Covata all'esterno (Messor capitatus)

Covata all'esterno (Messor capitatus)

Messaggioda Eugenio » 01/06/2018, 11:02

Buongiorno, non scrivo sul forum da un po' di tempo, ma l'attenzione verso questo mondo, e la crescita delle mie colonie, proseguono entrambe.
Ho notato, nell'ultimo periodo, un comportamento che mi pare anomalo nella mia colonia di Messor capitatus (a breve magari arricchirò con foto).
In sostanza quando osservo l'arena, o la mattina, oppure dopo un periodo in cui magari la stanza è rimasta più buia e senza persone, mi capita spesso di notare, vicino all'ingresso del formicaio, un gran cumulo di pupe, portate all'esterno.
Sapevo che le operaie spostassero pupe e larve a seconda di umidità/luce/calore, ma non pensavo che questo coinvolgesse il portare la covata all'esterno del nido, a qualcun altro è capitato qualcosa di simile/sa fornirmi qualche spiegazione ?
Grazie mille
Eugenio
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Covata all'esterno (Messor capitatus)

Messaggioda Lo2llo » 01/06/2018, 16:54

penso che all'ingresso del formicaio ci siano le condizioni adatte per la loro crescita ed il fatto che non ci sia la luce fa pensare alle operaie di trovarsi come sotto ai cumuli di terra fuori dal formicaio, quindi come fanno molte specie le accumulano li.
Lo2llo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 nov '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 266 ospiti