Cosa faccio?

Cosa faccio?

Messaggioda Animalia » 28/05/2018, 20:08

Ciao, a settembre ho catturato veramente parecchie Crematogaster scutellaris, adesso hanno tutte delle pupe da un colorito marroncino chiaro... ma le provette si sono esaurite del tutto "ho temporeggiato molto, ma adesso il cotone non è nemmeno più umido" ... aspetto la nascita delle prime 2/3 nanitiche e poi faccio eseguire il trasferimento a loro oppure eseguo un trasferimento forzato?

Ho paura eseguendo un trasferimento forzato di stressare la regina e poi la covata è appiccicosa, eccetto le pupe, larve e uova non si staccano dal vetro se non intervengo io... e distruggere la covata alle mie regine non è nei miei piani per il futuro delle colonie.


Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda MikyMaf » 28/05/2018, 20:12

Io ti consiglierei di cambiare provetta... piuttosto che rischiare che muoiano tutte (regina, larve e pupe) di disidratazione è meglio un po' di "sano stress"...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda Atramandes » 28/05/2018, 20:18

Ciao,

dato che questa specie e' fra le piu' resistenti che esistano a praticamente quasi tutto, dai veleni alla siccita', non dovresti avere problemi a farla fondare in provette senza acqua, poi trasferisci tutto quando appaiono le prime operaie (pupe gia' pigmentate di solito entro 24-48 ore sfarfallano). Magari bagna ogni tanto il cotone del tappo delle provette (all'entrata), e' piu' che sufficiente per qualche giorno.

Altrimenti se proprio vuoi stare tranquillo, metti le provette aperte (con cannuccia) in piccole arene dentro alle quali alloggerai provette nuove piene d'acqua, alla nascita delle prime operaie ci penseranno loro a trasferirsi, oppure resteranno li' dentro perche' amano il secco, ma attingeranno comunque acqua dal serbatoio.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda NicoAnt33 » 29/05/2018, 13:59

Ciao,
anche io ho una regina di Crematogaster scutellaris e giusto ieri è nata la prima operaia :-D
Ad ogni modo, quando la provetta è secca, taglio un piccolo pezzittino di spugna da una spugna (nuova) tipo quelle per lavare i piatte... la bagno, la strizzo un po per non lasciarla troppo inzuppata e la metto dentro la provetta in modo che non dia fastidio alla regina, larve, pupe, ecc... meglio lasciarla dall'entrata della provetta e "spingerla" dentro mentre si chiude l'apertura col cotone.
La potrai facilmente metetre /togliere se noti che si crea troppa condensa o bagnarla quando si seccherà.
il pezzettino di spugna è di 1-2cm; dipende dalla provetta che usi...
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda Animalia » 29/05/2018, 19:55

Ho appena controllato ed è nata la prima operaia in una delle mie regine...

Penso che userò il metodo dell'arena, anche perché si agitano molto già da adesso pure se apro il cofanetto dentro cui le tengo, quindi considerando che in poco tempo diventeranno cinque "tempo una settimana e si svilupperanno altre 4 pupe secondo le mie super approssimative stime" avere una mini arena "un bicchiere di plastica" sarebbe utile, oppure collego alla vecchia maniera le 2 provette con una cannuccia, ora che ho un minimo di forza lavoro posso tentare.

"domanda che prenderete per stupida"
Mi dareste qualche dritta per trovare regine di Tetramorium?

Davanti casa mia ci sono delle colonie molto vecchie ma non ho mai visto una regina di questa specie...è il loro periodo di sciamatura e io le cerco spesso in quanto sono interessato a avere una colonia... probabilmente sbaglio posti o cose del genere, guardo sui marciapiedi e su i sentieri, solo colonie. :-D

Vorrei fare un esempio per cosa intendo con dritta "puoi trovare le regine di Crematogaster in buchi nel legno e sugli alberi, oppure anche sui muri delle case appoggiate"
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda thepatriot87 » 14/06/2018, 15:50

io con le mie, se il cotone non si è ritirato a causa del vuoto, uso una siringa da amniocentesi con ago di 30 cm
e lo riempio di nuovo

Un po' di stress però meglio che lasciarle a secco
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda Chiez98 » 14/06/2018, 21:01

Io ho una [i] Crematogaster scutellaris [i/] che è rimasta senza acqua e ho fatto così:
Prendi un filo di ferro, gli toglia l'eventuale copertura di plastica e lo arroventi.
fai un buco in fondo alla provetta, con una siringa riempi per buona parte il serbatoio e con il filo arroventato richiudi la provetta.
Se riesci a richiudere bene.
Altrimenti devi mantenerla inclinata con la colonia in basso e consumandosi l'acqua non farà effetto "vuoto" risucchiando indietro il cotone lasciando sempre un piccolo spazio per le operaie
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda Chiez98 » 14/06/2018, 21:04

Per quanto riguarda [Tetramorium] io le trovo saemplicemente camminando, perche qui (Milano) stanno piovendo a raffica. Se passeggi verso le 9-12 nei giorni freschi/umidi (nel senso di non sole cocente e diretto) le trovi passeggiare sui marciapiede che costeggiano prati o giardini di condomini.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda NicoAnt33 » 15/06/2018, 14:44

Chiez98 ha scritto:Io ho una [i] Crematogaster scutellaris [i/] che è rimasta senza acqua e ho fatto così:
Prendi un filo di ferro, gli toglia l'eventuale copertura di plastica e lo arroventi.
fai un buco in fondo alla provetta, con una siringa riempi per buona parte il serbatoio e con il filo arroventato richiudi la provetta.
Se riesci a richiudere bene.
Altrimenti devi mantenerla inclinata con la colonia in basso e consumandosi l'acqua non farà effetto "vuoto" risucchiando indietro il cotone lasciando sempre un piccolo spazio per le operaie


una volta che buchi la provetta col filo di ferro puoi tappare il buco con una pallina di stucco, una gomma da masticare o qualsiasi altra cosa che ti permetta di aprire il buco facilmente ed aggiungere altra acqua con la siringa (primo o poi lo dovrai rifare).
il problema è se la provetta è di vetro e non di plastica...
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Cosa faccio?

Messaggioda Robertino » 15/06/2018, 17:09

Io quando succede ciò metto un po' di cotone impregnato d'acqua (non talmente tanto da gocciole) e lo i metto nella provetta. Penso sia il metodo più semplice
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 218 ospiti