Regina decapitata

Regina decapitata

Messaggioda Christian Esposito » 15/04/2018, 11:33

Salve a tutti, questa estate acquistai una colonia di Messor barbarus online (si lo so sconsigliatissimo da tutti ma l'ho fatto), le ho sempre lasciate nel mio capanno degli attrezzi per far si che sentissero la vera temperatura ambientale e quindi decidessero loro quando iniziare a deporre in vista della Primavera. Stamattina vado a controllare (le tengo in provetta, con un occhiata riesco a vedere come stanno bene o male) e mi accorgo con orrore che la regina è stata decapitata, fino alla settimana scorsa stava bene. Mi viene da pensare non è che le uova vendute assieme alla regina non fossero realmente le sue? Non so cosa pensare, fatto sta che ora la colonia è destinata a morire (conta le trenta operaie).
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda MikyMaf » 15/04/2018, 11:59

Sì, è una cosa che succede di frequente con formiche vendute, io il sospetto che la regina e le operaie siano prese da nidi diversi ce l ho...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda Christian Esposito » 15/04/2018, 12:04

E' una cosa che ho sospettato quando ho iniziato a documentarmi su questo vasto mondo. Ma purtroppo il danno l'avevo fatto... Mi dispiace solo per la regina che ci ha rimesso per la mia stupidità
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda AntBully » 15/04/2018, 12:15

Mica per la tua, ma quella del venditore!
Ognuno poi prova quel che per lui è meglio. Da questo hai potuto sperimentare e hai potuto trarre conclusioni.
Io non darei per scontato però che le operaie non fossero della regina... tu ultimamente hai offerto spesso proteine alla colonia? La regina poteva anche essere l'unica fonte da cui attingere.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda Christian Esposito » 15/04/2018, 12:24

Si, ho messo proprio due settimane fa un quarto di uovo (Fatto dalle mie galline tra l'altro) nella zona per la foraggiatura, che hanno spezzettato e preso in piccola parte e che ho poi tolto quando ha iniziato a dare i primi segni di muffa. La regina è intatta a parte per la testa, e stanno continuamente cercando di farla uscire dalla provetta (non riescono perché la cannuccia è troppo piccola per lei). Una cosa che mi ha insospettito è stato che le formiche rimaste sono molto più grandi delle formichine nate questa estate. Poi per carità è ugualmente probabile che a farla morire sia stato un mio errore
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda AntBully » 15/04/2018, 12:39

Cercare di farla uscire dalla provetta può essere sintomo di o proliferazione di batteri oppure che la regina fosse ammalata.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda Christian Esposito » 15/04/2018, 12:57

Non è forse perché è morta?
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda messor » 15/04/2018, 13:31

Ecco!
Accadde la stessa cosa anche a me con una colonietta di M.barbarus arrivatami insieme a un formicaio in acrilico per il mio compleanno.
Devo dire che fin dal inizio mi parve strano il fatto che in una colonia così piccola ci fossero 5 major ma visto che non avevo mai allevato Messor.sp pensai che fosse normale... Dopo circa 2 mesi notai che alcune delle "sue" major la inseguivano per il formicaio e la afferravano brutalmente per il collo tanto che la decapitarono difronte ai miei occhi.
Secondo me a molte regine vengono affidate delle pupe prelevate da delle colonie adulte che poi una volta sfarfallate non si riconoscono nell'odore della regina e la uccidono dopo un certo tempo.
Inoltre tendo a precisare che la colonia era ben alimentata e umidificata quindi non credo si tratti di un uccisione fatta per "fame".
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda Christian Esposito » 16/04/2018, 7:16

Stesso discorso mio, per l'umidità c'era dell'acqua in una provetta messa nella zona per il foraggiamento. E le alimentavo con uova e piccoli semi fino ad un paio di settimane fa con la regina ancora viva. Quindi non penso ci sia stata una mia mancanza :/
Ergo mai comprare colonie online
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda Methw » 18/04/2018, 1:17

Ciao Christian! Ho letto tutta la discussione ed è agghiacciante! Tra l'altro non entravo sul forum da anni perché non avevo più regine e non avevo quasi più il pensiero diciamo. Comunque grazie del consiglio, mai prendere su internet.
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Regina decapitata

Messaggioda Christian Esposito » 18/04/2018, 19:46

Di nulla, se posso evitare una cose del genere, ne sono più che felice
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti