Le formiche pensano?

Le formiche pensano?

Messaggioda norbyman97 » 26/02/2018, 16:17

Avevo una domanda, un dubbio.
Ma le formiche pensano, o in generale gli animali pensano? (l'ho messo qui perchè parlo anche di formiche e quindi non l'ho messo in off topic).
Ad esempio la Formica che si apposta fuori il nido, o tanti altri comportamenti che voi sapete già,non mi sembrano siano frutto dell'apprendimento, o come il leone aspetta la sua preda o come il Lupo aspetta che i pastori vadano via per sbranare le pecore con vere e proprie tecniche. QUesto per me è pensare,nel senso,non potrebbero fare certe cose gli animali senza capire,intuire,pensare.
Delle volte sento dire (in modo del tutto ingenuamente e probabilmente solo per ignoranza in materia di animali) che appunto ciò che distingue gli animali dagli uomini e che l'uomo pensa.
Beh, io direi che ciò che ci distingue è solamente il più sviluppo del cervello ecc...
Cosa ne pensate?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda norbyman97 » 26/02/2018, 16:24

Perchè alla fine...ma noi quali prove abbiamo che non pensino? Non parlano,ma non vuol dire che non pensino.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda FormicaLove » 26/02/2018, 16:28

Ovvio che pensano, ad esempio quando costruiscono un formicaio loro pensano alla zona e alla struttura...oppure quando vanno in cerca di cibo....
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda norbyman97 » 26/02/2018, 16:50

E allora perchè si continua con questi pregiudizi?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda MikyMaf » 26/02/2018, 16:58

Perché gli animali "pensano" in modo diverso da noi.
Per quanto intelligenti possano essere, non potranno mai produrre ragionamenti come i nostri, semplicemente non ne sono in grado.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda feyd » 28/02/2018, 9:38

MikyMaf ha scritto:Perché gli animali "pensano" in modo diverso da noi.
Per quanto intelligenti possano essere, non potranno mai produrre ragionamenti come i nostri, semplicemente non ne sono in grado.



E questo come lo sai?


Sull'argomento è impossibile dare un parere o opinione che sia sensato. Quindi ma
Meno che non vogliate citare studi e/o lavori inserite sempre il "secondo me"


Poi molti studi hanno mostrato come quel che manca in molti animali "semplici" è la premeditazione delle azioni, per come pensino non dicono nulla;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda MikyMaf » 28/02/2018, 15:37

Ok, forse dovevo mettere che era una mia opinione.
Ma non venirmi a dire che dare un parere sensato su questo argomento sia impossibile. ;)
Indubbiamente esistono animali più "intelligenti" di altri (vedi alcune scimmie, pappagalli e molti altri) che possono mostrare processi di ragionamento logico e deduttivo comparabili ai nostri.
Parlando più nello specifico delle formiche, non credo che le loro azioni siano "pensate".
Mi spiego: come molti animali il loro comportamento è dettato da istinti innati o appresi con l esperienza, non è (presumo) frutto della premeditazione di cui parlavi tu.
Ad esempio, perché l essere umano ha "inventato" cose come la matematica o la geometria per dirne due, e ne è consapevole, mentre gli animali non l hanno fatto?
Semplicemente non hanno la capacità di arrivare a produrre ragionamenti così complessi ed astratti come i nostri.
Ripeto, questa è la mia opinione ed è basata sulle mie "osservazioni" molto poco scientifiche, se poi qualcuno porta qualche articolo come diceva giustamente feyd ne sarei ben felice, così posso imparare qualche cosa d altro :mrblu:
PS: magari si è capito poco del mio discorso, in tal caso chiedo scusa, è qualcosa che ho ben chiara nella mente ma metterla per iscritto non è così facile :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda feyd » 28/02/2018, 15:44

il problema è ad un livello più fondamentale ancora:

tu sei sicuro di "pensare" in quanto sei tu, ma sei altrettanto sicuro che i tuoi simili siano "pensanti"? o è solo un ragionamento induttivo? e questa induzione si ferma a chi è "simile" a te?

in più: definisci i termini "pensare" ed "intelligente", senza definizione precisa non è possibile intraprendere un discorso scientifico, e tale discorso avrebbe valenza solo all'intenro di tali definizioni.



per le conquiste "scientifiche", quello che spinge noi umani a farle è la pigrizia e la voglia di avere "di più", ambedue cose fortunatamente molto limitate nel mondo animale.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda MikyMaf » 28/02/2018, 15:56

feyd ha scritto: è la pigrizzia

Io ti consiglio di correggerla prima che Lui se ne accorga :lol:
feyd ha scritto:in più: definisci i termini "pensare" ed "intelligente", senza definizione precisa non è possibile intraprendere un discorso scientifico, e tale discorso avrebbe valenza solo all'intenro di tali definizioni.

Ma infatti questo non sarà mai un discorso scientifico nel vero senso della parola, come hai detto tu non ci sono studi su questo argomento che possano essere utili ad arrivare a delle conclusioni. Tutto ciò che stiamo dicendo è un'opinione personale...
Anzi, visto che io la mia l ho detta, quello che dici tu da dove l hai preso? È anche quello un tuo pensiero personale o l hai trovato da qualche parte?
Sono curioso perché sembri molto convinto di ciò che dici, quindi qualcosa dietro deve esserci sicuramente...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda FormicaLove » 28/02/2018, 17:58

La piaga di TheGrammarNazi ci ha segnato!
Il Giustiziere del congiuntivo non va risvegliato.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda FidGot98 » 28/02/2018, 20:03

Come osi chamarlo "Piaga" !
Il Giustiziere della grammatica italiana si risveglierà e punirà voi tutti per queste offese!
P.S. qualcuno faccia un altro topic negli Off Topic per il suo risveglio, quell'arcano non può dormire!
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda feyd » 28/02/2018, 20:19

MikyMaf ha scritto:
feyd ha scritto: è la pigrizzia

Io ti consiglio di correggerla prima che Lui se ne accorga :lol:
feyd ha scritto:in più: definisci i termini "pensare" ed "intelligente", senza definizione precisa non è possibile intraprendere un discorso scientifico, e tale discorso avrebbe valenza solo all'intenro di tali definizioni.

Ma infatti questo non sarà mai un discorso scientifico nel vero senso della parola, come hai detto tu non ci sono studi su questo argomento che possano essere utili ad arrivare a delle conclusioni. Tutto ciò che stiamo dicendo è un'opinione personale...
Anzi, visto che io la mia l ho detta, quello che dici tu da dove l hai preso? È anche quello un tuo pensiero personale o l hai trovato da qualche parte?
Sono curioso perché sembri molto convinto di ciò che dici, quindi qualcosa dietro deve esserci sicuramente...



cosa è da correggere io non vedo l'errore :lolz: :lolz:



beh la mia opinione deriva da anni di studio in ambito scientifico in varie materie, prima fra tutti la REGINA delle scienze la FIsiCA :-D
per fare citazioni dovrei andare a cercare e sistemare, non ho tempo :unsure: :unsure:


giusto per intendere, oltre al problema suddetto di definizione di quello che cerchiamo abbiamo anche il problema di come cercarlo.
quindi dire, il gatto è cosciente/intelligente o non è cosciente/intelligente sono ambedue errori scientifici, semplicemente non abbiamo un modo "sicuro" per determinarlo non sapendo neanche cosa cerchiamo...

rimane quindi il parere personale, ed IO preferisco attribuire una qualità in più nel dubbio invece che levarla. Ma proprio come filosofia di vita è, non potendo conoscere è secondo me meglio dare qualità anche dove non è detto vi siano che levarle dove potrebbero esservi.

e sopratutto per poter cercare una cosa devi pensare vi sia, se pensi, ritornando nel particolare, che gli animali non siano intelligenti allora non vi cercherai l'intelligenza e di conseguenza qualora la avessero non la troveresti.

si è contorto ma rende l'idea :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda yurj » 28/02/2018, 20:52

feyd ha scritto:
rimane quindi il parere personale, ed IO preferisco attribuire una qualità in più nel dubbio invece che levarla. Ma proprio come filosofia di vita è, non potendo conoscere è secondo me meglio dare qualità anche dove non è detto vi siano che levarle dove potrebbero esservi.

e sopratutto per poter cercare una cosa devi pensare vi sia, se pensi, ritornando nel particolare, che gli animali non siano intelligenti allora non vi cercherai l'intelligenza e di conseguenza qualora la avessero non la troveresti.

si è contorto ma rende l'idea :lolz:


L'intervento che combina filosofia e scienza migliore che io abbia mai letto :clap: :-D :-D
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Le formiche pensano?

Messaggioda FidGot98 » 28/02/2018, 22:40

Ma nel dubbio ricordate, il significato della vita è la morte, e il senso della morte è la vita :smart:
Il senso della NOSTRA vita è studiare ogni genere di FormICA (Okay, scusa feyd ma dovevo farlo!) e il senso della nostra morte è: "Porca miseria mi ha morso una Solenopsis germinata sull'alluce destro!"
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti