Comportamento Regina

Comportamento Regina

Messaggioda Christian Esposito » 18/06/2018, 14:44

Ciao, vi scrivo poiché la mia prima colonia di Messor capitatus sta crescendo a vista d'occhio (15 operaie in una settimana, con quasi il doppio delle uova in covata) per ora sto procedendo dandogli degli spicchi di tuorlo d'uovo poiché non saprei dove reperire proteine animali (Potrei catturare degli insetti, ma avrebbero il carpace). Ogni volta che io tento di togliere l'ovatta per inserire il tuorlo, la regina come uno forsennata tenta di uscire, quindi devo immediatamente chiudere e fare tutto di corsa. E' normale? Il gastro della regina si è notevolmente ridotto, inizio a somministrare dei piccoli semi?
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Robertino » 18/06/2018, 15:10

I semi sono L'unico alimento di sostentamento per operaie e regina, le proteine servono solo alla covata. Prova a collegare un'arena e cerca nei negozi di animali le camole della farina o Tenebrio molitor, e magari anche dei grilli da allevare che dai appena morti. Le Tenebrio devi affettare anche vive (io non lo faccio amo troppo gli insetti) e darle servite su un foglio d'argento.


Da quel che ne so io eh
Ultima modifica di Robertino il 18/06/2018, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda LeoZap89 » 18/06/2018, 15:12

Ciao!

Christian Esposito ha scritto: inizio a somministrare dei piccoli semi?


Sono la loro principale fonte di carboidrati quindi si, inserisci piccoli semi (all'inizio puoi spezzettarli te). Come fonte di proteine penso che gli insetti siano comunque essenziali, per quanto sia giusto alternare l'alimentazione (anche se le piccole colonie hanno gusti decisamente 'ristretti') queste proteine non possono essere 'sostituite' anzi, sarebbe meglio alimentare la colonia principalmente proprio con insetti, alternando ogni tanto con altri alimenti (come appunto uovo, pollo ecc...). Man mano che la colonia aumenterà, inizierà ad accettare anche tipologie di cibo differenti, permettendoti di sperimentare e variare l'alimentazione stessa.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Robertino » 18/06/2018, 15:17

LeoZap89 ha scritto:Ciao!



Sono la loro principale fonte di carboidrati quindi si, inserisci piccoli semi

Ehi l'avevo scritto io :redface:
Vabbè tutto il resto però no quindi vabbè.
Per il resto sconsiglio insetti presi in natura in quanto potrebbero essere contaminati.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Christian Esposito » 18/06/2018, 15:22

Okay capisco, le camole della farina sarebbero i vermi che si usano per pescare no? O se non sono questi, vanno bene comunque? Per quanto riguarda il comportamento della regina è normale?
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Robertino » 18/06/2018, 15:27

Christian Esposito ha scritto:Okay capisco, le camole della farina sarebbero i vermi che si usano per pescare no? O se non sono questi, vanno bene comunque? Per quanto riguarda il comportamento della regina è normale?

Per quanto riguarda la pesca non ne so niente, non penso che i vermi da pesca possano essere usati
Il comportamento della regina è normale, anche a me succede.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Christian Esposito » 18/06/2018, 15:32

Okay grazie, un altra domanda, ho una piccola regina di Solenopsis fugax, ha appena deposto un piccolo grappolo d'uova, non è mai stata energica, ma dopo aver deposto sembra quasi semi morente, non si muove da sopra le uova, ed anche le sue antenne si muovono poco. Starà forse morendo? Dovrei darle del cibo? Se si quale?
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda LeoZap89 » 18/06/2018, 15:35

Christian Esposito ha scritto:Okay grazie, un altra domanda, ho una piccola regina di Solenopsis fugax, ha appena deposto un piccolo grappolo d'uova, non è mai stata energica, ma dopo aver deposto sembra quasi semi morente, non si muove da sopra le uova, ed anche le sue antenne si muovono poco. Starà forse morendo? Dovrei darle del cibo? Se si quale?


Se pensi sia molto debole (o con gastro visivamente ridotto) puoi provare ad inserire una piccola quantità di miele diluito in acqua, sulla parte interna del cotone che chiude la provetta.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Robertino » 18/06/2018, 15:55

La mia Solenopsis sta sempre a pulirsi il gastro e non si muove mai da lì, però le antenne le muove abbastanza. Io gli do una minigocciolina di miele diluito e lo metto su pochissimo cotone e lo inserisco. Comunque la mia ha già le operaie il cotone tu mettilo mooooolto vicino ma non troppo da bagnare la covata.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Christian Esposito » 18/06/2018, 21:29

Il gastro è enorme, come lo è sempre stato xD
Anche la mia prima era molto attiva dal punto di vista "Antennale(?)" ora no. Provo col miele
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Comportamento Regina

Messaggioda Christian Esposito » 21/06/2018, 13:14

Allora il serbatoio della Solenopsis era praticamente esaurito, l'ovatta era ancora umida, ma attraverso una siringa con ago l'ho riempito nuovamente, in questo modo pare che la regina si sia ripresa. Per quanto riguarda la fonte proteica della colonia di Messor, sto procedendo somministrando moscerini, nel frattempo cerco un rivenditore di camole xD
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti