Lasius Niger con pupe nude!

Lasius Niger con pupe nude!

Messaggioda Indios » 30/03/2018, 16:37

Buonasera

La mia colonietta di Lasius niger che entra adesso nel secondo anno ha iniziato bene la stagione, le larvette sono diventate bozzoli e c'è una bella covata nuova di pacca. Sono pochine per essere al secondo anno perchè il primo da bravo neofita che sono le ho fatte stare sui 22-24 gradi tutta la stagione e si sono sviluppate poco.

Dopo la breve intro, vado a spiegare.
Qualche giorno fa ho trovato 3 bozzoli che erano finiti in un gocciolone di condensa, forse perchè maldestramente ho urtato la provetta. Fatto sta che le nutrici li hanno ignorati 3-4 giorni, il grandissimo Atramandes che sta dalle mie parti mi ha detto di non preoccuparmi che avrebbero gestito la cosa nel migliore dei modi. E l'hanno gestita, hanno aperto i bozzoli ancora umidi e adesso lì in mezzo ho da qualche giorno tre pupe che vengono accudite.

E' una cosa normale? Vi è già capitato? E' dovuto al fatto che si siano bagnati i bozzoli oppure comunque questi vengono aperti e la formica prima di 'destarsi' passa comunque qualche giorno come pupa?

Grazie in anticipo!
Allegati
IMG_9498.jpg
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Lasius Niger con pupe nude!

Messaggioda Atramandes » 30/03/2018, 19:29

Ciao Indios,

non mi stupisce affatto che abbiano agito in quel modo, un bozzolo bagnato e' soggetto ad ammuffire mettendo in serio pericolo la pupa all'interno, le formiche sono bestioline incredibilmente evolute ed efficienti... In qualche modo hanno agito per il bene della colonia, come la natura le ha programmate.

Solitamente le Lasius sp. attendono la maturazione della pupa del bozzolo, fino a quando dal bozzolo inizia a trasparire la forma di una formica; A quel punto un'operaia inizia a recidere lentamente la parte superiore del bozzolo, come un'apriscatole... e la formica matura viene estratta gentilmente rimuovendo a mano a mano quel che resta del bozzolo. Dovrei avere dei filmati da qualche parte, ripresi dalle mie colonie, poi te li faccio vedere :lol:

La maturazione delle pupe senza il bozzolo e' un fenomeno che in questa specie puo' avvenire per vari motivi, ma di solito le formiche si sviluppano lo stesso senza problemi.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger con pupe nude!

Messaggioda bengala » 31/03/2018, 15:55

Confermo, certe volte non riescono a tessere il bozzolo per ragioni ambientali (es. Mancanza di cotone o altri materiali che facilitino l'operazione), ma non è nulla di preoccupante, le vedrai sfarfallare belle sane.
Piuttosto terrei d'occhio la condensa, a che temperatura le tieni adesso? Stai usando un tappetino riscaldante?
Non dovrebbe formarsi, e quella sì, potrebbe essere un problema nel caso le uova ci rimangano immerse.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Lasius Niger con pupe nude!

Messaggioda Indios » 04/04/2018, 16:10

Ciao!
La condensa è stato un 'incidente di percorso'. A metà Marzo ho iniziato a riscaldare pian piano le formiche con una lampada termica, avvicinandola gradualmente e stabilizzando poi la temperatura sui 26-28 C°. Giorni fa però è andata via la corrente per mezza giornata, quando è tornata -manco ci pensavo- lo sbalzo di temperatura ha creato un bel po' di condensa, che si è riassorbita in 2-3 giorni.
Adesso tutto in ordine! :D
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti