Pagina 1 di 1

Costruzione arena

MessaggioInviato: 15/04/2018, 12:28
da Mattia De Bianchi
Salve a tutti quelli presenti nel forum! Sono stato a entemodena ieri e ho avuto la fortuna dando un piccolo contributo ad avere una colonia in provetta, con una piccolissima Arena, la colonia è abbastanza già sviluppata e mi è stato detto che può essere già messa in un arena.. come devo costruirla al meglio? Quando dovrò iniziare a fare un formicaio.. poi l’acqua basta quella in provetta.. le formiche non hanno bisogno di altre fonti? Come mi devo comportare in generale anche sulla questione luce e temperatura?

Re: Costruzione arena

MessaggioInviato: 15/04/2018, 13:50
da pax

Re: Costruzione arena

MessaggioInviato: 15/04/2018, 17:31
da Mattia De Bianchi
Sisi avevo visto La barra dorata ahhaha però speravo in qualche consiglio in più se c'è, però anche tu hai ragione lì più o meno c’è tutto ! Grazie mille .

Re: Costruzione arena

MessaggioInviato: 15/04/2018, 20:35
da pax
Puoi mettere la provetta con ingresso ristretto da cannuccia e cotone direttamente dentro ad una scatola/arena vuota abbastanza capiente da permetterti di poter lavorare comodamente senza intralci per pulizia e cambio cibo e con lo spazio per poter aggiungere tranquillamente altre provette per eventuali traslochi o serbatoi aggiuntivi, ovviamente prima la scatola deve essere stata preparata con antifuga (olio minerale misto a grasso di vasellina)

Re: Costruzione arena

MessaggioInviato: 15/04/2018, 23:59
da Mattia De Bianchi
Grazie mille :)

Re: Costruzione arena

MessaggioInviato: 16/04/2018, 0:08
da Ghrugo
L'unico consiglio che mi viene di darti è quello di sterilizzare meglio che puoi tutto ciò che inserisci in arena. Nella mia primo prototimo non ho badato molto a questo aspetto e si sono venute a creare delle muffe la dove alcuni rametti si univano al gesso. Ti allego il link del post.

viewtopic.php?f=42&t=14022

Re: Costruzione arena

MessaggioInviato: 16/04/2018, 7:50
da pax
Nella mia primo prototimo non ho badato molto a questo aspetto e si sono venute a creare delle muffe la dove alcuni rametti si univano al gesso


Proprio per evitare questo gli ho consigliato arena vuota dato che è alle prime armi, ne guadagna in pulizia e comodità di gestione. Meglio far le cose in modo graduale per abituarsi.