Pagina 1 di 1

Ginia Solenopsis fugax

MessaggioInviato: 15/05/2018, 14:55
da EdoEdo
Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto delle ricerche sulla ginia delle Solenopsis fugax e ho letto che sono una sorta di specie poliginica, anche se non era argomentato molto bene. Ho confrontato con la scheda del forum e ho letto che sono monoginiche per lo più. La domanda quindi è: se io aggiungessi una regina ad una colonia avviata la ucciderebbero o no? La poliginia si instaura solo in fondazione?

Re: Ginia Solenopsis fugax

MessaggioInviato: 15/05/2018, 15:58
da messor
Non credo...io provai tempo a dietro ad unire 2 regine raccolte mesi prima ma quest'ultime si uccisero a vicenda :-( .
Credo che la poliginia in questa specie possa avvenire solo con regine raccolte tutte insieme a distanza di massimo un giorno...

Re: Ginia Solenopsis fugax

MessaggioInviato: 15/05/2018, 16:02
da MikyMaf
Secondo me invece è il contrario: colonie di grandi dimensioni possono decidere di accogliere altre regine, magari tenendole in uno stesso nido ma separate tra di loro...

Re: Ginia Solenopsis fugax

MessaggioInviato: 15/05/2018, 16:20
da EdoEdo
Vabbè possiamo fare un esperimento. Nella mia area sciamano migliaia di quelle formiche, e mi sembra di averlo provato tempo fa con quella famosa foto con una provetta contenere 20 regine :lol:
Io intanto ne ho una he sta fondando, quindi verso settembre si può provare a inserire nuove regine all’interno della colonia e provare a fare una fondazione con 4/5 regine. Potete suggerirmi altri esperimenti per provare la poliginia della specie?