Alimentazione regina in provetta

Alimentazione regina in provetta

Messaggioda Markos re » 19/07/2018, 8:41

Ciao a tutti. ? La mia regina di Lasius emarginatus in provetta ha le larve; come cibo le fornisco una goccia di miele ogni due giorni..e corretto?Ho notato inoltre che l acqua ee evaporata.Come devo regolarmi a tal proposito?
Grazie intanto.
Markos re
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Alimentazione regina in provetta

Messaggioda Sara75 » 19/07/2018, 8:56

Aspetta che siano nate le prime operaie. Le larve vengono nutrite dalla regina direttamente, grazie alle scorte alimentari che ha accumulato quando era nel suo formicaio, tramite l'accumulo di grassi nel gastro, e grazie all'autolisi dei muscoli alari, ormai inutili.
Quando ci saranno le prime operaie potrai aggiungere una goccia di miele sul tappo di cotone e in seguito un minuscolo insettino morbido, tipo drosofila, zanzara, moscerino.
Se l'acqua in provetta è del tutto evaporata puoi fare un cambio di provetta, seguendo le indicazioni nelle FAQ.
Per impedire che evapori l'acqua troppo rapidamente è essenziale inserire il cotone ben pressato e velocemente, in modo da impedire la formazione di bolle d'aria.
Il momento migliore per sostituire la provetta è quando le larve sono imbozzolate, in modo che "rotolino" facilmente, le eventuali uova andrebbero raccolte delicatamente con un ricciolo di cotone o un filo d'erba inumiditi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Alimentazione regina in provetta

Messaggioda Chiez98 » 19/07/2018, 9:06

Se non fai un trasferimento forzato ma usi il "metodo della lampadina" accesa se non la tieni troppo vicina la regina si porta via sia uova che larve.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Alimentazione regina in provetta

Messaggioda yurj » 21/07/2018, 12:08

Leggere le guide, le FAQ e le schede di allevamento è il miglior modo per partire; detto questo Sara ha elegantemente riassunto ciò che chiedevi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 209 ospiti