morti bianche

morti bianche

Messaggioda Mauuro » 14/06/2018, 21:12

Ciao a tutti come da titolo ho dei problemi con formiche nate morte..
Mi spiego, ho una colonia di Lasius Emarginatus da circa quattro anni e quest'anno la regina ha deposto moltissime uova che sono diventate moltissimi bozzoli. La cosa strana è che al posto di vedere incrementare il numero di operai le nuove nate le trovo morte tra i bozzoli aperti in arena. Sono bianche appena uscite dai bozzoli..
Ho pensato fosse per colpa della temperatura non proprio elevata che tengo in casa (ca 25 gradi) e ho messo un riscaldamento che la fa salire fino a ca27 ,ma non ho notato nessun cambiamento.. :-?
Qualcuno mi sa aiutare..? a voi è già capitato?
Mauuro
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 nov '17
  • Non connesso

Re: morti bianche

Messaggioda Dani93 » 14/06/2018, 22:09

Ciao potrebbe essere che alcune nascano con dei problemi e quindi vengono eliminate già dalla nascita dalle sorelle, al contrario invece se le uccidono tutte, lì potrebbe esserci un problema. Comunque tranquillo anche nella mia colonia di Pheidole pallidula alcune volte vedo operaie appena nate morte può capitare.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: morti bianche

Messaggioda Atramandes » 15/06/2018, 8:50

Ciao Mauuro,

una causa potrebbe essere l'eccessiva umidita' nel nido, i bozzoli infatti necessitano di spazi relativamente asciutti, se il nido e' in gasbeton ed e' immerso in una bacinella d'acqua, potrebbe aver assorbito troppa acqua, che trasuda dalle stanze. Quando e' successo a me le formiche hanno portato tutti i bozzoli in arena, dai quali pero' sono nate operaie sane. Quando questo accade, le operaie tendono anche a tagliare il bozzolo impregnato d'acqua facendo uscire la pupa non ancora sviluppata (bianca) proprio per salvare la formica; Anche senza bozzolo infatti di solito la pupa matura ugualmente e la formica si sviluppa senza problemi.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: morti bianche

Messaggioda Mauuro » 16/06/2018, 9:30

Grazie delle risposte.
Purtroppo da me non è una ogni tanto, ma quasi tutte..
L'umidità potrebbe essere, e in attesa che il nido si deumidifichi provo a mettere qualcosa in arena dove possono portarvi sotto i bozzoli come fanno in natura sotto le pietre
Mauuro
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 nov '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 192 ospiti