Moria generale

Moria generale

Messaggioda Ghrugo » 19/06/2018, 23:53

Salve a tutti. Ho un problema con le mie colonie di Crematogaster scutellaris. Le formiche in questione nonostante le temperature alte (27/28 gradi) risultano molto statiche. Non escono più dalla provetta, non si nutrono e non si idratano dal provettone. Si allontanano giusto per morire in un angolo dell'arena. Non riesco a venirne a capo e a capire cosa fare per aiutare le mie colonie. Possibile che ciò sia causato dall'antiparassitario dai miei cani e dei miei gatti?
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso

Re: Moria generale

Messaggioda Robertino » 20/06/2018, 9:35

Se lo tieni vicino è probabile, ho visto segnalazioni di vari utenti perdere colonie per questo motivo.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Moria generale

Messaggioda Ghrugo » 20/06/2018, 11:31

Non proprio. La stanza è off limits per gli altri animali ma è anche vero che a volte i gatti si insinuano e si addormentano la. Nel caso fosse questo il motivo mi devo rassegnare? Non c'è niente che posso fare per porre rimedio?
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso

Re: Moria generale

Messaggioda Robertino » 20/06/2018, 12:37

Purtroppo no, devi sperare si riprendano. Hai altre colonie della specie oltre a quelle?
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Moria generale

Messaggioda Ghrugo » 20/06/2018, 12:58

No queste 2 colonie sono le uniche che ho. Non so se ha importanza ma sullo stesso ripiano vi è una Grammostola rosea che però sembra in gran forma visto che proprio ieri ha mutato.
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso

Re: Moria generale

Messaggioda Atramandes » 20/06/2018, 18:27

Ciao,

l'antiparassitario per cani e gatti (Frontline in primis) e' un'arma di ditruzione di massa per gli insetti in generale, fra cui formiche e ragni. L'effetto del veleno e' aereo, entro un raggio di 15 metri, basta anche che l'animale medicato entri nella stanza per qualche istante e dopo poche ore inizieranno le morie.

Purtroppo ho assistito a delle vere e proprie stragi per via di questi veleni, il mio consiglio e' quello di spostare tutto in un luogo sicuro, off-limits agli animali con l'antiparassitario (meglio una cantina o un garage isolato). Sposta anche la Grammostola, per quanto siano migali robuste anche loro crepano in fretta se esposte ad una leggera ''ventata'' di Frontline.

Difficile salvare gli insetti che mostrano gia' i sintomi, i danni al sistema nervoso causati dal veleno sono devastanti ed irreversibili.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Moria generale

Messaggioda Ghrugo » 29/06/2018, 14:05

Ed è proprio il Frontline che utilizzo. Credevo di aver preso tutte le precauzioni del caso è che tenere la stanza sotto chiave fosse sufficienza. Considerando che ho altre tre regine in fondazione, cosa posso fare per evitare che accada di nuovo?
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 240 ospiti