Ipotesi inizio sciamature primaverili

Ipotesi inizio sciamature primaverili

Messaggioda Atramandes » 01/04/2018, 21:04

Buongiorno a tutti,

oggi dopo il superpranzo di Pasqua ho deciso di smaltire facendo una bella passeggiata, cosi' mi sono addentrato con la mia ragazza nella pineta di Marina di Pisa per controllare un po' le condizioni generali delle colonie di Camponotus vagus che seguo da anni, in modo da capire il loro stato di salute e valutare se erano prossime alla sciamatura.

Purtroppo il clima impazzino di queste ultime settimane e' stato davvero inclemente con questa specie, ho trovato due enormi colonie praticamente ridotte all'osso, il ghiaccio ha fatto schiantare i tronchi dove le formiche riposavano in ibernazione... facendo penetrare il freddo all'interno della colonia. Purtroppo ho notato un enorme numero di cadaveri, comunque qualche operaia intontita stava razzolando in giro e spero che con l'arrivo del caldo riescano a riprendersi.

La cosa che mi ha fatto preoccupare di piu' e' stata la totale assenza di alati in tutte le colonie osservate, in questo stesso periodo l'anno scorso era gia' possibile osservare un gran numero di alati gironzolare intorno agli ingressi dei nidi, ma stavolta ho travato solo formiche intontite dal freddo e cadaveri, neanche l'ombra di un alato.

Se la situazione e' cosi' critica temo che quest'anno le sciamature di questa specie saranno ridotte all'osso e sicuramente posticipate di diverse settimane. Non escludo comunque la presenza di alati nelle parti profonde dei nidi, ma anche spostando delicatamente le enormi cortecce dei trochi marci (l'anno scorso piene di alati) sono riuscito a scorgere soltanto esigue covate ed operaie.

Speriamo bene, sono abbastanza preoccupato :unsure:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti