Secondo voi?

Secondo voi?

Messaggioda Methw » 17/06/2018, 10:23

Buongiorno a tutti ragazzi del forum! Sono un utente che si era iscritto anni fa e non ero più entrato in questo forum da anni purtroppo! Beh detto questo, un po' allontanato dal mondo delle formiche, 4 giorni fa a lavoro ho trovato in un secchio d'acqua una regina. All'inizio credevo che fosse morta, ma dopo aver visto che una volta asciugata si muoveva, ho deciso di tenerla e portarla a casa.
Collocata nella solita provetta proprio ieri ho visto delle uova! Ma la cosa strana è che ha ancora le ali... come mai? E soprattutto, potrebbe essersi "danneggiata" nell'acqua? Non vorrei che comprometta tutto.
In ogni caso poi appena riesco carico la foto della sezione identificazioni!

Ps: mi mancava questo mondo.:)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Secondo voi?

Messaggioda Robertino » 17/06/2018, 10:48

Bentornato :P. Le uova deposte potrebbero essere trofiche, come potrebbero non esserlo e forse l'acqua ha irrigidito le ali impossibilità do la dealazione. Ti consiglio di aprire un topic nelle richieste di identificazione per capire che specie è, per le altre domande tutto lo dirà il tempo e la cura da parte tua per la regina. E le operaie se ne avrà.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Secondo voi?

Messaggioda Methw » 17/06/2018, 15:15

Grazie mille per la risposta! È vero che una regina può farle trofiche o non, mi ero dimenticato. Se fosse fecondata e non si staccassero davvero le ali sarebbe una cosa bellissima! O perlomeno originale. :)

Tra l'altro oggi strappando le erbacce dal mio cortile ne ho trovata un'altra! Quest'ultima senza ali e sembrerebbe di un'altra specie.

In ogni caso appena faccio le foto apro la discussione nelle identificazioni! Grazie ancora.
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 234 ospiti