che collega la provetta. Nella nuova arena ne ho usato pochissimo, distribuito con cotone, tanto ho visto che sono più impacciate di altre specie più piccole ad arrampicarsi e scappare.
Per i semi, ho provato a dargli diversi tipi per capire quale gli piacessero di più (proverò anche con quelli più grandi schiacciati), e fino ad ora gli sono piaciuti tutti :D

Grazie a tutti per le risposte!
gallax
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 ott '16
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena

Messaggioda pax » 26/07/2018, 17:22

Ma l'olio minerale lo usi puro o mischiato al grasso? Se è puro è quello il motivo per cui ti cola, invece se è mischiato vuol dire che non hai azzeccato bene la percentuale.

Come buona norma per evitare colate grosse sarebbe meglio allestire la futura arena e mettere l'antifuga e lasciarlo in posa un paio di giorni prima di metterci le ospiti così puoi valutare e magari modificare la percentuale di miscelazione ed evitare spiacevoli conseguenze.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena

Messaggioda EdoEdo » 26/07/2018, 18:50

Secondo me il motivo è questo. Quando l’olio si deposita su una formica produce un odore che spinge le formiche “non unte” a considerare quelle “unte” come morte, e quindi a portarle fuori in arena, come un normale morto. Per la risoluzione del problema non so proprio cosa fare però..
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Messor in arena

Messaggioda gallax » 27/07/2018, 15:29

La regina l'ho trovata in un giardino in zona nello scorso settembre (unica superstite di 3), non l'ho presa su internet.
Ho fatto diversi tentativi e diverse miscele con l'antifuga, alla fine mi sono trovato molto bene con uno strato leggerissimo di olio minerale puro, la miscela con grasso tendeva ad asciugarsi.
Da gennaio non ho mai avuto problemi con il contenitore trasparente e rosso che riescono a contenere ancora le agilissime Tapinoma, ancora con la passata originale.
Invece le arene simili a quelle verdi, in passato mi hanno dato problemi, credo dipenda dai materiali: plexiglass mai problemi, tappo di plastica morbida e ruvida mi ha portato delle fughe.
Per le messor, appena ho cambiato arena (stesso tipo ma pulita) sono subito rientrate nella provetta, probabile che nella vecchia arena, un po' d'olio è colato nel tragitto che fanno per rientrare in provetta costringendole a rimanere fuori :(
Mi risulta ancora poco chiaro il motivo per cui trasportassero una compagna morta/moribonda come una pupa.
Allegati
IMG_20180727_110126_HHT.jpg
gallax
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 ott '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 287 ospiti