Messor in arena

Messor in arena

Messaggioda gallax » 26/07/2018, 9:46

C'è un comportamento che non capisco,
ho una piccola colonia di Messor di 10 elementi, setup in provetta con una piccola arena, da un po' di tempo ci sono 4-5 operaie che stazionano in arena, stanno ferme, e solo se disturbate cominciano a camminare senza metà, ma anche se sollecitate da una lampadina, non tornano quasi mai dentro la provetta dove invece risiedono stabilmente le altre 5 operaie, la regina e la covata.
Addirittura, se trovano qualche seme, lo accumulano da una parte in un arena ma non lo portano in provetta.
Sapete spiegarmi questo tipo di atteggiamento?

Ho notato poi, in questa specie una mortalità molto più elevata rispetto ad altre specie, e che le sopravvissute spostano in continuazione la morta/moribonda come se fosse una pupa, invece di abbandonarla nell'angolo dei rifiuti una volta per tutte. Gli ho appena cambiato arena, perchè ho ipotizzato che la colpa delle morti sia l'antifuga a base di olio minerale che sia colato in arena, oppure potrebbero essere problemi di cattiva alimentazione (semi, moscerini che genericamente rifiutano, miele) ?
Allegati
IMG_20180726_090718.jpg
IMG_20180726_092104.jpg
IMG_20180726_092905.jpg
gallax
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 ott '16
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena

Messaggioda YOHAN » 26/07/2018, 12:48

sembra quasi che interpretino l'arena come parte del nido e non come terrario
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena

Messaggioda workerant » 26/07/2018, 14:38

Hai comprato la colonia su un sito?
Che antifuga utilizzi?
E poi quei semi li sono troppo grandi...o li schiacci o ne trovi di più piccoli
workerant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 feb '18
  • Non connesso

Re: Messor Barbone in arena