Morti massicce Messor minor

Morti massicce Messor minor

Messaggioda Mene » 04/04/2018, 13:26

Ciao a tutti.

Apro questo post per un grande problema con la mia colonia di Messor minor. Circa due settimane fa faccio il trasferimento in un formicaio molto piccolo 9×12.
Le operaie erano 50 con abbondante covata formata da una ventina di pupe larve e molte uova.

Dopo una settimana cominciano a morire delle operaie, prima una , poi 2 , poi 3... e ora siamo arrivati a ben 20 operaie morte, praticamente la metà della popolazione..

Non so da cosa possano dipendere queste morti , perchè il cibo è sempre presente, proteine in generale anche...
Premetto che prima di metterle nel nido ho lavato due volte il formicaio sia appena finito di scavarlo sia prima di mettere le formiche e dopo ho usato anche l'aspirapolvere tante volte fosse rimasto qualcosa...

Ogni tanto gli bagno la spugna dove possono bere e questa spugna umidifica anche il formicaio.
Non sono aperte in arena ma tramite un tubetto riesco a dargli da mangiare.

Qualcuno può aiutarmi dicendomi da cosa possono essere dovute queste morti?? Ci tengo molto a questa colonia poiché è stata la prima che sono riuscito a far fondare..

Grazie in anticipo a tutti.

Foto.
http://imgur.com/MDWvRo1
http://imgur.com/5IuAy5X
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Gabriants123 » 04/04/2018, 14:21

Con cosa l'hai pulita? Io non avrei usato l'aspirapolvere
Gabriants123
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 dic '17
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Atramandes » 04/04/2018, 14:56

Ciao,

le cause di una moria possono essere molteplici, quali materiali hai usato per la costruzione del nido? Mi riferisco in particolare al materiale arancione.

Prova a controllare anche le antenne delle formiche morte: dei cadaveri con antenne arricciate e corpi contratti potrebbero essere sintomi di avvelenamento.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Guglielmo » 04/04/2018, 15:00

Ciao Mene
effettivamente è strano che ti ritrovi una moria del 50% della popolazione. Devo dire che per esperienza personale, al risveglio dalla diapausa invernale, anche a me capita di trovare numerosi morti tra le Messor minor , ma la metà della colonia morta è un dato preoccupante. Dovresti verificare e magari raccontarci qualche dettaglio in più per capire la causa delle morti. Se per esempio vedi le formiche vive barcollare può essere sintomo di avvelenamento, se vedi quelle morte avere le antenne arricciate può essere sintomo di poca idratazione. Fai un analisi di tutto quello che è successo durante la diapausa, compreso le temperature a cui le hai tenute, se per un periodo sono state senz'acqua e così via.
Se si esclude l'avvelenamento da cibo, detersivo/alcool che potresti aver inavvertitamente usato per lavare il nido, allora lasciale dove sono, ma aumenta gradualmente la temperatura fino a portarle a 26-28°C, così saranno più attive, mangeranno di più e la regina deporrà più uova. Se invece hai usato dei prodotti spray o liquidi tossici, allora dovresti subito cambiare il nido - e visto che sono così poche, magari tenerle in provetta, spezzettare i semi così le faciliti nel compito e dare zuccheri che non sia miele (le mie sono ghiotte di gel alla frutta) e proteine per le larve.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Mene » 04/04/2018, 15:18

Il materiale arancione è del pongo... ma non possono raggiungerlo.

Si a dir la verita delle operaie morte hanno le antenne un po' arricciate ma da cosa possono essere state avvelenate!?!??!

Guglielmo ho appena letto il tuo messaggio. La colonietta si trova a 26 gradi nell'incubatrice con le altre e devo dire oggi che ho reidratato il nido si sono piombate immediatamente a bere! ora sono decisamente piu attive..
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Atramandes » 04/04/2018, 15:23

Mene ha scritto:Il materiale arancione è del pongo... ma non possono raggiungerlo.

Si a dir la verita delle operaie morte hanno le antenne un po' arricciate ma da cosa possono essere state avvelenate!?!??!


Il punto non e' se possono raggiungerlo, ma se il pongo emana delle sostanze tossiche per le formiche... ma poi perdonami, per quale motivo proprio il pongo? Un po' di silicone da acquari sarebbe stata la soluzione migliore.

Controlla se fra le operaie vive ce ne sono alcune con disturbi motori, spasmi o disorientamento.

Io comunque nel dubbio le sposterei in un provettone, sono troppo poche per un formicaio, e cosi' ti togli il dubbio dell'avvelenamento.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Indios » 04/04/2018, 15:58

Il pongo originale è un prodotto a base di cera, però che io sappia potrebbe essere tossico anche per l'uomo, senza contare le innumerevoli sottomarche che potrebbero usare chissà quali ingredienti. Per i bambini piccoli che hanno il rischio di ingestione è indicato il didò, che è a base di ingredienti naturali e può essere ingerito tranquillamente.
Se hai ancora la confezione, prova a leggere la composizione.

Comunque andando per esclusione, potrebbe essere proprio quello. In ogni caso mi aggrego al consiglio degli altri di rimetterle in provetta. Fai cambiare loro aria!
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Mene » 04/04/2018, 16:11

Come faccio a riportarle in provetta??..
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda messor » 04/04/2018, 18:58

Mene ha scritto:Ogni tanto gli bagno la spugna dove possono bere e questa spugna umidifica anche il formicaio.
Non sono aperte in arena ma tramite un tubetto riesco a dargli da mangiare.


Collega una provetta al tubetto e lascia il nido secco, faranno tutto da sole in poco tempo :love1: .
Comunque potrebbe essere stata pure la spugna che magari contiene al suo interno qualcosa di tossico per loro... :unsure:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda Mene » 05/04/2018, 14:03

Ciao a tutti.

Aggiorno questa discussione dicendo che le formiche sono in attività e non ci sono state nuove morie.
Ho collegato la provetta al tubetto e ogni tanto ci vanno delle foraggiatrici ma non ci si trasferiscono del tutto.... si trovano meglio nel nido non so spiegare il perchè ma penso sia cosi.

Se non dovessi riuscire a farle trasferire cosi come dovrei fare??

Grazie a tutti!
Mene
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Morti massicce Messor minor

Messaggioda messor » 05/04/2018, 14:13

Mene ha scritto:Ciao a tutti.

Aggiorno questa discussione dicendo che le formiche sono in attività e non ci sono state nuove morie.
Ho collegato la provetta al tubetto e ogni tanto ci vanno delle foraggiatrici ma non ci si trasferiscono del tutto.... si trovano meglio nel nido non so spiegare il perchè ma penso sia cosi.

Se non dovessi riuscire a farle trasferire cosi come dovrei fare??

Grazie a tutti!
Mene


Apri il nido e versi il contenuto in un arena collegata ad una provetta con dei colpetti.
Aspetta però... le formiche non devono essere umidificate se le vuoi far trasferire in provetta, devi aspettare ancora 3-4 giorni che il nido asciughi completamente ;) .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], stecco e 150 ospiti