Messor capitatus

Messor capitatus

Messaggioda Dante » 25/01/2018, 23:40

Buon giorno, io ho da poco acquistato il mio nuovo formicaio, ma essendo Messor capitatus e completamente diverse dalle esemplari comprate in precedenza sono un po' incerto su alcuni fatti
Per esempio non so come mai le formiche continuano a chiudere il buco che collega il formicaio all'arena, forse perché il formicaio presenta solo una ventina di componenti e quindi si sentono più al sicuro, o forse perché ora è gennaio inoltrato e lo fanno per l'ibernazione
Qualcuno mi risponda per favore
Ultima modifica di AntBully il 26/01/2018, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione nomi scientifici.
Dante
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 gen '18
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda LeoZap89 » 26/01/2018, 8:51

Ciao! Innanzitutto perché non ti presenti al forum nell'apposita sezione? :)

Per quanto riguarda il loro comportamento non devi preoccuparti perché è normalissimo che tendano a restringere o chiudere l'uscita (aprendola a piacimento quando necessario) proprio per mettere in sicurezza il nido.
Ciò nonostante contando solamente 20 esemplari sarebbe meglio lasciare la colonia ancora in provetta o comunque provetta aperta in arena.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Dante » 26/01/2018, 19:09

Si lo so ma ho comprato il formicaio dove mi avevano trasferito già la regina e 10 operaie nel nido in un buco praticato da loro
È quindi non mi sembrava il caso di metterle in provetta,
Comunque grazie mille
È poi io sono nuovo di questo sito e non so come scrivere nel reparto adatto
Dante
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 gen '18
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda AntBully » 26/01/2018, 19:27

Ciao Dante! Benvenuto!
Per presentarsi c'è la sezione Primi passi sul forum.
Dal primo post che hai pubblicato, ho capito che non è la prima colonia che compri. Ti linko qui i regolamenti del forum, questo per farti capire i molteplici motivi per cui sconsigliamo la compravendita di formiche:
viewforum.php?f=3 (questa è la sezione in cui ti potrai presentare e leggere parte del regolamento)
viewtopic.php?f=39&t=1781
Detto questo, ti invito a leggere anche tutte le schede nella barra dorata in alto.
Buon allevamento e buona permanenza sul forum!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda andybaby » 31/01/2018, 19:03

scusami ma chi ti ha venduto formiche e formicaio ?
andybaby
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gen '18
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda AntBully » 31/01/2018, 20:17

Sul forum è VIETATO fare pubblicità dei negozi online.
La vendita di formiche non è accettata dal forum. Seguite il regolamento, grazie!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti