Insetticida

Insetticida

Messaggioda Animalia » 22/06/2018, 0:44

Ciao, le mie colonie stanno crescendo e pensavo di selezionare alcune mie colonie per iniziare a abituare le Crematogaster alla luce della mia camera per facilitarmi l'osservazione, oltretutto comincio ad aver serio bisogno di una arena... possibile che le Solenopsis fugax con un numero simile di operaie siano degli angioletti e le Crematogaster scutellaris hanno sempre almeno 2 operaie sul tappo d'uscita a sfilacciare/cercare uscite e imperfezioni nel cotone?
(parliamo di circa 8-10 operaie)

In ogni caso, mia madre sta combattendo con delle Tetramorium sp che si sono insediate nella mia cameretta e anche in parte della casa, mia mamma sta utilizzando dei pesticidi un polvere "polvere bianca, sembra talco..." e di conseguenza ho paura di continuare a tenere le colonie in casa e soprattutto in camera mia.
Come reagisco? Devo preoccuparmi? Il pesticida si chiama spira, sulla confezione è affermato che agisce su formiche e altri insetti tipo blatte e cimici...


Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Insetticida

Messaggioda Robertino » 22/06/2018, 10:43

Ferma tua madre! Da quel che so sono pericolosissimi se a una distanza ravvicinata! Dille di usare talco o qualunque altro metodo della nonna.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Insetticida

Messaggioda Animalia » 22/06/2018, 18:42

Le colonie sono al sicuro fuori da casa mia, l'insetticida è stato tolto ma aspetto comunque un po' di tempo prima di ri inserirle in casa

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Insetticida

Messaggioda makavelihhh » 05/07/2018, 23:31

Ogni primavera mia mamma dichiara guerra alle formiche che entrano in casa, spruzzando insetticida ovunque, anche sul muro due metri sotto la mia colonia.
Per evitare danni io copro semplicemente i fori di aerazione dell'arena durante il giorno quando sono fuori casa, e li scopro solo dopo aver ventilato la camera lasciandoli poi aperti durante la notte.
La guerra non dura più di una settimana all'anno, e la colonia non sembra subire alcun effetto negativo.
makavelihhh
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 lug '18
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti