Formicaio Gasbeton domanda.

Formicaio Gasbeton domanda.

Messaggioda Mene » 14/03/2018, 22:27

Buonasera.
Oggi ho realizzato questo formicaio di gasbeton e ammetto che non é bellissimo.. :-?

Apparte questo la mia domanda era: Come posso fissare la lastra di vetro sul formicaio??

Pensavo a del pongo ma ho paura che gli possa fare male..

Foto:
http://imgur.com/gwsLz2l
http://imgur.com/5KfoKIG
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio Gasbeton domanda.

Messaggioda endervale » 14/03/2018, 23:37

pongo? ne ho sentite tante ma questa è tra le migliori! usa della colla a caldo o meglio non usare vetro ma usa una lastra in plastica/plexiglass e fissala con un trapano
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio Gasbeton domanda.

Messaggioda Mene » 15/03/2018, 0:20

okk grazie mille!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio Gasbeton domanda.

Messaggioda GianniBert » 15/03/2018, 14:34

Potresti fare come sta scritto nella scheda di costruzione di un formicaio in gasbeton (http://formicarium.it/index.php/costrui ... o-di-ytong)!!!
Oppure come sta scritto nei diari di molti allevatori, che usano sia colla a caldo che silicone, oppure ancora, se la lastra è più piccola della superficie, bastano viti inserite sui bordi, a contatto del vetro, assicurandoti di farlo aderire bene su tutta la facciata.

A volte anche io uso oppure ho usato il plexiglas, ma lo sconsiglio per superfici di una certa ampiezza, il motivo è semplice: il plexiglas si dilata più facilmente col calore, scollandosi e creando pericolose fessure che le formiche vanno a riempire di detriti, aumentando il distacco della lastra.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio Gasbeton domanda.

Messaggioda Atramandes » 18/03/2018, 11:22

Ciao,

io personalmente mi sto trovando benissimo utilizzando lastre sottili di vetro museale tagliate dal vetraio e incollate con del silicone da acquari. Il vetro museale ha una pulizia visiva impressionante, puoi fare ottime riprese o fotografie l'interno dei formicai senza fastidiosi riflessi o alterazioni di colore e a differenza del plexiglass non si dilatano ne si opacizzano col tempo.

Il silicone e' fondamentale che sia per acquari (quello trasparente), perche' e' il piu' resistente in commercio e non si deteriora con l'umidita', per cui se il nido in gasbeton viene immerso in una bacinella d'acqua e risulta essere molto umido non correrai mai il rischio che si scolli il vetro.

Un'ottima alternativa estremamente economica al vetro museale e' il vetro per cornici, se vai all'Ikea troverai tonnellate di cornicette in vendita con prezzi intorno ad 1€ che possono essere smembrate prelevando il vetro o anche i bordi per decorare il nido. L'utente Safeway e' un maestro in questo, ti consiglio di guardare le sue guide su youtube.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti