Un trasloco fondamentale?

Un trasloco fondamentale?

Messaggioda Gargaross » 05/07/2018, 12:53

Salve a tutti, faccio questo post per chiedervi un consiglio su cosa fare in questa situazione: la mia regina di Camponotus piceus ha deposto una grande covata e l'altro ieri si sono schiuse le prime due pupe, purtroppo però l'acqua nella riserva è finita e non so come fargli cambiare provetta dato che solo una delle due operaie sembra vispa e ha mangiato la gocciolina di miele che ho fornito mentre l'altra sta sempre ferma sulle uova (so che comunque avrà sicuramente mangiato per trofallassi ma rimane comunque immobile reagendo solo poco con lievi movimenti delle antenne e delle zampe).
Ho collegato la provetta con un tubicino a una nuova provetta con la riserva piena e un'altra gocciolina di miele ma l'unica ad affacciarsi nel foro è stata solo la regina che, strappando del cotone è riuscita a tapparlo sommariamente... ora ho rimosso il "tappo" di cotone fatto da lei nel tubo e sembra che, nonostante si sia spaventata per le vibrazioni, non si sia accorta che il tubicino è ora di nuovo aperto.
Secondo voi devo aspettare che le operaie trovino il coraggio di visitare l'altra provetta più accogliente o dovrei adottare qualche altro metodo? Spinte dalla sete non dovrebbero uscire, anche se poche e impaurite, per cercare un nuovo posto dove stare?
Grazie in anticipo delle risposte.
Gargaross
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 mag '17
  • Non connesso

Re: Un trasloco fondamentale?

Messaggioda Robertino » 05/07/2018, 13:36

Io penso che appena il cotone sarà secco andranno nella nuova provetta, se ciò non accade dai un trasferimento forzato. Comunque guarda che rimarrà umido per un po'. Osserva bene il cotone e vedi se è umido se è asciutto e non si sono trasferite forza il tutto.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Un trasloco fondamentale?

Messaggioda Gargaross » 05/07/2018, 13:55

Grazie mille, il cotone è totalmente secco... per forzare il trasloco verso il contenuto in una mini arena nella quale è presente la nuova provetta?
Gargaross
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 mag '17
  • Non connesso

Re: Un trasloco fondamentale?

Messaggioda pax » 05/07/2018, 18:06

Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Un trasloco fondamentale?

Messaggioda Robertino » 05/07/2018, 20:32

O barra gialla in alto
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Un trasloco fondamentale?

Messaggioda Gargaross » 06/07/2018, 8:52

Grazie mille pax!
Gargaross
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 mag '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 234 ospiti