Impatto ambientale delle Formiche.

Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda norbyman97 » 26/12/2017, 22:20

Ciao ragazzi e ragazze.
Mi chiedo, ma che impatto può avere un formicaio o più formicai in una zona? Possono lasciare segni dell loro presenza ecc..? Mi spiego, tempo fa avevo un nido di Camponotus in giardino. Queste hanno creato una galleria tra le piante molto visibile anche da alzato.. Rimasi sorpreso.
Cos'altro sono capaci di fare? O di modificare?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda FormicaLove » 27/12/2017, 13:41

Nessun impatto in particolare,madre natura ha bilanciato fauna e flora.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda MikyMaf » 27/12/2017, 15:01

Potenzialmente possono fare qualunque cosa... le formiche scacciatrici in Africa sono famose per "pulire" intere zone di foresta da qualsiasi animale che gli capiti a tiro...
I nidi che costruiscono possono essere enormi (per esempio quelli delle Formica gruppo rufa sono veramente grandi)
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda NumeroZero » 27/12/2017, 18:38

Formicalove, attento: sulle prime le tue parole mi son sembrate una grossa castroneria..ho dovuto fare uno sforzo interpretativo che (per esempio) un ragazzino potrebbe non fare e ci sarebbe in giro un'informazione scorretta..
Potenzialmente le formiche che abitano il nostro giardino sono in equilibrio, ma la crescita di una colonia ha impatto sulle altre formiche (e anche su altri animali)..la prevalenza delle Lasius sp ha portato a un allontanamento delle Formica nel mio giardino. La fuga delle Formica ha prodotto come risultato (tra le altre cose) la scomparsa della piccola ma imbattibile colonia di afidi. Nulla di enorme, parliamo di meno di un metro quadro di giardino, ma a saper osservare bene gli effetti si notano. Nel campetto di fronte a casa prevalgono le Messor e contribuiscono alla diffusione di diverse erbacce (di cui perdono i semi) e alla costruzione di vere e proprie stradine battute, così evidenti che non occorre seguire la fila di formiche per trovare il formicaio.. Le Pheidole hanno riempito la mia infanzia perché comparivano dal nulla e divoravano qualsiasi cosa: oggi noto le montagnole all'ingresso dei loro formicai e la pulizia dell'area che pattugliano..
Insomma, ogni specie porta piccole modifiche, anche significative (e ho scelto volontariamente casi non troppo evidenti), tanto che qui si sconsiglia di liberare formiche allevate-anche se autoctone-per evitare di combinare danni..
E non parliamo dell'impatto che possono avere specie non autoctone che riescano a insediarsi e a prosperare in territori che non hanno predatori adatti..un nome su tutti Linepithema humile.
..e scusate il romanzo!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda winny88 » 27/12/2017, 19:00

Le formiche sulla Terra hanno una biomassa enorme. Eliminare qualunque cosa con una biomassa così grande avrebbe un effetto devastante per gli ecosistemi del pianeta.

Detto in parole elementari per adattarsi al contesto: se scomparissero le formiche, probabilmente moriremmo tutti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda MikyMaf » 27/12/2017, 20:48

Ed ecco come in 4 messaggi si passa dalla completa indifferenza ("non hanno impatto ambientale") al catastrofismo universale ("se scompaiono muoriamo tutti")
:lol:
Ovviamente sto scherzando
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda NumeroZero » 28/12/2017, 1:09

Via, immagino che Formicalove intendesse dire che un formicaio autoctono nel giardino di casa ha un'azione equilibrata all'interno del suo ecosistema (per cui gli effetti che ha sul giardino di casa sono per così dire già "tenuti in conto"), non so se mi spiego..cioè, per fare un esempio a caso, se le Crematogaster scutellaris si stabiliscono nella sughera di casa mia non costituiscono un danno, sono semplicemente al loro posto..
Il problema è che il modo in cui si è espresso é stato un po' troppo impreciso..si prestava a esser letto un po' come se le formiche fossero assolutamente indifferenti nell'ecosistema..e ovviamente non è così..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda FormicaLove » 28/12/2017, 1:14

No,intendevo che sono bilanciate con l' ecosistema,ma hanno il loro posto nella natura,mi sono espresso male.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda NumeroZero » 28/12/2017, 1:20

Ecco, intendevo questo..nel post precedente non era chiaro e si prestava anzi a una lettura dannosa..per questo ho ritenuto fosse meglio scrivere un romanzo, e credo che anche Winny volesse aggiungere chiarezza scientifica :happy:
Magari in futuro presta maggiore attenzione..
In tutto questo mi chiedo se Norbyman abbia avuto la risposta che cercava..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda FormicaLove » 28/12/2017, 2:21

Certo,chiedo venia! e spero che norbyman abbia avuto una risposta :lol:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Impatto ambientale delle Formiche.

Messaggioda norbyman97 » 28/12/2017, 15:07

Beh, tutto ha impatto su tutto.
È la legge del più forte e tutto quel che può succedere fa comunque parte della natura,perche è sempre natura. Il problema è quando interviene l'uomo che viene sconvolto tutto.
Comunque si, ho avuto la risposta che cercavo :D grazie.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti