Ho un problema con le mie Lasius niger

Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda Pietros12 » 23/02/2018, 19:02

Salve a tutti, ho un problema con la mia colonietta di Lasius niger che conta 19 operaie e la regina. Era in provetta ma l'ho voluta spostare nel formicaio in sabbia e terra perché le uova non si sviluppavano e non riuscivo a capire come mai poiché stavano tutte ammassate una sopra l'altra. Le ho spostate e pensavo che scavavano qualche tunnel e delle stanze per cercare l'umidità e l'acqua che ho dato ma ho visto che sono rimaste tutte in superficie persino la regina! Come mai non scavano? Cosa devo fare? È la mia prima esperienza con questi animali e quindi ho bisogno di qualche consiglio. Grazie e ciao.
Pietros12
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 feb '18
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda pax » 23/02/2018, 19:41

Non si sviluppano probabilmente per le temperature, a quanti gradi sono?
Il nido scavabile è sconsigliato, soprattutto per i neofiti perché è di difficile gestione e in oltre probabilmente se e quando inizieranno a scavare non vedrai più nulla.
Per quanto riguarda l'allevamento sarebbe buona cosa informarsi prima di prendere animali ( non acquistare on line le formiche) consiglio di leggere le guide nella barra gialla in alto.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda MikyMaf » 23/02/2018, 20:53

Ritieniti fortunato che non abbiano iniziato a scavare, i nidi di quel tipo comportano un sacco di problemi...
Le operaie dovresti lasciarle in provetta fino a che arrivano vicine al centinaio (magari mettendo a disposizione altre provette e soprattutto un arena).
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda FidGot98 » 23/02/2018, 21:53

MikyMaf ha scritto:Ritieniti fortunato che non abbiano iniziato a scavare, i nidi di quel tipo comportano un sacco di problemi...
Le operaie dovresti lasciarle in provetta fino a che arrivano vicine al centinaio (magari mettendo a disposizione altre provette e soprattutto un arena).


Confermo con te, Miky...
Faccio un appello allo staff del forum...Fate un topic nei "Primi passi sul forum" riguardante i formicai in terra?..? (Sempre se non ci sia già, non vado in quel posto da ssecoli ormai!)

Ma ora, io ti consiglio di approfittare e metterle nella provetta fino a che non saranno almeno una cinquantina, poi metti un'arena o un'altra provetta.

P.S. MAI e poi MAI mettere delle formiche nei formicai di terra oppure prima che siano almeno 150 :smart:
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda Pietros12 » 23/02/2018, 22:04

Grazie per i consigli. Le tengo a 21.5 gradi quindi credo che la temperatura sia giusta. Ho letto tutta la barra gialla molto prima di acquistarle. Non credo sia giusto rimetterle di nuovo in provetta perché forzerei un altro cambio di formicaio, molto stress!! Consigliatemi per favore cosa fare.
Pietros12
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 feb '18
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda pax » 23/02/2018, 22:29

21 sono pochi, dai 24/25 in su si sviluppano.
Conviene rimetterle nella provetta e al massimo con l'apertura ristretta per foraggiare, il tutto messo in arena vuota.

Meglio fare come consigliato e fargli solo uno stress "costruttivo" più che lasciarle in una posizione più dannosa e rischiare ulteriormente.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda yurj » 24/02/2018, 9:07

Pietros12 ha scritto:Grazie per i consigli. Le tengo a 21.5 gradi quindi credo che la temperatura sia giusta. Ho letto tutta la barra gialla molto prima di acquistarle. Non credo sia giusto rimetterle di nuovo in provetta perché forzerei un altro cambio di formicaio, molto stress!! Consigliatemi per favore cosa fare.


Se avessi letto tutto nel forum c'è scritto che:
- non conviene comprarle perché non sai come sono state tenute e si spendono soldi inutilmente dato che d'estate sciamano a pacchi, di Lasius spp. poi te ne piovono in testa praticamente
- il formicaio in terra è la peggior scelta dal punto di vista della gestione delle colonia, anche per gli esperti, per i neofiti risulta ancora più difficoltoso
- in inverno si dovrebbe far osservare un periodo di diapausa a 7-9°C fino a fine febbraio per poi aumentare PROGRESSIVAMENTE la temperatura fino a 28 gradi; dai 25°C inizi ad osservare una crescita significativa.

Consiglio: riporta tutto in provetta, al massimo aperta in arena, e per avere un'idea leggi il mio diario che può aiutare in tante cose: viewtopic.php?f=12&t=11789
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda FidGot98 » 24/02/2018, 16:15

yurj ha scritto:
Pietros12 ha scritto:Grazie per i consigli. Le tengo a 21.5 gradi quindi credo che la temperatura sia giusta. Ho letto tutta la barra gialla molto prima di acquistarle. Non credo sia giusto rimetterle di nuovo in provetta perché forzerei un altro cambio di formicaio, molto stress!! Consigliatemi per favore cosa fare.


Se avessi letto tutto nel forum c'è scritto che:
- non conviene comprarle perché non sai come sono state tenute e si spendono soldi inutilmente dato che d'estate sciamano a pacchi, di Lasius spp. poi te ne piovono in testa praticamente
- il formicaio in terra è la peggior scelta dal punto di vista della gestione delle colonia, anche per gli esperti, per i neofiti risulta ancora più difficoltoso
- in inverno si dovrebbe far osservare un periodo di diapausa a 7-9°C fino a fine febbraio per poi aumentare PROGRESSIVAMENTE la temperatura fino a 28 gradi; dai 25°C inizi ad osservare una crescita significativa.

Consiglio: riporta tutto in provetta, al massimo aperta in arena, e per avere un'idea leggi il mio diario che può aiutare in tante cose: viewtopic.php?f=12&t=11789


Confermo, tuttavia non hai risposto alla mia domanda.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda NumeroZero » 03/03/2018, 12:20

FidGot98 ha scritto:
MikyMaf ha scritto:Ritieniti fortunato che non abbiano iniziato a scavare, i nidi di quel tipo comportano un sacco di problemi...
Le operaie dovresti lasciarle in provetta fino a che arrivano vicine al centinaio (magari mettendo a disposizione altre provette e soprattutto un arena).


Confermo con te, Miky...
Faccio un appello allo staff del forum...Fate un topic nei "Primi passi sul forum" riguardante i formicai in terra?..? (Sempre se non ci sia già, non vado in quel posto da ssecoli ormai!)

:


La domanda a cui manca una risposta é se c'è un topic a proposito dei formicai in sabbia? C'è.
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda FidGot98 » 03/03/2018, 19:28

NumeroZero ha scritto:
FidGot98 ha scritto:
MikyMaf ha scritto:Ritieniti fortunato che non abbiano iniziato a scavare, i nidi di quel tipo comportano un sacco di problemi...
Le operaie dovresti lasciarle in provetta fino a che arrivano vicine al centinaio (magari mettendo a disposizione altre provette e soprattutto un arena).


Confermo con te, Miky...
Faccio un appello allo staff del forum...Fate un topic nei "Primi passi sul forum" riguardante i formicai in terra?..? (Sempre se non ci sia già, non vado in quel posto da ssecoli ormai!)

:


La domanda a cui manca una risposta é se c'è un topic a proposito dei formicai in sabbia? C'è.


Ah okay, pardon :lol:
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda yurj » 04/03/2018, 11:17

Usare la funzione cerca che nel forum c'è tutto!!!!!! Per il resto siamo qui a disposizione.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda Pietros12 » 04/03/2018, 18:08

Ciao, la mia colonietta (che è quella di sopra) ora conta 10 uova e 1 larva. Se le metto in provetta come faccio a far sviluppare la larva e le uova? Che cibo devo dare? Grazie
Pietros12
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 feb '18
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda yurj » 04/03/2018, 18:51

Leggere le guide della barra dorata di cura della colonia.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda Pietros12 » 04/03/2018, 19:17

Me la sono già letta tutta ma nella provetta una zanzara è troppo ingombrante e quindi non la voglio mettere per una larva, mi sembra esagerato e poi non ho altri insetti più piccoli da dare. Come faccio quindi?
Pietros12
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 feb '18
  • Non connesso

Re: Ho un problema con le mie Lasius niger

Messaggioda yurj » 04/03/2018, 21:22

Una zanzara è troppo ingombrante?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti