Fine ibernazione

Fine ibernazione

Messaggioda norbyman97 » 22/01/2018, 18:34

Salve. Siccome almeno dalle mie parti (Napoli) sta facendo anche abbastanza caldo, e non sembra proprio di stare a Gennaio, potrebbero alcune formiche stoppare l'ibernazione? Normalmente in che periodo iniziano ad uscire?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Fine ibernazione

Messaggioda Dani93 » 23/01/2018, 13:05

Ciao le formiche inizieranno ad uscire coi primi caldi,però devi vedere se da adesso in poi farà sempre caldo o se la temperatura potrà scendere di nuovo. Se invece hai un tappetino riscaldante le puoi anche togliere dalla pausa invernale e metterle sopra.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Fine ibernazione

Messaggioda norbyman97 » 24/01/2018, 19:49

Dani93 ha scritto:Ciao le formiche inizieranno ad uscire coi primi caldi,però devi vedere se da adesso in poi farà sempre caldo o se la temperatura potrà scendere di nuovo. Se invece hai un tappetino riscaldante le puoi anche togliere dalla pausa invernale e metterle sopra.


Io parlavo delle formiche in Natura..
Comunque beh a quanto vedo i primi caldi iniziano ad esserci già adesso,almeno al Sud...
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Fine ibernazione

Messaggioda Azael » 24/01/2018, 21:00

Ogni specie va in ibernazione a temperature diverse, ad esempio ci sono specie che dai 15 ai 10 gradi già vanno in ibernazione (come le Aphaenogaster subterranea), altre dai 10 ai 5 gradi (come le Crematogaster scutellaris) ecc. Quindi se da te c'è una temperatura altina, ma non troppo, alcune colonie non andranno in ibernazione mentre altre si
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti