Ginia Solenopsis fugax

Ginia Solenopsis fugax

Messaggioda EdoEdo » 15/05/2018, 14:55

Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto delle ricerche sulla ginia delle Solenopsis fugax e ho letto che sono una sorta di specie poliginica, anche se non era argomentato molto bene. Ho confrontato con la scheda del forum e ho letto che sono monoginiche per lo più. La domanda quindi è: se io aggiungessi una regina ad una colonia avviata la ucciderebbero o no? La poliginia si instaura solo in fondazione?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ginia Solenopsis fugax

Messaggioda messor » 15/05/2018, 15:58

Non credo...io provai tempo a dietro ad unire 2 regine raccolte mesi prima ma quest'ultime si uccisero a vicenda :-( .
Credo che la poliginia in questa specie possa avvenire solo con regine raccolte tutte insieme a distanza di massimo un giorno...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ginia Solenopsis fugax

Messaggioda MikyMaf » 15/05/2018, 16:02

Secondo me invece è il contrario: colonie di grandi dimensioni possono decidere di accogliere altre regine, magari tenendole in uno stesso nido ma separate tra di loro...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ginia Solenopsis fugax

Messaggioda EdoEdo » 15/05/2018, 16:20

Vabbè possiamo fare un esperimento. Nella mia area sciamano migliaia di quelle formiche, e mi sembra di averlo provato tempo fa con quella famosa foto con una provetta contenere 20 regine :lol:
Io intanto ne ho una he sta fondando, quindi verso settembre si può provare a inserire nuove regine all’interno della colonia e provare a fare una fondazione con 4/5 regine. Potete suggerirmi altri esperimenti per provare la poliginia della specie?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 167 ospiti